Da un’attenta analisi  dei bisogni dell’utenza, delle esigenze  della società, delle offerte del territorio, delle possibilità della scuola e dei risultati del monitoraggio, effettuato alla fine del trascorso  a. s. 1999/2000, si è delineato il percorso formativo dei nostri alunni, secondo punti cardini considerati di primaria importanza  nel rapporto insegnamento/apprendimento:                                                                          Menu


 


 

 

 

R E C U P E R O

Un momento importante è costituito dal recupero che offre agli alunni la possibilità di colmare le eventuali lacune, presenti nelle diverse aree disciplinari. Tale attività di recupero è attuata sulla base dei risultati delle prove d’ingresso e delle prove in itinere, con l’ausilio di attività differenziate, individuali/di gruppo o laboratoriali. Nella scuola materna ed elementare, forme di recupero vengono realizzate nelle ore di contemporaneità dei docenti di sezione/classe/modulo. E’ privilegiato il recupero delle abilità linguistico -espressive e logico/matematiche.                     Torna su

S O S T E G N O

Nella realtà dell’Istituto "De Rosa-Sodano" il problema d’integrazione dei "diversamente abili" coinvolge tutti gli operatori scolastici, data la presenza, sempre più elevata, di alunni in situazione di gravità e non.   Per la piena realizzazione del diritto allo studio a favore di tutti gli alunni, l’Istituto presterà particolare impegno alla reale applicazione della L.104/92, attiverà, laddove è possibile, rapporti con l’ A.S.L., gli Enti Locali ed il Distretto. Favorirà rapporti di collaborazione con le famiglie, per la determinazione di comuni orientamenti educativi, protocolli d’intesa con le associazioni presenti sul territorio, con le aziende che si metteranno a disposizione della scuola e con gli enti e le istituzioni locali. Nell’elaborazione del piano educativo individualizzato si terrà conto dell’analisi della situazione di partenza degli alunni, dei loro bisogni, delle loro potenzialità, della collaborazione fattibile tra docenti di sezione/modulo e docente di sostegno, nel rispetto delle indicazioni proposte dalla Commissione H dell’Istituto.                                        Torna su