OBIETTIVI SOCIO-COMPORTAMENTALI Capacità di:
comprendere norme/regole necessità.
controllare le emozioni.
cooperare ed essere solidali con gli altri, soprattutto con il diverso.
conoscere se stessi, insieme agli altri, anche ai fini dell’orientamento
Richiamo a valori indicati dalla Costituzione: Pluralismo – Uguaglianza - Solidarietà.
Centralità dell’alunno, quale soggetto dell’educazione.
Maturazione dell’identità, sotto il profilo corporeo, intellettuale psico-dinamico.
Sviluppo di competenze.
Alfabetizzazione culturale.
Convivenza democratica.
Autonomia personale e decisionale.
Orientamento ed autovalutazione
Obiettivi cognitivi
Capacità di:
Sviluppare le abilità e le competenze linguistiche e metalinguistiche (linguaggi verbali e non)
Agire in senso manuale, logico ed operativo.
Riflettere sulle vicende umane, secondo le categorie spazio-temporali.
Interpretare i fenomeni naturali, mediante la graduale acquisizione del metodo scientifico.
Acquisire, progressivamente, il pensiero divergente ed il senso critico.