PARTE III      PROGETTAZIONE  ED  ATTUAZIONE

 

Documenti di

riferimento

 

- POF 2002 – 2003,      C.C.N.L. 2002 – 05,      Legge 28 marzo 2003  n. 53,    PEI,

DPR 275/99,  Criteri di verifica e modelli di certificazione (a cura di E. Puricelli),

- Progettazione per dipartimenti disciplinari, Programmazione didattico-disciplinare

  dei Consigli di classe;

- analisi delle caratteristiche e dei fabbisogni dell’utenza;

- analisi delle esigenze formative del territorio.

 

Finalità

- Incrementare il successo scolastico.

- Erogare un servizio efficace ed efficiente.

- Arricchire l’offerta formativa sul territorio.

Obiettivi

formativi

 

- Rispettare le regole fondamentali della civica convivenza;

- essere consapevoli dei propri diritti e doveri;

- rispettare le opinioni altrui, le differenti convinzioni religiose e le diverse origini;

- saper assumersi le proprie responsabilità;

- saper rispettare le cose proprie ed altrui;

- saper lavorare in gruppo ed individualmente;

- accettare le regole del lavoro collettivo.

 

Obiettivi

didattici

 

- Saper comunicare in codici diversi;

- saper ascoltare;

- saper leggere;

- saper scrivere e formulare pensieri;

- saper descrivere;

- saper calcolare;

- saper utilizzare i  vari strumenti;

- saper osservare;

- saper riconoscere analogie e differenze;

- saper formulare ipotesi;

- saper operare con un metodo di lavoro ordinato ed efficace.

 

Strategie didattiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 


(continua)

Strategie didattiche

 

 

 

 

 

 

               

Modalità lezioni

 

- Frontali con gruppo classe.

- Partecipativa.

- Gruppi di livello.

- Gruppi classi parallele.

Strategie comunicative

 

- Ausilio di mezzi audiovisivi e multimediali.

 

Strategie finalizzate alla

motivazione allo studio

 

- Piani di studio individualizzati.

- Definizione obiettivi su tre livelli di apprendimento.

- Laboratori opzionali a classi aperte.

Accoglienza

 

Progetto attivato nel primo periodo dell’anno da continuare, con modalità   diverse, nell’arco dell’intero a.s.

 

Orientamento

Attività di orientamento in entrata :

- Interventi presso le scuole elementari volti a fornire indicazioni e dati   sulla  nostra scuola.

- Presentazione della nostra scuola agli alunni delle Scuole Elementari per far conoscere spazi, risorse umane e strumentazioni.

  - Presentazione della scuola in rete.

 

   Attività di orientamento in uscita:

  - Informazioni sulle opportunità offerte dal mondo delle professioni e

 dal    mercato del lavoro. 

  - Visite guidate negli Istituti Superiori

  -  Incontri nella nostra scuola con operatori degli Istituti Superiori.

 

Offerte educative

aggiuntive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetti:

    - Attività sportive.Giochi della gioventù.

    - Gruppo lingue: “Apprendere ad apprendere” (lingua francese)

    -  Pacchetto Stage” (lingua inglese)

    -Trinity” ( lingua inglese)

    - Empatogena”: educazione alla legalità

    - “Pensar per storie”, laboratorio di psicomotricità, al terzo anno di sperimentazione

    - Hyppocratica”: cibo/cultura/medicina.

    - “I nostri antenati”, laboratorio teatrale in rete con l’Istituto Nautico.

    -  Mozartini festival.

    -  Attività di recupero e di potenziamento da effettuare ricorrendo alla flessibilità.

    - “Scuola sicura”.

    - “Impariamo a star bene insieme”, sulle problematiche adolescenziali.

    - “Il brutto anatroccolo”, drammatizzazione sulle problematiche adolescenziali.

    - “Educazione alla cittadinanza ed alla solidarietà”, sui diritti umani.

    - “Una scuola in cammino”. Campo-scuola al Lago Laceno.

 

                     Laboratori opzionali

                   (su indicazioni dei Consigli di classe e secondo criteri di rotazione):

Laboratorio linguistico-espressivo.

Laboratorio di scrittura creativa.

Laboratorio di ceramica.

Laboratorio scientifico.

Laboratorio multimediale.

Laboratorio musicale.

Laboratorio di drammatizzazione.

Laboratorio di pittura e grafica.

Laboratorio di psicomotricità.

 

Visite guidate e viaggi d’istruzione

 

Partecipazione a spettacoli teatrali, musicali e culturali proposti dal territorio

 

Partecipazione a concorsi e manifestazioni di carattere culturale e sportivo

 

Formazione

del personale

(finalità)

  - Approfondimento di esperienze nel campo relazionale e comunicativo;

  - approfondimento normativo in rapporto alle innovazioni introdotte dall’autonomia;

  - arricchimento del patrimonio culturale e delle competenze nei propri ambiti disciplinari;

  - approfondimento e/o apprendimento di nuove conoscenze in ambito pedagogico,

     metodologico e/o didattico;

  - sviluppo di capacità progettuali ed organizzative;

  - acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e multimediali.

 

Formazione

del personale

(programmazione)

 

     L’attuale Piano di formazione prevede:

     - prosecuzione del TIC  ( plesso Posidonia );

     - “Le innovazioni nella scuola dell’Autonomia”;

     - corsi di aggiornamento esterni nel rispetto della vigente normativa.

     - sperimentazione didattica e metodologica finalizzata all’integrazione.

Iniziative formative

per i genitori

 

   -“ Il corpo nella relazione con l’altro”, laboratorio di psicomotricità relazionale.

   - “ Genitori efficaci” progetto in rete con l’Istituto Nautico.