logo

Corso di violoncello barocco


L'insegnante
Serena  Mancuso  ha studiato con Adriano Vendramelli presso il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove si è diplomata con il massimo dei voti.
Si è in seguito avvicinata al  violoncello barocco in Francia (Parigi), inizialmente sotto la guida di Elena Andreyev, successivamente diplomandosi in musica da camera antica al CNR di Boulogne-Billancourt, dove ha seguito inoltre il corso di improvvisazione barocca.
Ha collaborato con il Centre de Musique Baroque de Versailles,suonando spesso nella rassegna Le Jeudis Musicaux de la Chapelle Royale; fa parte dell'ensemble In illo tempore con il quale, tra l'altro, ha realizzato lo spettacolo  Les gourmandises baroques, presentato in varii festivals francesi , e L'Italie amourose.
In qualità di basse d'archet, ha patecipato alla masterclass   Recitar cantando nell'ambito del Festival di Brouges.
Fa parte dell'ensemble Gruppo strumentale la Rejouissance con il quale si è esibita nel Fesival Baroque de Nantes, e ha realizzato lo spettacolo  Clorinda su musiche di Monteverdi.
Si è esibita nella stagione di concerti di musica antica del  Musée Carnavalet di Parigi in duo con la violista da gamba Julia Griffin ed ha partecipato ai concerti spirituali di Blancs-Manteaux, dedicati all'integrale delle cantate di J.S.Bach.

Per contattare l'insegnante scrivere all'indirizzo della Scuola
Serena
Il corso

Il corso di violoncello barocco è aperto sia a musicisti già esperti nella prassi barocca, sia a violoncellisti classici che vogliano accostarsi al repertorio barocco. Il corso è articolato secondo gli orari e la frequenza consueta della Scuola (vai alla pagina), a partire da ottobre 2009. E' possibile organizzare le lezioni in orari o con cadenza differente, previo accordo con l'insegnante.
Programma di massima del corso
(il programma individuale è concordato con ogni singolo allievo a seconda delle esigenze e del livello tecnico)

a) Impostazione tecnica del violoncello barocco
posizione dele gambe ;
tenuta dell'arco barocco;
contatto con le corde in budello nudo;
accordatura con la = 415 Hz e temperamenti storici.

b) Repertorio indicativo
Domenico Gabrielli: Ricercari e sonate
Degli Antoni: Ricercari
Vitali : brani per violone
Antonio Vivaldi: Sonate
Benedetto Marcello: sonate
Boismortier: sonate
Johann Sebastian Bach: suites per violoncello solo
Bassi continui di sonate , suites, concerti.



HOME