MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DISTRETTO SCOLASTICO N°50  - A U T O N O M I A   N° 1 9

SCUOLA MEDIA STATALE “ LANZALONE-POSIDONIA”

Via XX Settembre 1870 – 84127 SALERNO

tel. 089.750767     fax 089.752394     e--mail scuolamediaposidonia@virgilio.it

 

VERBALE N.4/ 2004

 

      L’anno duemilaquattro, addì 10 del mese di marzo, alle ore 16,00  nei locali della S.M.S. “Lanzalone-Posidonia” di Via XX settembre 1870  si è riunito il Consiglio d’Istituto, regolarmente convocato con avviso nota prot. 967 del 27.02.2004, per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

1

Conti consuntivi 2001-2002-2003:comunicazioni e decisioni conseguenti;

2

Approvazione Programma annuale E.F.2004;

3

Attuazione L.53/2003 e definizione Piano dell’Offerta Formativa;

4

Programmazione e calendario dei lavori sino al termine delle attività didattiche.

 

Sono presenti :

II Dirigente Scolastico: Carmela Masi

 

I rappresentanti dei Docenti: Galdieri M.G.,  Annunziato A.M., Bruno M.G., Buonocore A.

 

I rappresentanti del Personale ATA : Pederbelli M.,

 

I rappresentanti dei genitori: Germani G., D’Acunto E., Bel Russo N.,  Niccoli R..

 

Risultano assenti per la componente - docenti:

·        giustificati: Riccelli M.G., Filomeno L.,

 

·        ingiustificati:

 

Risultano assenti per la componente - ATA: 

·        giustificati:

·        ingiustificati:

 

Risultano assenti per la componente - genitori:

 

·        giustificati: Tripodi F.,Iuliani R.

·        ingiustificati:

 

Il Consiglio risulta  avere il numero legale richiesto per la sua validità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELIBERA N.10 CONTI CONSUNTIVI 2001-2002-2003:comunicazioni e decisioni conseguenti

 

Illustra l’argomento il Presidente ricordando che i conti consuntivi 2001 e 2002 non sono stati approvati dal precedente Consiglio d’Istituto, causa mancato esame del Collegio dei Revisori dei Conti per assenza della prescritta documentazione. Il fatto è stato portato a conoscenza dell’Ufficio Scolastico Regionale dallo stesso Collegio dei Revisori, dal Dirigente Scolastico (che ha anche richiesto la nomina di un Commissario ad acta) e dal sottoscritto immediatamente dopo la seduta di insediamento.Con nota 306211 del 19.02.2004, l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania, ha riscontrato le note del Dirigente Scolastico e del Presidente del Consiglio d’Istituto, sostenendo di non ravvisare gli estremi per l’intervento surrogatorio del Commissario. Allo stato degli atti i documenti contabili in parola non sono comunque stati ancora predisposti in via definitiva né sottoposti all’esame del Collegio dei revisori. Pertanto, il Consiglio d’Istituto non è ancora oggi nelle condizioni di poter esercitare la sua competenza.

Interviene il Dirigente Scolastico, facendo presente che i conti consuntivi 2001-2002 sono in avanzata fase di predisposizione ma non vengono formalizzati per i passaggi successivi in attesa di conoscere l’esito dell’attività ispettiva disposta dal C.S.A. di Salerno in data 15.07.2003. Comunica il fatto che , successivamente alla predetta data, l’Ufficio Scolastico Regionale ha formalizzato una costituzione in mora per il Direttore S.G.A. relativamente ad un ammanco per il periodo 1°settembre 2000-giugno 2003 di circa 32.000,00 euro. Il Direttore S.G.A. ha provveduto entro l’esercizio finanziario 2003 a restituire la somma che gli era stata addebitata.

Il Presidente propone di prendere atto sia della nota dell’U.S.R. sia della comunicazione del D.S., fissando il termine della metà di giugno p.v. affinché il Consiglio sia posto nella condizione di approvare sia i consuntivi pregressi che il consuntivo 2003.

I consiglieri convengono con la proposta del Presidente.

                                                               IL C.d.I.

