LABORATORIO SCIENTIFICO - TECNOLOGICO

 

 

 

 

 

 

PIANO DI LAVORO: "LA MISURA DI GRANDEZZE FISICHE"

Lunghezze, superfici, volumi, masse, densità e tempi

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari

Questo laboratorio tende a favorire una didattica della scienza e della tecnologia improntata al metodo sperimentale e promuove una visione unitaria di scienza e tecnologia.

Insegnare a "misurare" è il primo fondamentale obiettivo dell’azione educativa dell’insegnante di Scienze Matematiche e di Educazione tecnica della Scuola Media inferiore.

Insegnare a misurare le grandezze, non è insegnare un tema, un argomento o affrontare un contenuto di una specifica disciplina; è insegnare un metodo per osservare quantitativamente, analizzare e studiare la realtà che ci circonda.

Apprendere a misurare significa educarsi alla mentalità scientifica, alla pazienza dello sperimentatore, allo spirito critico, di osservazione e di analisi, alla costanza, precisione e concretezza: parametri essenziali per l’intero processo formativo e quindi spendibili proficuamente negli anni scolastici successivi.

L’attività di laboratorio viene svolta dall’insegnante di Scienze matematiche e dall’insegnante di Educazione tecnica che utilizzeranno anche il laboratorio di informatica. Questa attività è rivolta agli alunni delle prime e seconde classi.

Per entrare clicca qui

Indietro