CORSO DI
Il
corso sarą strutturato in lezioni teorico-pratiche,
privilegiando lo studio della tecnica di danza e della trattatistica
coreutica. Ogni incontro, della durata di tre ore, prevede:
- riscaldamento,
- tecnica
dei passi, specifica per ogni epoca e stile,
- studio
delle coreografie,
- storia
delle fonti e della trattatistica.
In
ogni lezione si cercherą di approfondire le problematiche
legate alla ricostruzione delle coreogfrafie, allo stile e
all'esecuzione.
Il
corso č rivolto sia a chi ha gią esperienza di danza
rinascimentale, sia a chi vuole avvicinarsi allo studio di questa
disciplina, sia a musicisti che vogliano, attraverso la pratica,
approfondire i problemi legati all'esecuzione del repertorio
coreutico.
Sarą
valutata la possibilitą di organizzare pił gruppi di
livello omogeneo.
Programma
La
danza nel Quattrocento
La nascita del trattato di danza e i principali trattatisti e coreografi italiani: Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro, Giovanni Ambrosio, Antonio Cornazano; forme coreografiche: differenze fra bassadanza e ballo; caratteristiche e peculiaritą della danza italiana e francese nel sec. XV (Bassa danza, Bassedance, ecc).
Saranno
studiate coreografie ricostruite da:
- Domenico
da Piacenza, De arte saltandi et Chorea ducendi/de la arte di
ballare et saltare (Paris, Bibliothčque
National fond. it. 972; sec. XV);
- Guglielmo
Ebreo da Pesaro/Giovanni Ambrosio, De pratica seu arte tripudii
vulgare opuscolum (Paris, Bibliothčque
National fond. it. 973 e Paris,
Bibliothčque
National fond. it. 476; sec. XV);
- Ms.
L V 29, Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati;
- Michel
Toulouze, L'art e l'instruction de bien dancer, 1486 (Londra,
Royal College of Physicians);
- Anonimo,
Manoscritto delle Bassedanze di Marcherita d'Austria
(Bruxelles,Bibliothčque Royale
Ms. 9085, sec.XV).
La danza nel Cinquecento e Seicento:
Trattatisti,
coreografi e fonti della danza italiana dei secoli. XVI-XVII; balletti
e principali forme coreografiche (pavana, gagliarda, canario,
volta...); coreografie
e mutanze di passemezzo, gagliarda e canario;
Toinot
Arbeau e la danza francese del Cinquecento, differenze con il
repertorio italiano.
Saranno
studiate coreografie ricostruite da:
- Fabrizio
Caroso da Sermoneta, Il ballarino (Venezia 1581);
- Fabrizio
Caroso, Nobiltą di dame, (Venezia 1600);
- Cesare
Negri, Le grazie d'amore (Milano 1602);
- Toinot
Arbeau, Orchesographie (1588);
- Prospero
Lutii da Sulmona, Opera bellissima nella quale si contengono molte
partite et passeggi di gagliarda (Perugia 1589);
- Livio
Lupi da Carravaggio, Mutanze di gagliarda, tordiglione, passo
e mezzo, canari e passeggi (Palermo 1600).
Calendario
degli incontri
(da
confermare)
gennaio: | 10/11 (stage intensivo 12h) - 31 (3h) |
febbraio: | 7 (3h) - 28 (3h) |
marzo: | 7 oppure 14 (3h) - 28 (3h) |
aprile: | 4 (3h) - 18 (3h) |
maggio: | 9 (3h) - 23 (3h) |
giugno: | 6/7 (9h) |
Gli
orari delle lezioni saranno concordati con gli iscritti.
E' possibile frequentare anche il solo Stage intensivo del 10/11 gennaio 2009.
Costi
corso completo: € 130 (iscrizione) + € 200 (corso gennaio-giugno)
solo
stage intensivo del 10-11 gennaio: € 130
(compreso nella
quota d'iscrizione per chi frequenta il corso completo)
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 041 5231461 opp. 347 9741487 - E-mail: smav@tele2.it