Ascoltati gli interventi del Presidente e del D.S. e la discussione che ne è seguita;

Vista la nota dell’U.S.R. per la Campania prot.306211 del 19.02.04;

Visti gli artt. 18 e 58 del Decreto interministeriale n.44/01,

Con votazione unanime e palese

                                                          DELIBERA

-   di prendere atto della nota dell’U.S.R. citata in premessa, nonché della comunicazione del D.S. in ordine allo stato dell’arte;

-   di rinviare l’approvazione di competenza sui conti consuntivi 2001-2002 al momento in cui saranno stati definiti tutti i precedenti passaggi prescritti dalla norma regolamentare citata in premessa;

-   di fissare l’obbiettivo che l’approvazione delle rendicontazioni 2001-2002 possa avvenire contestualmente a quella del conto consuntivo 2003 nel termine perentorio fissato dal Regolamento di contabilità che, salvo proroghe, è il 14.06.2004.

-                      

.

 

 

 

DELIBERA N.11:APPROVAZIONE PROGRAMMA ANNUALE E.F. 2004

 

Introduce il Presidente , consegnando ai componenti del Consiglio la documentazione essenziale sulla quale è stato predisposto e proposto il programma annuale dell’Esercizio finanziario 2004:

mod A (programma annuale); mod J (situazione amministrativa definitiva al 31.12.2003); mod D (utilizzo avanzo d’amministrazione effettivo); relazione della Giunta Esecutiva e nota aggiuntiva alla relazione a seguito del parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti.

Illustra i contenuti della relazione e le cifre riportate nel mod generale di bilancio e nei mod specifici per ogni singola attività e progetto.

Dà lettura del parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti, contenente rilievi e osservazioni sul documento predisposto dal Dirigente e proposto dalla Giunta.

Dà , inoltre, integrale lettura della  nota aggiuntiva predisposta dal Dirigente e dal Direttore, con la quale si accolgono i rilievi di cui al punto 2 e, parzialmente, al punto 3 del verbale del Collegio dei Revisori , mentre si respingono quelli di cui al punto 1 e, parzialmente, al punto 3.

Fa presente di aver collaborato personalmente con il Dirigente ed il Direttore alla predisposizione della già più volte citata “Nota Aggiuntiva”.

Intervengono i consiglieri D’Acunto , Bel Russo e Annunziato per chiedere alcuni chiarimenti e per manifestare l’oggettiva difficoltà di esame di un documento contabile particolarmente complesso per i suoi meccanismi tecnici.

Il Presidente ed il Dirigente forniscono i necessari rilievi, sottolineano il fatto che le diversità di interpretazione e valutazione con il Collegio dei Revisori dei Conti appartengono alla fisiologia della dialettica endoprocedimentale e sottolineano la scarsità di finanziamenti assegnati dallo Stato per la dotazione ordinaria che risulta addirittura inferiore all’ammontare dei contributi che vengono corrisposti dai genitori degli alunni: la dotazione ordinaria dello Stato è pari a 9.555,20 euro, i contributi versati dai genitori per viaggi d’istruzione e progetti è pari a circa 24.500,00 euro.

In buona sostanza, senza il contributo dei genitori, sarebbe materialmente impossibile realizzare significative attività di ampliamento dell’ Offerta Formativa.

Da notare, inoltre, che i finanziamenti per l’autonomia di cui alla Legge 440/97 , per il 2003, a valere per l’a.s. 2003/2004 risultano decurtati da 6.500,00 euro circa a 2.500,00 euro rispetto a quelli per il 2002 a valere per l’a.s. 2002/2003;

                                                               IL C.d.I.

Ascoltati gli interventi del Dirigente e del Presidente e la discussione che ne è seguita;

Visto l’articolo 21 Legge 15.03.97 n 59;

Visto il DPR 8 marzo 99 n 275;

Visto il Decreto Interministeriale 44/2001;

Viste le CC.MM. 173/2001, 118/2002 e 88/2003;

Visto il Programma annuale di Esercizio Finanziario 2004 predisposto dal D.S. e riportato nell’apposita modulistica ministeriale;

Vista la proposta della Giunta Esecutiva con apposita relazione, giusta deliberazione n.1 del 2.3.2004;

Visto il parere di regolarità contabile reso dal Collegio dei Revisori dei Conti giusta verbale del 5.3.2004, contenente rilievi ed osservazioni;

