METODOLOGIE

 

IMPEGNO PROGRAMMATICO  

La scuola, in quanto responsabile delle attività educative, si assume l’impegno nei confronti di ciascun allievo, di sostenere la progressiva maturazione della personalità, orientandolo verso una piena ed autentica realizzazione. Si tratta di un’azione formativa che sarà sviluppata sia in senso verticale, con opportuni raccordi pedagogici fra i diversi livelli di scolarità, che in senso orizzontale, mediante rapporti di concorso e collaborazione con famiglie, istituzioni, altre scuole, individui, gruppi ed associazioni con varie connotazioni. L’Istituto "De Rosa-Sodano", in considerazione del suo comprensivo, definisce "punti comuni" ai Programmi/ Orientamenti della scuola materna, elementare e media, per adeguare l’impegno programmatico ai principi dell’educazione.  

P R I N C I P I   M E T O D O L O G I C I  

L’Istituto comprensivo, in relazione alle finalità educative ed agli obiettivi formativi, programma interventi intenzionali e sistematici che tengono conto della realtà socio-culturale, delle esperienze precedenti e degli interessi di ciascun alunno, in modo da favorire sinergie tra funzioni motorie, cognitive e affettive.               Menu


Nel tentativo di creare un ambiente positivo di apprendimento e di socializzazione, organizza le sue attività in lavori di gruppo, individualizzati e di laboratorio. Si serve delle strategie educative delle classi/sezioni aperte, del Brain-storming, del Mastery – Learning. Utilizza gli strumenti operativi, tipici di ogni disciplina.

 

Nel realizzare le sue metodologie, considera i seguenti parametri di attuazione:

  1. Organizzazione di unità didattiche ed attività interdisciplinari.

  2. Percorso didattico dal semplice al complesso, dal concreto all’astratto.

  3. Tempi d’insegnamento adeguati alle diverse modalità di apprendimento degli alunni.

  4. Uso dei sussidi didattici e degli strumenti di laboratorio, come integrazione della spiegazione verbale.

  5. Offerta di continui stimoli di recupero, sostegno e potenziamento a tutti, sia agli alunni in difficoltà                                         che a quelli più motivati o dotati.                                                                                                                                          Torna  su