Per la sua posizione geografica Sant'Anastasia fin dall'antichità fu abitata da numerosi popoli che hanno lasciato tracce della loro storia. Vi sono, infatti, reperti archeologici risalenti al 1° secolo d. c. e ruderi di ville rustiche del 1° e 2° secolo d. c.. Le sue chiese sono ricche di storia e di opere d'arte del '500 e del '600. Inoltre per il clima salubre, fu scelta nei secoli  17° e 18°, come sede estiva da molti nobili ed illustri famiglie del Regno come testimoniano i palazzi Marigliano, Siano, Caracciolo, Amore e Villa Tortora-Braida. Purtroppo, la maggior parte delle opere d'arte, per l'incuria della classe dirigente e per la scarsa attenzione degli abitanti verso il loro patrimonio artistico, versano in un deprecabile stato di abbandono. Lo scopo prioritario del progetto è inculcare negli allievi l'amore per l'arte, il rispetto per l'ambiente urbanistico e il valore della storia, letta anche attraverso le testimonianze artistiche.   

 

Un bellissimo presepe realizzato come ogni anno dai ragazzi sotto la guida dei docenti di Ed. Artistica. Un segno evidente della creatività scuola è  in grado di metter in luce.                               Laboratori

 

 

 Anche i più piccoli dimostrano doti artistiche di tutto rilievo se sono opportunamente sollecitati e condotti ad esprimere le loro naturali inclinazioni. Ecco alcune immagini di una  favola  illustrata dai bambini della scuola materna.                                      

Laboratori