Vista la nota aggiuntiva alla relazione illustrativa del Programma annuale, predisposta dal Dirigente e dal Direttore e concordata con il Presidente, a seguito dei rilievi e delle osservazioni espressi dal Collegio dei Revisori dei Conti, nella quale  si propongo modifiche in accoglimento di alcuni rilievi e si motivano le ragioni di non accoglimento dei restanti rilievi;

Rilevata l’esiguità dei finanziamenti statali, che peraltro hanno subito una consistente riduzione relativamente ai fondi per l’autonomia e che risultano di gran lunga inferiori ai contributi dei genitori degli alunni;

Osservato che questa situazione di finanziamenti è assolutamente insufficiente a garantire il corretto funzionamento amministrativo e didattico di una scuola che è dell’obbligo e che dovrebbe essere gratuita;

Verificato che il programma annuale è coerente con il vigente Piano di Offerta Formativa,

con votazione unanime e palese

                                                                    DELIBERA

Di approvare il programma annuale dell’E.F. 2004, così come predisposto dal Dirigente, proposto dalla Giunta Esecutiva e modificato secondo le indicazioni contenute nella nota aggiuntiva a seguito dei rilievi del Collegio dei Revisori.

Il Programma annuale riportato nei mod. A, B( n .16),  J, D ed E ed illustrato nella relazione e nella nota aggiuntiva, prevede un totale a pareggio di euro 263.638,79.

I mod. dinanzi richiamati fanno parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, unitamente al verbale del Collegio dei Revisori dei Conti citato in premessa;

 

Di confermare il limite per minute spese da anticipare al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, ai sensi e per gli effetti dell’art.17 Decreto 44/01, nella misura di euro 350,00 già stabilita con delibera n. 6 del 7.01.2004;

 

Di delegare il Presidente ad un formale intervento nei confronti dell’autorità politica ministeriale e delle autorità amministrative ministeriali per lamentare la esiguità dei finanziamenti che pone sostanzialmente a rischio l’organizzazione e l’erogazione del servizio istruzione nella scuola dell’obbligo;

 

Di disporre la pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica e l’inserimento nel sito web dell’istituzione medesima  del presente deliberato.

 

Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione all’albo della scuola.Decorso tale termine la deliberazione diventa definitiva e può essere impugnata solo con ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo di Stato, rispettivamente nei termini di 60 e 120 giorni.

 

DELIBERA N.12: ATTUAZIONE LEGGE 53/2003 E DEFINIZIONE DEL  POF

 

Il Presidente introduce l’argomento proponendo l’unificazione  con il successivo punto all’ordine del giorno” programmazione e calendario dei lavori fino al termine delle attività didattiche”.

La proposta viene accolta all’unanimità.

Riprende la parola il Presidente per comunicare che sono  stati emanati il Decreto Legislativo di attuazione della Legge 53/2003 (D.Lvo 19.02.2004 n.59) e la circolare 29 del 5.3.2004 contenente indicazioni ed istruzioni in ordine al citato D.Lvo.

I contenuti del Decreto e quelli delle istruzioni non pongono in discussione la deliberazione del Consiglio d’Istituto n 7 del 17.01.2004 riguardante l’orario obbligatorio dei livelli essenziali delle prestazioni, l’orario delle attività facoltative ed opzionali ed il tempo eventualmente dedicato alla mensa.

Alcuni problemi sussistono , invece, in ordine all’insegnamento dello strumento musicale per il quale sono confermate le procedure selettive per gli alunni aspiranti, già previste dal precedente ordinamento, ed è affermato il vincolo della stessa consistenza organica del precedente anno scolastico.

La scuola ha raccolto le iscrizioni e , sulla base delle stesse, comunicato i dati per la definizione dell’organico a.s. 2004-2005, dopo aver consultato i genitori relativamente alla scelta della seconda lingua comunitaria.

Resta ora da verificare se l’organico assegnato riesce a soddisfare per intero l’orario obbligatorio e quello facoltativo ed opzionale rispetto alle scelte compiute dalle famiglie.

