Da
un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza, delle esigenze della società,
delle offerte del territorio, delle possibilità della scuola e dei risultati
del monitoraggio, effettuato alla fine del trascorso a. s. 1999/2000, si è
delineato il percorso formativo dei nostri alunni, secondo punti cardini considerati di primaria importanza nel rapporto insegnamento/apprendimento:Menu
Un
momento importante è costituito dal recupero che offre agli alunni la
possibilità di colmare le eventuali lacune, presenti nelle diverse aree
disciplinari.Tale
attività di recupero è attuata sulla base dei risultati delle prove
d’ingresso e delle prove in itinere, con l’ausilio di attività
differenziate, individuali/di gruppo o laboratoriali.Nella
scuola materna ed elementare, forme di recupero vengono realizzate nelle ore di
contemporaneità dei docenti di sezione/classe/modulo.E’
privilegiato il recupero delle abilità linguistico -espressive e
logico/matematiche.Torna su
S O S T E G N O
Nella
realtà dell’Istituto "De Rosa-Sodano" il problema
d’integrazione dei "diversamente abili" coinvolge tutti gli
operatori scolastici, data la presenza, sempre più elevata, di alunni in
situazione di gravità e non. Per
la piena realizzazione del diritto allo studio a favore di tutti gli alunni,
l’Istituto presterà particolare impegno alla reale applicazione della
L.104/92, attiverà, laddove è possibile, rapporti con l’ A.S.L., gli Enti
Locali ed il Distretto.Favorirà
rapporti di collaborazione con le famiglie, per la determinazione di comuni
orientamenti educativi, protocolli d’intesa con le associazioni presenti sul territorio, con le
aziende che si metteranno a disposizione della scuola e con gli enti e le
istituzioni locali.Nell’elaborazione
del piano educativo individualizzato si terrà conto dell’analisi della
situazione di partenza degli alunni, dei loro bisogni, delle loro potenzialità,
della collaborazione fattibile tra docenti di sezione/modulo e docente di
sostegno, nel rispetto delle indicazioni proposte dalla Commissione H
dell’Istituto.Torna
su