PREMESSA
Criteri generali per la stesura del POF
dettati dal
Consiglio d’Istituto
Il
Consiglio, nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione e delle
finalità formative della scuola pubblica, considerati i bisogni del territorio
e dell’utenza, delibera come prioritario il favorimento
della pratica sportiva e l’approfondimento delle seguenti tematiche
strettamente collegate con la vita reale: Educazione alla legalità e alla
cittadinanza; Educazione ambientale; Educazione alla pace; Educazione all’immagine;
La comunicazione e la relazione; Il potenziamento linguistico ed espressivo; Le
mediazioni sociali e culturali.
Il
Collegio viene invitato a promuovere indirizzi per la
ricerca e lo sviluppo di modelli coerenti con i processi di innovazione pedagogica,
socio-culturale ed ordinamentale in atto e
finalizzati al consolidamento e al miglioramento delle competenze professionali del personale della scuola
Sul
piano metodologico viene pertanto sollecitata da parte
del personale docente un’attività didattica fondata soprattutto sulla
ricerca-azione, sull’attivazione dei laboratori e di ogni occasione esperenziale che favorisca l’apprendimento cooperativo
suscitando negli allievi le opportune motivazioni sia al recupero che al
potenziamento.
Si
auspica inoltre che la scuola sia aperta ad ogni stimolo e proposta proveniente
dal contesto e dal mondo esterno, badando però a non
disperdersi in iniziative frammentate o prive di senso e ponendo particolare
attenzione al “processo”attivato ai fini formativi nella fase di preparazione,
effettuazione, verifica e documentazione delle iniziative stesse.