1° anno:
studio del linguaggio
cinematografico - come si analizza un film - i cartoni animati e il
mondo disneyano - analisi tecnica del film "Biancaneve e i sette
nani" - divisione del film e della fiaba originale in
macrosequenze - confronto fra fiaba e cartoon - visione ed analisi
tecnica dei film "La Carica dei 101" e "La carica dei
101, la magia è vera" - divisione dei film in macrosequenze -
confronto fra cartoon e live - action - visione ed analisi tecnica dei
film "Peter Pan" e "Hook, Capitan
Uncino" - confronto tra cartoon e live - action - Il ruolo della
musica nel cinema - visione ed analisi tecnica del film
"Fantasia" - analisi dell' utilizzo della musica nel film
"Fantasia".
Mostra di fine anno ed esposizione del percorso attuato durante
l'anno.
2° anno:
i film e il
rapporto tra insegnanti ed alunni - visione, ana1isi tecnica,
recensione e percorso evolutivo dei personaggi del film "L'attimo
fuggente" - visione, analisi tecnica, recensione e percorso
evolutivo dei personaggi del film "lo speriamo che me la
cavo" - Confronto fra la scuola del "L’attimo
fuggente" e di "Io speriamo che me la cavo" - i film e
l' immagine dei conflitti bianchi/indiani nella storia del cinema -
visione, analisi tecnica, recensione e percorso evolutivo dei
personaggi del film "Balla coi lupi" - studio delle tecniche
e degli strumenti di realizzazione di un film (la pellicola - come
nasce un film - la cinepresa - la telecamera - i proiettori -
l'inquadratura - la macchina fotografica - le professioni del cinema).
3°
anno:
Il giallo - visione,
analisi tecnica, recensione del film "Delitto perfetto".
Brevi cenni biografici sul regista
Alfred Hitchcok -
I film e le guerre mondiali -Visione, analisi tecnica e recensione del
film "La grande guerra".
Il problema degli Ebrei - Visione ed analisi del film "Schindler's
List". Visione ed analisi del film "La vita è bella".