trapassi di passi in prassi
rapporti tra linguaggio musicale e linguaggio coreutico nel Rinascimento



i laboratori


I laboratori sono aperti, in qualità di allievo effettivo e di uditore, non solo a cantanti, strumentisti e danzatori, ma a chiunque voglia approfondire questioni legate alla prassi del repertorio musicale e coreografico del Rinascimento.
La musica vocale e la danza tra sec XV e XVI
docente: Pietro Prosser
argomento: danza e musica vocale del tardo Quattrocento.
repertorio:
1) Balli con musiche vocali (Voltate in ça Rosina, La Figlia Guglielmina...)
2) Bassedanze compatibili con musica vocale
3) Musica vocale riferita o riferibile a danze: frottole e chansons con riferimenti alla danza (Partita Crudele, Franco cuore gentile...)
La musica strumentale e la danza tra sec XV e XVI
docente: Marco Rosa Salva
argomento: danza e musica strumentale ricostruita o improvvisata
repertorio:
1) Tenori di Bassadanza citati nelle fonti: ricostruire sopra ai tenori dati e adattare polifonia esistente (Collinetto, la Spagna, Danza Alta, Collinit...)
2) Balli con musiche da ricostruire a partire dal tenore dato
3) Musica strumentale danzabile:
(gagliarda, passemmezzo, pavana, saltarello...)
Laboratorio di ricostruzione sulla danza del Quattrocento
docente: Maria Costantini
argomento: Ricostruzione di coreografie dai trattati manoscritti del sec. XV
repertorio:
1) Balli e Bassedanze dai trattati di Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro, Giovanni Ambrosio, Antonio Cornazano
2) Coreografie provenienti da raccolte anonime di danze riferibili al repertorio musicale (Partita Crudele, Franco cuore gentile...)
Pratica basilare di danza del rinascimento per musicisti e "non danzatori"
docente: Ilaria Sainato
argomento: Le coreografie e i trattati manoscritti del sec. XV: prassi coreutica e prassi musicale
1) Pratica dei principali passi e movimenti della danza del Quattrocento
2) Ballo e Bassadanza
3) Il tempo musicale nelle coreografie
Cenni su repertorio musicale e prassi esecutiva del Quattrocento e del Cinquecento per danzatori
docente: Marco Rosa Salva
Alfabetizzazione musicale per danzatori
docente: Ilaria Sainato

foto dello spettacolo conclusivo

back