Poiché i dati di organico sono stati acquisiti solo in data 9.3.2004, il lavoro di verifica deve essere ancora ultimato.Pertanto , si propone di ritornare sull’argomento  sia per le classi prime col nuovo ordinamento, sia per le classi seconde e terze per il vecchio ordinamento, in una successiva riunione.

A tal fine si propone il seguente calendario:

tra il 5 ed il 6 aprile riunione del C.d.I. per gli indirizzi  e le scelte generali di elaborazione del POF;

mesi di aprile e maggio per l’elaborazione del POF da parte del Collegio dei Docenti;

metà giugno per l’adozione del POF da parte del C.d.I.

In conclusione d’intervento il Presidente richiama l’attenzione sul calendario scolastico , sollevando perplessità in ordine alla deliberazione del precedente C.d.I,giusta verbale n. 16 del 26.09.2003. In particolare , non pare giustificato né da condizioni ambientali né da esigenze didattiche, l’anticipo delle vacanze pasquali previsto nella citata deliberazione . Peraltro, la stessa deliberazione, risulterebbe in contrasto con la lettera e lo spirito dell’art. 5 DPR 275/99 che pure consente adattamenti del calendario scolastico, senza però ridurre il diritto alla prestazione didattica degli alunni.

Interviene il D.S. comunicando che in base alle iscrizioni per l’a.s.2004-2005, sarà possibile costituire 5 classi prime ( 4 nella sede Posidonia ed 1 nella sede Lanzalone); nella Lanzalone la 2° lingua comunitaria sarà il francese, mentre nella Posidonia sarà per 3 classi il francese e per una classe lo spagnolo. Alla scelta dello spagnolo,rispetto al tedesco (pure indicato dalle famiglie) si è giunti dopo un apposito incontro con gli interessati avvenuto in data 6.3.2004.

Circa la verifica tra l’organico assegnato e le attività formative da erogare, pare opportuno un tempo adeguato di riflessione perché il Consiglio adotti le decisioni di competenza .

In ordine all’adattamento del calendario scolastico si dichiara disponibile ad una modifica della decisione precedentemente assunta.

Intervengono nella discussione tutti i consiglieri per prendere atto delle comunicazioni del Presidente e del Dirigente e per accogliere la proposta di calendario avanzata dal Presidente.

In ordine alla modifica dell’adattamento del calendario scolastico, emerge , su proposta dei consiglieri D’Acunto, Galdieri e Buonocore, l’ipotesi di un regolare svolgimento delle lezioni il 5 e 6 aprile 2004.

                                                                        IL C.d.I

Acoltati gli interventi del Presidente e del D.S e la discussione che ne è seguita;

Visti il D.Lvo 59/04 e la c.m. 29/04;

Preso atto del numero d’iscrizioni all’a.s,. 2004 / 2005 e l’organico di diritto che ne è conseguentemente derivato;

Richiamata la deliberazione consiliare n. 7 del 17.01.2004;

Visto l’art.5 DPR 275/99;

Richiamata la precedente deliberazione consiliare in ordine all’adattamento del calendario scolastico, giusta verbale n.16 del 26.09.2003

Con votazione unanime e palese

                                                                             DELIBERA

Di confermare l’orario obbligatorio per livelli essenziali delle prestazioni e quello delle attività facoltative opzionali già deciso con deliberazione n 7 del 17.01.2004,relativamente alle classi prime;

 

Di autorizzare il D.S. a tentare un ampliamento di organico per strumento musicale al fine di accogliere interamente le istanze presentate dalle famiglie;

 

Di programmare i lavori consiliari e quelli del Collegio dei Docenti per pervenire alla definitiva adozione del POF per il prossimo a.s., come segue:

il 5 o 6 aprile riunione C.d.I per i criteri e le scelte generali;

mesi di aprile e maggio per l’elaborazione del Collegio dei Docenti;

metà giugno per la deliberazione di adozione del C.d.I.;

 

Di modificare la delibera di adattamento del calendario scolastico ( giusta verbale n 16 del 26.09.2003) stabilendo che nei giorni 5 e 6 aprile le lezioni si svolgeranno regolarmente.

 

 

 

 

 

Il presente verbale si compone di n°  5  pagine .

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara sciolta la seduta  alle ore 18,15.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

 

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                              IL PRESIDENTE

            NICCOLI Rossana                                                                GERMANI Giorgio