Laboratori

Nasce dall'esigenza di "fare scienza" in modo diverso, "meno scolastico", uscendo fuori dagli schemi imposti dalla lezione frontale facendo in modo che l'alunno possa lavorare con la scienza da protagonista lasciando spazio alla creatività, all'operatività e ad esperienze facilmente comprensibili e realizzabili dall'alunno stesso.
In Italia vengono prodotti circa 20 milioni di tonnellate di rifiuti urbani con una media giornaliera per abitante di circa un chilogrammo. L'89% dei rifiuti finisce in discariche che, in certa misura, rappresentano un grave pericolo per l'ambiente, sia perché producono biogas e percolati altamente inquinanti sia perché possono liberare metalli pesanti con conseguente contaminazione del terreno. E' necessario quindi trovare forme alternative ed il riciclaggio  ( carta, vetro, ferro etc..) può essere una risposta. Ma la vera soluzione è il cambiare abitudini, consumare meno, combattere la mentalità  dell' < usa e getta >. In questo sforzo verso il cambiamento, la scuola ha un ruolo fondamentale: insegnare ai giovani, adulti di domani, la salvaguardia dell'ambiente e la corretta gestione del proprio territorio.                                         Laboratori