PREMESSA

 

 

 

Criteri generali  per la stesura del POF

dettati dal Consiglio d’Istituto

 

 

 

Il Consiglio, nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione e delle finalità formative della scuola pubblica, considerati i bisogni del territorio e dell’utenza, delibera come prioritario il favorimento della pratica sportiva e l’approfondimento delle seguenti tematiche strettamente collegate con la vita reale: Educazione alla legalità e alla cittadinanza; Educazione ambientale; Educazione alla pace; Educazione all’immagine; La comunicazione e la relazione; Il potenziamento linguistico ed espressivo; Le mediazioni sociali e culturali.

Il Collegio viene invitato a promuovere indirizzi per la ricerca e lo sviluppo di modelli coerenti con i processi di innovazione pedagogica, socio-culturale ed ordinamentale in atto e finalizzati al consolidamento e al miglioramento delle competenze  professionali del personale della scuola

Sul piano metodologico viene pertanto sollecitata da parte del personale docente un’attività didattica fondata soprattutto sulla ricerca-azione, sull’attivazione dei laboratori e di ogni occasione esperenziale che favorisca l’apprendimento cooperativo suscitando negli allievi le opportune motivazioni sia al recupero che al potenziamento.

Si auspica inoltre che la scuola sia aperta ad ogni stimolo e proposta proveniente dal contesto e dal mondo esterno, badando però a non disperdersi in iniziative frammentate o prive di senso e ponendo particolare attenzione al “processo”attivato ai fini formativi nella fase di preparazione, effettuazione, verifica e documentazione delle iniziative stesse.