logo

CORSI E INSEGNANTI

canto barocco

Andreana Galante

flauto dolce

Marco Rosa Salva

flauto traverso barocco

Stefano Bet

oboe barocco

Andrea Mion

viola da gamba

Cristiano Contadin

cornetto

Peter Birner

violino barocco

Davide Amodio

trombone, tromba da tirarsi

Luca Bonvini

clavicembalo, organo

Edward Smith

liuto rinascimentale, liuto barocco, tiorba

Massimo Lonardi | Ivano Zanenghi

danza rinascimentale

Ilaria Sainato

danza barocca

Deda Cristina Colonna

clarinetto classico e chalumeau

Lorenzo Coppola

   

home



.

Davide Amodio si è diplomato con il massimo dei voti a S. Cecilia a Roma con il M° Ghedini, perfezionandosi poi al Conservatorio di Ginevra. Ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Europea e della Chamber Orchestra of Europe, sotto la direzione di C. Abbado; è stato spalla all'Opera di Roma e alla Fenice. Ha ottenuto il diploma di merito alla Chigiana di Siena ed è stato premiato al concorso Klöster Schontal. Ha seguito i corsi di esecuzione su strumenti originali con C. Banchini e J. Christensen. Ha suonato con l'Orchestra degli Champs Elysées, l'Ensemble Baroque de Limoges e Le concert des Nations. Ha inciso per Deutsche Grammophone, Astrée, Harmonia Mundi, Tactus, RCA. Insegna analisi musicale e quartetto al Conservatorio Tartini di Trieste.

Stefano Bet, nato in Friuli nel 1960, dal 1980 si occupa di ricerca e di interpretazione su strumenti d'epoca del repertorio storico del flauto traverso (Rinascimento, Barocco, Classicismo). Diplomato in flauto moderno, si è poi perfezionato con Barthold Kuijken, Sigisvald Kuijken e Nikolaus Harnoncourt. Finalista al Concorso Internazionale di Utrecht, ha svolto un'importante attività concertistica partecipando ai più importanti Festivals del settore collaborando come solista ed in orchestra con Accademia Strumentale Italiana, Sonatori de la Gioiosa Marca, Il Giardino Armonico Milano, Cappella Musicae Graz, Concerto Armonico Budapest, Collegium Cartusianum Köln, Lugano Festival Baroque Orchestra. Ha effettuato registrazioni per le radio nazionali di molti paesi europei e CD per importanti etichette discografiche, tiene corsi e masterclass presso Accademie e Conservatori.

Peter Birner, ha studiato cornetto con Bruce Dickey alla Schola Cantorum di Basilea, in Svizzera. Ha suonato con diversi ensembles come Musica Fiata Köln, Ecco la Musica ed ha inciso per la Amadeus e la Dynamic. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per diverse emittenti tedesche, per l'ORF (Austria), per la Radio svizzera, olandese, belga e per la RAI. Ospite di festivals e manifestazioni internazionali (Festival van Vlanderen in Belgio, Holland Festival Ounde Muziek a Utrecht, Orlando di Lasso Festival a Monaco), è stato più volte invitato da orchestre specializzate nel repertorio barocco (Oper Stuttgart diretta da Frieder Bernius, Opera Amsterdam diretta da Roderick Shaw). Ha tenuto corsi di perfezionamento per lo IAM (Internationaler Arbeitskreis für Musik), e per numerosi anni ha insegnato al Forum Artium di Osnabrück - Germania e in Alsazia - Francia.

Luca Bonvini, diplomato in trombone presso il Conservatorio di musica G.Verdi di Milano nel 1978 approfondisce la prassi esecutiva della musica rinascimentale e pre-rinascimentale frequentando seminari e corsi presso il Centre de Musique Ancienne di Ginevra sotto la guida di Gabriel Garrido e Arianne Maurette. Entra a far parte del gruppo Las Glosas, diretto dagli stessi, con il quale incide un disco sul repertorio del Cancioniero della Colombina. Contemporaneamente collabora con ensembles diretti da Lorenzo Alpert, Lorenzo Girodo - nell'Ensemble del Riccio con il quale registrerà un disco- Sergio Vartolo e con importanti gruppi vocali e strumentali quali Les Arts Florissants di Parigi e Les Saqueboutiers de Toulouse. Dopo aver partecipato ai seminari di musica antica presso il Conservatorio di Den Haag sotto la guida del trombonista Charles Toet inizia a collaborare con ensembles guidati da Bruce Dickey, Jean Tuberi ed Edward Tarr in progetti di ricostruzioni di grandi eventi rinascimentali. Ha collaborato con ensembles diretti da Ottavio Dantone e Livio Picotti e recentemente ha registrato con l'ensemble Mala Punica, diretto da Pedro Memesdorff, nel quale suona la tromba da tirarsi.

