Nell'ambito delle attività previste per l'area linguistica non può mancare il giornalino, in quanto esso consente ai ragazzi, da una parte di avvicinarsi alla carta stampata, di comprendere l'organizzazione di una redazione, di affinare il gusto per la lettura e di assimilare i linguaggi settoriali, dall'altra parte, permette di scrivere, di esprimersi, di confrontarsi, di sviluppare capacità logiche, riflessive e di giudizio. Il giornalino sarà in parte pubblicato "on line" sul sito Web del giornale la Repubblica all'indirizzo: http://www.napoli.lafragola.kwscuola.kataweb.it/derosa-santanastasia |
---|
Laboratori |
Attività finalizzate a far acquisire agli alunni quelle "abilità di base" che sono indispensabili per affrontare con serenità e sicurezza qualsiasi tipo di studio e a dare la possibilità ai ragazzi delle seconde e delle terze, che ne abbiano necessità, di rafforzare la preparazione di base. |
Il progetto nasce dal bisogno di rendere consapevoli gli alunni che la lettura è una delle attività più importanti della vita dell'uomo e che bisognerebbe dedicarsi ad essa fin dalla prima infanzia. Coinvolge non solo gli alunni, ma anche le loro famiglie, in quanto si sceglie una tematica che possa interessare tutti i componenti della famiglia e sulla quale si possa discutere e confrontarsi e su di essa si propone la lettura del libro. |
Il bambino di oggi è immerso in un flusso comunicativo pressato dove gli spazi per "i discorsi e le parole" tendono a ridursi e dove i messaggi di ogni tipo si diramano spesso confusamente. La constatazione di questo fatto e la certezza dell'importanza del linguaggio verbale, suggeriscono un progetto didattico mirato. Allo scopo di avviare il bambino all'incontro con il libro ed alla comprensione del testo, occorre portare avanti attività che favoriscano poi l'avvicinamento alla lingua scritta. |
---|