PARTE IV
VERIFICA - VALUTAZIONE
ALUNNI
Situazione di partenza ed elementi di verifica. |
Individuazione dei livelli di partenza tramite: - prove d’ingresso concordate
; - colloqui con i genitori dei nuovi iscritti; - osservazione dei comportamenti in situazioni
d’interazione e di apprendimento; - prove specifiche mirate all’accertamento dei
prerequisiti. |
Conoscenze ,abilità e competenze
da accertare: - Conoscenza dei linguaggi e dei fondamenti delle
singole discipline; - capacità comunicative attraverso l’uso dei vari
linguaggi; - abilità logiche: osservazione- analisi-
generalizzazione- astrazione; - operatività. |
|
Aspetti
metacognitivi, affettivi, sociali da accertare: - Partecipazione ( interesse, impegno, attenzione,
rispetto delle consegne,
organizzazione del lavoro); - autocontrollo; - socializzazione (
interazione con compagni, adulti, ambiente). |
|
Strumenti di accertamento |
Per
accertare conoscenze ed abilità: - Prove specifiche ( scritte, orali, grafiche e
pratiche ) chiuse, cioè oggettive. |
Per accertare
le competenze: - Prove specifiche ( scritte, orali, grafiche e
pratiche ) aperte o semiaperte, cioè soggettive. |
|
Per accertare
gli aspetti metacognitivi,
affettivi e sociali : - Osservazioni sistematiche durante le lezioni; - osservazioni nei momenti di pausa e durante la
ricreazione; - colloqui: personali, col gruppo-classe, con i
genitori, con esperti del settore; - giochi didattici. |
|
Criteri di valutazione interna |
- Evidenziare gli aspetti positivi in modo da favorire in
ciascun allievo una positiva immagine di sé; - rispetto
dei ritmi e delle potenzialità di ciascun alunno; - partecipazione alla vita
scolastica; - impegno ed interesse dimostrati; - capacità di stabilire rapporti con
gli altri; - capacità di organizzazione
del lavoro; - competenze nella comprensione e
nell’uso dei linguaggi specifici; -
conoscenza dei contenuti delle singole discipline; - progressi rispetto ai livelli di
partenza. |
Verifica/valutazione esterna |
-
Saranno effettuate verifiche periodiche e sistematiche sulle
conoscenze e abilità degli studenti e
sulla qualità dell’offerta formativa
da parte dell’ Istituto Nazionale per la Valutazione. |