Andreana Galante si è diplomata in canto al Conservatorio Rossini di Pesaro e ha seguito corsi di perfezionamento con R. Clemecic, J. Cash, A. Mellon, A. Monoyos. Ha collaborato tra gli altri con la Chapelle Royale de Paris, l'Orchestra Barocca Italiana, il Concerto Italiano, l'Insieme Strumentale di Roma, il Centro di Musica Antica di Ginevra, il Teatro Armonico. Dal 1979 canta in tutta Europa e ha inciso come solista per l'etichetta Symphonia.

Massimo Lonardi ha studiato composizione con A. Corghi e chitarra classica con R. Chiesa, diplomandosi presso il Conservatorio Verdi di Milano. Si è poi specializzato in liuto rinascimentale, frequentando seminari tenuti da H. Smith. Svolge un'intensa attività concertistica con il liuto rinascimentale, quello barocco e con la chitarra barocca, con una particolare attenzione al repertorio rinascimentale italiano, del quale ha curato alcune edizioni critiche. Ha effettuato registrazioni per le case Ricordi, Erato, Tactus, Jecklin, Edelweiss e Nuova Era. Ha insegnato in numerosi corsi di perfezionamento in tutta Italia ed è insegnante di liuto e musica d'assieme presso il Civico Istituto Musicale di Pavia.

Andrea Mion, nato a Venezia nel 1965 ha studiato musica nel conservatorio B. Marcello dove si é diplomato in oboe con il massimo dei voti sotto la guida del M° Bruno Baldan. Ha continuato gli studi seguendo corsi di perfezionamento sull'oboe e sulla musica da camera tenuti dai Maestri Omar Zoboli, Paolo Pollastri e da Diego Dini Ciacci. Si è avvicinato successivamente alla musica antica, frequentando la classe di oboe barocco del M° Paolo Grazzi presso la Scuola Civica di Milano ed ottenendo il diploma nel 1993. Nello stesso anno ha partecipato al concorso internazionale di musica antica di Brugge categoria solisti, dove ha ricevuto la menzione d'onore. Sono così iniziate una serie di collaborazioni con ensembles ed orchestre specializzate nel repertorio barocco e classico in italia e all'estero. In Italia collabora con Giardino Armonico, Concerto Italiano, Europa Galante, Suonatori della Gioiosa Marca, Accademia Montis Regalis. All'estero ha suonato con Les Arts Florissants, Orchestre des Champs Elysèes, Salzburger Barockensemble, El Ayre Español, Armonico Tributo, London Baroque, Ars Antiqua, Linz e Wiener Akademie. Ha partecipato ad importanti festivals quali: Festival di Salisburgo, Royal Palace Music Festival di Stoccolma, Sommer Festival di Bergen, Festival di Musica Antica di Siviglia, Festival di Musica Antica di Utrecht, Festival Internazionale di Brugge e Festival Internazionale di Cremona. Nel 1995 ha partecipato, con l'OrchestraWiener Akademie, ad una tourneé negli Stati Uniti dove è tornato nel 1997 con Les Arts Florissants per l'Aci e Galatea di Haendel. Con la stessa produzione ha partecipato nel 1998 ad una tourneé in Sud America e alla registrazione per la Erato. Ha inciso per numerose case discografiche quali: Nuova Era, Teldec, Erato, Opus111, Harmonia Mundi e Novalis.

Marco Rosa Salva ha studiato flauto dolce e prassi musicale antica con Aldo Bova e con Pedro Memelsdorff; ha seguito corsi tenuti tra gli altri da P. Capirci, H. Tol, K. Boecke, W. van Hauve. Si è laureato in DAMS a Bologna con una tesi sul librettista Matteo Noris. Ha al suo attivo una vasta attività concertistica, in Italia ed all'estero, collaborando con complessi di musica antica tra i quali Ensemble Biscanto, Accademia di S. Rocco, Il Complesso Barocco, Sonatori della Gioiosa Marca, Il Viaggio Musicale, Cappella della Pietà dei Turchini, Cappella Ducale Venezia, La VenexianaHa effettuato registrazioni per la RAI, per la ORF, e per le etichette Stradivarius, Echo, Fonit Cetra, Tactus, Skira, Opus 111, Glossa.

