La Puglia

 

La Puglia è una regione caratterizzata ancora da molte, piccole città contadine, ma anche da importanti poli agricoli in continuo sviluppo. E' la regione più pianeggiante del Sud, ma è anche la più povera d'acqua. Occupa la parte estrema Sud orientale della penisola e si affaccia sul mare Adriatico e sul mar Ionio. Per differenti identità fisiche e storiche è ripartita in quattro micro regioni: il promontorio del Gargano, la grande pianura agraria del Tavoliere (Foggia) l'altopiano carsico delle Murge e la sottile penisola del Salento, (Lecce). Produttive aziende agricole hanno sostituito il latifondo e Taranto e Brindisi spiccano per le attività industriali. Il settore terziario è in forte sviluppo. La Puglia è oggi una delle più ricche e promettenti tra le regioni agricole. Le coltivazioni tradizionali sono il grano duro, la vite e l'ulivo. La Puglia è la prima regione italiana per la produzione d'olio e di vino. Nella Puglia l'agricoltura è ostacolata dalle piogge che sono scarse e irregolari. Grazie all'irrigazione, però si è diffusa ampiamente anche la produzione di ortaggi e di alberi da frutto. La pesca, grazie alle navi di maggior portata sta diventando sempre più importante. La grande concentrazione industriale è compresa tra le città di Bari, Brindisi e Taranto. Lo sviluppo di questa zona è dovuto principalmente alle attività dei grandi centri siderurgici e petrolchimici. Negli ultimi tempi il turismo ha avuto un grande sviluppo per cui si sta cercando di migliorare i luoghi di accoglienza per i turisti. Questi ultimi giungono in Puglia sempre più numerosi attratti dalle bellezze artistiche e paesaggistiche. Il Gargano, con le sue coste rocciose e i suoi monti a strapiombo sul mare di cristallo, resta la meta preferita insieme alle isole Tremiti e al Salento.
 

CENNI STORICI

La preistoria pugliese è tra le più importanti d'Italia. Le prime tracce di vita umana, in Puglia, risalgono all'Età della pietra (civiltà del paleolitico e del neolitico) circa cinquecentomila anni fa. Ossa umane e oggetti primitivi di selce sono stati ritrovati nelle caverne del Gargano, nelle grotte marine del Salento (grotta Romanelli), nei puli (burroni circolari) delle zone di Molfetta e Altamura. Altre testimonianze di quell'epoca sono numerosi resti di mura ciclopiche di villaggi preistorici; scoperti nei territori di tutte le province della Puglia. I dolmen sono invece monumenti caratteristici dell'Età del bronzo e dell'Età del ferro localizzati nei dintorni di Bisceglie, di Modugno e in provincia di Lecce. Essi rappresentano monumenti sepolcrali costituiti da due o più pietre infisse nel terreno e sormontate da una lastra orizzontale, in cui sono stati rinvenuti numerosi oggetti conservati nei vari musei della Puglia. I menhir sono altri caratteristici monumenti costituiti da una grande pietra allungata infissa verticalmente nel terreno, un esempio è da quello di Modugno, sulla strada che porta a Bitonto. Esso risale a oltre 2000 anni fa, alto due metri ed è chiamato "Il Monaco". 
Nel V secolo a.C. la Puglia fu colonizzata dai Greci che costruirono fiorenti colonie, tra cui Taranto e Otranto. In seguito subì la dominazione romana, durante la quale divenne molto importante il porto di Brindisi. Alla caduta dell'impero romano il territorio della regione fu conteso prima dai Goti e Bizantini e poi fra Bizantini e Longobardi. Nel IX secolo giunsero i Saraceni, che devastarono e saccheggiarono il territorio. In seguito si insediarono i Normanni seguiti nel XIII secolo dagli Svevi. Sotto il governo di Federico II di Svevia ripresero le attività agricole, artigianali e commerciali e rifiorirono le arti. Durante il Rinascimento la Regione passò sotto il dominio degli Angioini, poi sotto quello degli Aragonesi e, infine, degli Spagnoli. Al termine della dominazione spagnola, segnata dalla terribile epidemia e carestia, la regione fu occupata dai Borboni che cercarono di migliorare l'agricoltura e la viabilità. Nel 1821 e nel 1848 i pugliesi parteciparono ai moti risorgimentali per recuperare la loro indipendenza. Dopo la Spedizione dei Mille, la Puglia entrò a far parte del Regno dItalia.

 

Indietro