PARTE IV    VERIFICA  -  VALUTAZIONE  ALUNNI

 

 

 

Situazione

di partenza

ed

elementi di verifica.

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuazione dei livelli di partenza tramite:

- prove d’ingresso concordate ;

- colloqui con i genitori dei nuovi iscritti;

- osservazione dei comportamenti in situazioni d’interazione e di apprendimento;

- prove specifiche mirate all’accertamento dei prerequisiti.

 

 

Conoscenze ,abilità e competenze  da accertare:

- Conoscenza dei linguaggi e dei fondamenti delle singole discipline;

- capacità comunicative attraverso l’uso dei vari linguaggi;

- abilità logiche: osservazione- analisi- generalizzazione- astrazione;

- operatività.

 

 

Aspetti metacognitivi, affettivi, sociali da accertare:

- Partecipazione ( interesse, impegno, attenzione, rispetto delle consegne,      organizzazione del lavoro);

- autocontrollo;

- socializzazione ( interazione con compagni, adulti, ambiente).

 

 

 

Strumenti

di accertamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Per accertare conoscenze ed abilità:

- Prove specifiche ( scritte, orali, grafiche e pratiche )  chiuse, cioè oggettive.

 

 

 Per accertare le competenze:

- Prove specifiche ( scritte, orali, grafiche e pratiche ) aperte o semiaperte, cioè

  soggettive.

 

 

 Per accertare gli aspetti metacognitivi, affettivi e sociali :

- Osservazioni sistematiche durante le lezioni;

- osservazioni nei momenti di pausa e durante la ricreazione;

- colloqui: personali, col gruppo-classe, con i genitori,  con esperti del settore;

- giochi didattici.

 

 

 

Criteri di

valutazione interna                         

 

- Evidenziare gli aspetti positivi in modo da favorire in ciascun allievo una         positiva     immagine di sé;

 - rispetto dei ritmi e delle potenzialità di ciascun alunno;

         - partecipazione alla vita scolastica;

- impegno ed interesse dimostrati;

         - capacità di stabilire rapporti con gli altri;

         - capacità di organizzazione del lavoro;

         - competenze nella comprensione e nell’uso dei linguaggi specifici;

         -  conoscenza dei contenuti delle singole discipline;     

         - progressi rispetto ai livelli di partenza.

 

 

Verifica/valutazione

esterna

 

-                           Saranno effettuate verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e  sulla qualità  dell’offerta  formativa  da  parte   dell’

 Istituto Nazionale per la Valutazione.