Ilaria Sainato si è laureata presso la Facoltà di Musicologia dell'Università degli studi di Pavia-Cremona, con una tesi in filologia sulla danza italiana del Quattrocento. Ha studiato danza rinascimentale e danza barocca con Veronique Daniels, Barbara Sparti, Bruna Gondoni, Alessandro Pontremoli, Deda Cristina Colonna, Ana Yepes. Ha frequentato corsi di danza classica e contemporanea presso Slapstick (Cremona), CTR e Kairos (Venezia). Dal 1997 insegna danza rinascimentale e tiene corsi e seminari teorico-pratici presso scuole, istituzioni e associazioni italiane e straniere fra cui, i Conservatori di musica di Potenza e di Venezia, la Facoltà di musicologia di Pavia-Cremona, l’Akademisches Gymnasium di Graz, la Corporazione della Nobiltà di S. Marino, ed altre. Dal 1999 è docente di danza rinascimentale presso la Scuola di Musica Antica di Venezia. Realizza spettacoli sulla danza dei secoli XV-XVII in collaborazione con numerosi ensembles e compagnie, in particolare con La Girometta, si occupa della ricostruzione del repertorio di danza italiana del Quattrocento e Cinquecento dalle fonti trattatistiche e dalle loro concordanze musicali. Ha esteso la sua ricerca ai problemi di ricostruzione dello spettacolo teatrale con musica nei secoli XVII e XVIII, in particolare per quanto riguarda allestimento e gestualità, collaborando a diverse produzioni teatrali, tra le quali: Don Giovanni di W. A. Mozart, Il Ballo delle Ingrate di C. Monteverdi, La Fida Ninfa di A. Vivaldi, Atalanta Fugiens di M. Maier, Flavio Cuniberto di G. D. Partenio di cui ha curato la regia. E' stata assistente alla regia per: Mulier Fortis di J. B. Staut, The Fairy Queen di E. Purcell e Così fan tutte di W. A. Mozart per la regia di Deda Cristina Colonna, Madama Butterfly e Turandot di G. Puccini, regia di Hiroki Ihara.

Edward Smith si è laureato in clavicembalo con Ralph Kirkpatrick. Ha svolto una vasta attività concertistica, con i gruppi New York Pro Musica, Trio Philidor, New York Consort of Viols, Waverley Consort e il Clemencic Consort. In duo con R. Clemencic è stato invitato in vari festivals in Italia, Germania, Belgio, Austria, e Colombia. Noto specialista nella prassi del basso continuo, ha partecipato a importanti recuperi di opere barocche a New York, Parigi, Madrid, Lisbona, Francoforte, Stoccolma, Siena e Venezia. Come solista ha inciso opere di Byrd, d'Anglebert, Duphy. Ha tenuto numerosi corsi e workshops neli Stati Uniti, in Europa e in Israele. In Italia ha insegnato al Festival di Musica da Camera di Portogruaro e all'Accademia Chigiana . Risiede in Italia dal 1981.

Ivano Zanenghi ha seguito corsi di perfezionamento con H. Smith e J. Lindberg per il liuto e con N. North per la pratica del basso continuo. Dal 1991 collabora stabilmente con il teatro La Fenice, il Kamaopara di Budapest e la Schola Marciana di Venezia. Ha eseguito numerosi concerti sia in vste solistica che in formazione cameristica e orchestrale. Dirige il Festival di musica antica di Udine Europa in Musica. Suona stabilmente nell'Accademia di S. Rocco di Venezia.

