I
laboratori sono aperti, in qualità di allievo effettivo e di uditore,
non solo a cantanti, strumentisti e danzatori, ma a chiunque voglia approfondire
questioni legate alla prassi del repertorio musicale e coreografico del
Rinascimento.
La musica vocale e la danza tra sec XV e XVI docente: Pietro Prosser argomento: danza e musica vocale del tardo Quattrocento. repertorio: 1) Balli con musiche vocali (Voltate in ça Rosina, La Figlia Guglielmina...) 2) Bassedanze compatibili con musica vocale 3) Musica vocale riferita o riferibile a danze: frottole e chansons con riferimenti alla danza (Partita Crudele, Franco cuore gentile...) La musica strumentale e la danza tra sec XV e XVI docente: Marco Rosa Salva argomento: danza e musica strumentale ricostruita o improvvisata repertorio: 1) Tenori di Bassadanza citati nelle fonti: ricostruire sopra ai tenori dati e adattare polifonia esistente (Collinetto, la Spagna, Danza Alta, Collinit...) 2) Balli con musiche da ricostruire a partire dal tenore dato 3) Musica strumentale danzabile: (gagliarda, passemmezzo, pavana, saltarello...) Laboratorio di ricostruzione sulla danza del Quattrocento docente: Maria Costantini argomento: Ricostruzione di coreografie dai trattati manoscritti del sec. XV repertorio: 1) Balli e Bassedanze dai trattati di Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro, Giovanni Ambrosio, Antonio Cornazano 2) Coreografie provenienti da raccolte anonime di danze riferibili al repertorio musicale (Partita Crudele, Franco cuore gentile...) Pratica basilare di danza del rinascimento per musicisti e "non danzatori" docente: Ilaria Sainato argomento: Le coreografie e i trattati manoscritti del sec. XV: prassi coreutica e prassi musicale 1) Pratica dei principali passi e movimenti della danza del Quattrocento 2) Ballo e Bassadanza 3) Il tempo musicale nelle coreografie Cenni su repertorio musicale e prassi esecutiva del Quattrocento e del Cinquecento per danzatori docente: Marco Rosa Salva Alfabetizzazione musicale per danzatori docente: Ilaria Sainato |