LEZIONE N°5

Collezione di oggetti e campione

Precisiamo che nell'attività che segue ,per:

punto elenco    COLLEZIONE DI OGGETTI intendiamo un insieme di oggetti in linea di principio tutti uguali (per esempio chiodi della stessa lunghezza,lo stesso modello di bicchieri prodotti dalla stessa ditta e della stessa capacità)

             

 

punto elenco   CAMPIONE un insieme di persone appartenenti alla stessa POPOLAZIONE ed eventi in linea di       principio con caratteristiche uguali  a quelle della popolazione (per esempio gli studenti della 1° media della provincia di Bari       sono un campione della popolazione di tutti gli studenti italiani che frequenta la 1° media, tutti i laureati di Bari sono un campione di tutta la popolazione di laureati d' Italia,...)

 

misura della lunghezza dei chiodi: istogramma delle misure della collezione  

Nella scatola di fiammiferi troverai alcuni chiodi comprati da un ferramenta.La fabbrica che li produce li commercializza mettendoli in contenitori ( scatole o buste di plastica) sui quali è evidenziato un valore definito di lunghezza.

                                          

  52)Ritieni che nel processo di fabbricazione si possano,per ogni chiodo,riprodurre le stesse condizioni in modo che i chiodi risultino tutti della stessa lunghezza?

                                      

                                    

                                   

53) Sai descrivere a parole la forma della distribuzione che ti aspetti di ottenere se rappresenti le misure dei chiodi mediante un istogramma?Giustifica le tue previsioni.

Misurare le lunghezze dei chiodi,riportandole,insieme con quelle dei tuoi compagni,in una stessa tabella.

Costruisci,seguendo la procedura precedentemente utilizzata, l'istogramma dei risultati ottenuti.

Ricorda quanto devi fare:

punto elenco Individua la lunghezza minima(Imm) e quella massima (Imass)

Lung. Massima : 2,2 cm

   

 Lung. Minima 2cm

                      2,2 - 2,0= 0,2                

 

 

punto elenco Calcola la quantità (Imass - Imm) / 10 ( puoi dividere anche per un numero diverso da 10,ma ad esso prossimo). Tale risultato rappresenta L'INTERVALLO BASE dell' ISTOGRAMMA dei tuoi dati sperimentali.

 

punto elenco Costruisci l' istogramma
punto elenco Calcola i PARAMETRI DESCRITTIVI del tuo istogramma :  MEDIA,DISPERSIONE,ERRORE MASSIMO DELLA SERIE DI MISURE.

54)Qual' è il risultato delle tue misure,l'errore massimo, relativo e percentuale?

55)Confronta l'istogramma relativo alle lunghezze dei chiodi con quello relativo alle misure delle aree.Ci sono somiglianze ?Quali?

56)Sai individuare un insieme di dati relativo a una collezione di oggetti/campione per i quali ti aspetti che la distribuzione di una qualche grandezza sia dello stesso tipo a "campana"?

Casella di testo:     
                                                                2.0   2,02     2.04     2.06   2.08      2.10  2.12      2.14   2.16    2.18

 

Clicca qui per ritornare al menù