Cristiano Contadin si diploma in pianoforte con il M° Massimo Somenzi e successivamente in Viola da gamba sotto la guida del M° Paolo Biordi presso il Conservatorio di Vicenza.
Collabora stabilmente con ensemble italiani e stranieri con i quali affronta il repertorio che va dalla fine del quattrocento (La Galeazesca) al Rinascimento italiano (Accademia Strumentale Italiana, Capella Ducale Venetia, Consort Veneto, Accademia Diý …PasÙn), dal Barocco (Quartetto Italiano di Viole da gamba, Ensemble Elyma, Athestis Consort, Delitiae Musicae) alla musica contemporanea (Quartetto Italiano di Viole da gamba), partecipando a festival, stagioni concertistiche, rassegne italiane ed europee e registrando per Winter & Winter , K617, Tactus, Bongiovanni, Stradivarius, RAI, ORT, RTSI
Insegna viola da gamba presso la S.M.S. di Belvedere di Tezze (Vicenza) dove è copromotore di una sperimentazione musicale nell' ambito della musica antica.
Ha curato inoltre la traduzione italiana di The early history of the viol di I.Woodfield edito da EDT.
Deda Cristina Colonna è coreografa, danzatrice e attrice. Nata a Novara, si è diplomata in danza classica nella sua città presso il Civico istituto Musicale Brera e presso l'Ecole Supèrieure d'etudes Chorègraphiques di Parigi. Ha conseguito il Certificato di IIII Ciclo in Labanotation presso il Centre National d'Ecriture du Mouvement di Crèpy-en-Valois e la Maótrise presso il dipartimento di danza della Sorbona, dove ha studiato danza storica con Francine Lancelot e Andrea Francalanci ed è stata assistente alle cattedre di Danza Barocca e Danza Rinascimentale Italiana. Si è diplomata in seguito presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ed ha lavorato come attrice in numerose produzioni, da Shakespeare, a Checkov e Genet in Italia, Germania e Francia. Nel 1988 ha vinto una borsa di studio del Governo Francese per la danza e la coreografia ed è stata ammessa al corso di perfezionamento teatrale internazionale ìEcole des Maótres nel 1993 e 1994.
Nel 1993 ha fondato la compagnia Passocontinuo e dal 1995 al 1998 è stata solista e coreografa ospite della New York Baroque Dance Company.
Ha coreografato le danze e/o i movimenti delle masse, la gestualità barocca e la recitazione in stile dei cantanti di numerosi opere e balletti, tra i quali La Calisto di F. Cavalli (Teatro Olimpico, Vicenza), Les Petits Riens di W.A. Mozart, (Balletto di Lombardia), Il Ballo delle Ingrate * di C. Monteverdi (Teatro dell'Opera Barocca di Guastalla), L'Incoronazione di Poppea di C. Monteverdi (Teatro de la Zarzuela, Madrid; dir. Alberto Zedda), Armide di Ch.W.Gluck (Teatro alla Scala, Milano; dir. Riccardo Muti, regia di Pier Luigi Pizzi), Gli Amori di Apollo e di Dafne di F. cavalli (Teatro della Fortuna, Fano; dir. Alessandro De Marchi, regia di Pier Luigi Pizzi), Le Bourgeois Gentilhomme (Florence Gould Hall, New York; The New York Baroque Dance Company), L'Orfeo* di F. Sartorio (Teatro della Fortuna, Fano; regia di Pier Luigi Pizzi), Il Barcheggio* di A. Stradella (Teatro della Fortuna, Fano; regia di Massimo Gasparon), Ippolito ed Aricia* di T. Traetta (Festival della Valle díItria; regia di Guido De Monticelli), Le Jongleur de Notre-Dame di J. Massenet (Teatro dell'Opera di Roma; regia di Guido De Monticelli), Roland* di N. Piccinni (Festival della Valle d'Itria; regia di Massimo Gasparon), Celos, aun del aire matan di J. Hidalgo (Teatro Real, Madrid; dir. Jean-Claude Malgoire, regia di Pier Luigi Pizzi).
(Nelle produzioni contrassegnate con *, Passocontinuo & egrave; stata invitata come corpo di ballo)
Insegna presso i Corsi Internazionali della F.I,M,A.-S.I.F.D. di Urbino e presso la Scuola musicale di Milano; ha tenuto corsi presso scuole di recitazione come la Scuola di Teatro di Bologna e l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e masterclasses presso l'Ohio State University Department of Dance e la Juilliard School di New York. E' attiva nel campo della ricerca in danza storica ed ha pubblicato negli atti di numerosi convegni internazionali (Society of Dance History Scholars, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Società di Danza).
Lorenzo Coppola
è nato a Roma. Dopo il diploma di clarinetto moderno presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Franco Ferranti, è stato membro dell'Orchestra da camera di Roma e del Lazio.
Contemporaneamente ha intrapreso una intensa attività artistica con l'ensemble Piccola Accademia (di cui è stato fondatore), specializzato nel repertorio per strumenti a fiato del XVIII/XIX secolo e nel repertorio per piccola orchestra da camera della prima metà del Novecento. Un CD e numerose registrazioni per la radio e la televisione ne sono testimoni.
Dal 1991 al 1995 è stato allievo di Eric Hoeprich nella classe di clarinetto storico del Conservatorio reale dell'Aia, dove ha conseguito il diploma finale.
Collabora con numerosi ensembles specializzati nell'esecuzione di musica barocca e classica con strumenti originali, fra i quali:
Les Arts Florissants (W. Christie), La Petit Bande (S. Kuijken), Orchestra del XVIII secolo (F. Brüggen), Orchestre des Champs Elysées (P. Herreweghe), La Grande Ecurie et la Chambre du Roy (J. C. Malgoire), Freibuger Barockorchester (G. von der Goltz), Balthasar Neumann ensemble (T. Hengelbrock), Das Neue Orchester Koeln (C. Spering), Wiener Akademie (M. Hazelboeck), Akademie für Alte Musik Berlin (B. Forck), Accademia montis Regalis (G. Mangiocavallo), Concerto Italiano (R. Alessandrini), Europa Galante (F. Biondi), Orchestra Barocca Italiana, Ensemble Baroque de Limoges, Das Kleines Konzert (H. Max).
Svolge attività di musica da camera con gruppi quali:
Ensemble Philidor, Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Académie St. Cécile (P. Couvert), