CORSO DI



DANZA RINASCIMENTALE

insegnante: Ilaria Sainato


Il corso sarą strutturato in lezioni teorico-pratiche, privilegiando lo studio della tecnica di danza e della trattatistica coreutica. Ogni incontro, della durata di tre ore, prevede:
- riscaldamento,

- tecnica dei passi, specifica per ogni epoca e stile,
- studio delle coreografie,
- storia delle fonti e della trattatistica.

In ogni lezione si cercherą di approfondire le problematiche legate alla ricostruzione delle coreogfrafie, allo stile e all'esecuzione.

Il corso č rivolto sia a chi ha gią esperienza di danza rinascimentale, sia a chi vuole avvicinarsi allo studio di questa disciplina, sia a musicisti che vogliano, attraverso la pratica, approfondire i problemi legati all'esecuzione del repertorio coreutico.
Sarą valutata la possibilitą di organizzare pił gruppi di livello omogeneo.


Programma


La danza nel Quattrocento

La nascita del trattato di danza e i principali trattatisti e coreografi italiani: Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro, Giovanni Ambrosio, Antonio Cornazano; forme coreografiche: differenze fra bassadanza e ballo; caratteristiche e peculiaritą della danza italiana e francese nel sec. XV (Bassa danza, Bassedance, ecc).

Saranno studiate coreografie ricostruite da:
- Domenico da Piacenza, De arte saltandi et Chorea ducendi/de la arte di ballare et saltare (Paris, Bibliothčque National fond. it. 972; sec. XV);

- Guglielmo Ebreo da Pesaro/Giovanni Ambrosio, De pratica seu arte tripudii vulgare opuscolum (Paris, Bibliothčque National fond. it. 973 e Paris, Bibliothčque
  National fond. it.
476; sec. XV);

- Ms. L V 29, Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati;

- Michel Toulouze, L'art e l'instruction de bien dancer, 1486 (Londra, Royal College of Physicians);

- Anonimo, Manoscritto delle Bassedanze di Marcherita d'Austria (Bruxelles,Bibliothčque Royale Ms. 9085, sec.XV).

La danza nel Cinquecento e Seicento:

Trattatisti, coreografi e fonti della danza italiana dei secoli. XVI-XVII; balletti e principali forme coreografiche (pavana, gagliarda, canario, volta...); coreografie e mutanze di passemezzo, gagliarda e canario; Toinot Arbeau e la danza francese del Cinquecento, differenze con il repertorio italiano.

Saranno studiate coreografie ricostruite da:
- Fabrizio Caroso da Sermoneta, Il ballarino (Venezia 1581);

- Fabrizio Caroso, Nobiltą di dame, (Venezia 1600);

- Cesare Negri, Le grazie d'amore (Milano 1602);

- Toinot Arbeau, Orchesographie (1588);

- Prospero Lutii da Sulmona, Opera bellissima nella quale si contengono molte partite et passeggi di gagliarda (Perugia 1589);

- Livio Lupi da Carravaggio, Mutanze di gagliarda, tordiglione, p
asso e mezzo, canari e passeggi (Palermo 1600).


Calendario degli incontri
(da confermare)


gennaio: 10/11 (stage intensivo 12h) - 31 (3h)
febbraio: 7 (3h) - 28 (3h)
marzo: 7 oppure 14 (3h) - 28 (3h)
aprile: 4 (3h) - 18 (3h)
maggio: 9 (3h) - 23 (3h)
giugno: 6/7 (9h)


Gli orari delle lezioni saranno concordati con gli iscritti.

E' possibile frequentare anche il solo Stage intensivo del 10/11 gennaio 2009.

Costi

corso completo: € 130 (iscrizione) + € 200 (corso gennaio-giugno)

solo stage intensivo del 10-11 gennaio: € 130 
(compreso nella quota d'iscrizione per chi frequenta il corso completo)


Per informazioni ed iscrizioni: tel. 041 5231461 opp. 347 9741487 - E-mail: smav@tele2.it