Impariamo a costruire le mappe concettuali

Nelle fasi precedenti relative alla misura di lunghezza di una sbarretta e che riportiamo per comodità.

"Utilizzando un calibro ventesimale tu e i tuoi compagni avete misurato la lunghezza della stessa sbarretta di acciaio. Avete ottenuto risultati diversi. La procedura da utilizzare per misurare la lunghezza della sbarretta richiedeva l'uso del nonio: occorreva stabilire, tra l'altro quale delle tacche riportate sul nonio (che è mobile) era allineata con una tacca della scala fissa del calibro. Nello stabilire tale allineamento tu e i tuoi compagni avete dovuto  esprimere un giudizio. E' ragionevole ritenere che certamente tale giudizio può essere differente per ognuno di voi ma che le discordanze non superano una tacca del nonio  In definitiva essendo la precisione del nonio di 1/20 mm = 0.05 mm ritenete che l'errore massimo commesso nella misura sia di +/- 0.05 mm".

Sono presenti concetti diversi messi in relazione significativa fra di loro mediante "parole legame".

Riporta su un foglio la lista dei concetti più importanti/significativi da te individuati (circa 10).

15. Fra tutti i concetti de te riportati evidenziane uno (o eventualmente più di uno) che ritieni prioritario (nel senso che tutti gli altri possono essere messi in relazione diretta o indiretta, mediante altri concetti, con quello prioritario). Quale è?

Il concetto più importante è: "misurazione"

Si dice che questo concetto è GERARCHICAMENTE più importante degli altri.

Confronta il concetto de te individuato con quelli considerati di GERARCHIA più ALTA dai tuoi compagni.

16. Avete individuato lo stesso concetto?

No, non abbiamo individuato lo stesso concetto

Prova a spiegare perché non c'è unanimità fra te e i tuoi compagni.

Probabilmente avete considerato come più importanti concetti diversi: non devi meravigliarti. Ciò è dovuto semplicemente al modo diverso in cui l'attività svolta in laboratorio è stata "interiorizzata / fatta propria" da ognuno di voi e alla rete concettuale (insieme di concetti VECCHI posseduti e messi in relazione con i NUOVI ) presente in ognuno di voi quando siete stati coinvolti nell'attività.

Riporta sul foglio che hai a disposizione (in alto e al centro) il concetto che hai considerato come GERARCHICAMENTE più importante rispetto agli altri.

Eliminalo dalla tua lista di concetti che hai precedentemente predisposto.

Tra i concetti restanti della lista si possono individuare uno o più concetti più importanti / prioritari rispetto agli altri.

Questo concetto/concetti vanno eliminati dalla lista e riportati sul foglio al di sotto di quello precedente.

Evidenzia sul foglio ovale tutti i concetti riportati e se tra di essi c'è una relazione collegali con una linea (che interrompi  nella parte centrale) in corrispondenza della quale riporti la parola/parole che, presenti nel testo, o da te individuati in base alle tue conoscenze specificano la relazione esistente.

Riconsidera nella lista di concetti quelli restanti (dopo avere eliminato quelli riportati sul foglio) e ripeti quando fatto precedentemente:

- individua quello/i  gerarchicamente più importante/i

- cancellalo dalla lista

- riportali su una linea successiva sul foglio ed evidenziali con un ovale

- mettili in relazione appropriata fra di loro collegandoli con una linea su cui trascrivi il legame.

Continua finché non avrai esaurito i concetti presenti nella tua lista.

I concetti e i legami che hai riportato sul foglio costituiscono la tua prima MAPPA CONCETTUALE ( MC ) dell'attività svolta. In essa sono evidenziati i concetti che hai considerato importanti, la loro organizzazione gerarchicamente e i legami che hai individuato fra essi. Ovviamente essa rispecchia quanto hai appreso e come hai appreso durante l'attività.

Fa attenzione e rifletti:

- ci possono essere relazioni fra concetti di livello gerarchico diverso o dello stesso livello

- un concetto può ovviamente anche essere in relazione con più concetti

-concetti che rappresentano casi specifici/esempi sono in genere riportati a livello più basso e si conviene di NON RACCHIUDERLI in un OVALE.

17. Ti meraviglia constatare che pur essendo stati coinvolti nella stessa attività tu e i tuoi compagni potete avere costruito MC diverse? Come mai ciò può accadere?

No, non mi meraviglia vedere che le mappe concettuali dei miei compagni siano diverse fra loro e rispetto alla mia perché ognuno ha un proprio modo di assimilare una serie di concetti.

18. Secondo te esiste una sola MC corretta?

No, perché una MC può essere diversa e corretta a seconda della persona.

(clicca qui per ritornare al menù)