OBIETTIVI SOCIO-COMPORTAMENTALI          Capacità di:

  • comprendere norme/regole necessità.   

  • controllare le emozioni.

  • cooperare ed essere solidali con gli altri, soprattutto con il diverso.

  • conoscere se stessi, insieme agli altri, anche ai fini dell’orientamento

 

Richiamo a valori indicati dalla Costituzione:    Pluralismo – Uguaglianza - Solidarietà. 

  • Centralità dell’alunno, quale soggetto dell’educazione.   

  • Maturazione dell’identità, sotto il profilo corporeo,  intellettuale psico-dinamico.  

  •  Sviluppo di competenze.

  • Alfabetizzazione culturale.          

  • Convivenza democratica.                                             

  • Autonomia personale e decisionale.  

  • Orientamento ed autovalutazione                         

     Menu

OBIETTIVI SOCIO-COMPORTAMENTALI          Capacità di:

  • comprendere norme/regole necessità.   

  • controllare le emozioni.

  • cooperare ed essere solidali con gli altri, soprattutto con il diverso.

  • conoscere se stessi, insieme agli altri, anche ai fini dell’orientamento

Obiettivi cognitivi

Capacità di:

  • Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche e metalinguistiche (linguaggi verbali e non)   

  • Agire in senso manuale, logico ed operativo.

  • Riflettere sulle vicende umane, secondo le categorie spazio-temporali.

  • Interpretare i fenomeni naturali, mediante la graduale acquisizione del metodo scientifico.

  • Acquisire, progressivamente, il pensiero divergente ed il senso critico.