PARTE III PROGETTAZIONE ED
ATTUAZIONE
Documenti di riferimento |
- POF 2002 – 2003, C.C.N.L. 2002 – 05, Legge 28 marzo 2003 n. 53,
PEI, DPR 275/99,
Criteri di verifica e modelli di certificazione (a cura di E. Puricelli), - Progettazione per dipartimenti
disciplinari, Programmazione didattico-disciplinare dei Consigli di classe; - analisi delle caratteristiche e dei fabbisogni
dell’utenza; - analisi delle esigenze formative del territorio. |
||
Finalità |
- Incrementare il successo scolastico. - Erogare un servizio efficace ed efficiente. - Arricchire l’offerta formativa sul territorio. |
||
Obiettivi formativi |
- Rispettare le regole fondamentali della civica
convivenza; - essere consapevoli dei
propri diritti e doveri; - rispettare le opinioni altrui, le
differenti convinzioni religiose e le diverse origini; - saper assumersi le proprie responsabilità; - saper rispettare le cose proprie ed altrui; - saper lavorare in gruppo ed individualmente; - accettare le regole del lavoro collettivo. |
||
Obiettivi didattici |
- Saper comunicare in codici diversi; - saper ascoltare; - saper leggere; - saper scrivere e formulare pensieri; - saper descrivere; - saper calcolare; - saper utilizzare i
vari strumenti; - saper osservare; - saper riconoscere analogie e differenze; - saper formulare ipotesi; - saper operare con un metodo di lavoro ordinato ed
efficace. |
||
Strategie didattiche (continua) Strategie didattiche
|
Modalità
lezioni |
-
Frontali con gruppo classe. -
Partecipativa. -
Gruppi di livello. -
Gruppi classi parallele. |
|
Strategie
comunicative |
-
Ausilio di mezzi audiovisivi e multimediali. |
||
Strategie
finalizzate alla motivazione allo studio |
-
Piani di studio individualizzati. -
Definizione obiettivi su tre livelli di
apprendimento. -
Laboratori opzionali a classi aperte. |
||
Accoglienza |
Progetto attivato nel primo periodo dell’anno da
continuare, con modalità diverse, nell’arco dell’intero a.s. |
||
Orientamento |
Attività
di orientamento
in entrata : - Interventi presso le scuole
elementari volti a fornire indicazioni e dati sulla
nostra scuola. - Presentazione della nostra scuola
agli alunni delle Scuole Elementari per far conoscere spazi, risorse umane e
strumentazioni. - Presentazione della scuola in rete. Attività di orientamento in uscita: - Informazioni sulle opportunità offerte
dal mondo delle professioni e dal mercato del
lavoro. - Visite guidate negli Istituti Superiori -
Incontri nella nostra scuola con operatori degli Istituti Superiori. |
||
Offerte educative aggiuntive |
Progetti: - Attività
sportive.Giochi della gioventù. - Gruppo lingue: “Apprendere ad apprendere”
(lingua francese) -
“Pacchetto Stage” (lingua
inglese) -
“ Trinity” ( lingua inglese) - “Empatogena”: educazione alla legalità - “Pensar
per storie”, laboratorio di psicomotricità, al terzo anno di sperimentazione - “Hyppocratica”: cibo/cultura/medicina. - “I
nostri antenati”, laboratorio teatrale in rete con l’Istituto Nautico. - Mozartini festival. - Attività di recupero e di potenziamento
da effettuare ricorrendo alla flessibilità. - “Scuola
sicura”. - “Impariamo
a star bene insieme”, sulle problematiche adolescenziali. - “Il
brutto anatroccolo”, drammatizzazione sulle
problematiche adolescenziali. - “Educazione
alla cittadinanza ed alla solidarietà”, sui diritti umani. - “Una
scuola in cammino”. Campo-scuola al Lago Laceno. |
||
Laboratori opzionali (su indicazioni dei
Consigli di classe e secondo criteri di rotazione): Laboratorio linguistico-espressivo. Laboratorio di scrittura creativa. Laboratorio di ceramica. Laboratorio scientifico. Laboratorio multimediale. Laboratorio musicale. Laboratorio di drammatizzazione. Laboratorio di pittura e grafica. Laboratorio di psicomotricità. |
|||
Visite guidate e viaggi
d’istruzione |
|||
Partecipazione a spettacoli
teatrali, musicali e culturali proposti dal territorio |
|||
Partecipazione a concorsi e
manifestazioni di carattere culturale e sportivo |
|||
Formazione del personale (finalità) |
- Approfondimento di esperienze
nel campo relazionale e comunicativo; - approfondimento normativo in rapporto
alle innovazioni introdotte dall’autonomia; - arricchimento del patrimonio culturale e delle
competenze nei propri ambiti disciplinari; - approfondimento e/o apprendimento di
nuove conoscenze in ambito pedagogico, metodologico
e/o didattico; - sviluppo di capacità progettuali ed
organizzative; - acquisizione di competenze nell’uso delle
tecnologie informatiche e multimediali. |
||
Formazione del personale (programmazione) |
L’attuale Piano di formazione prevede: - prosecuzione del TIC ( plesso Posidonia ); - “Le innovazioni nella scuola
dell’Autonomia”; - corsi di aggiornamento
esterni nel rispetto della vigente normativa. - sperimentazione didattica e
metodologica finalizzata all’integrazione. |
||
Iniziative formative per i genitori |
-“ Il corpo nella relazione con l’altro”, laboratorio
di psicomotricità relazionale. - “ Genitori efficaci” progetto in rete
con l’Istituto Nautico. |
||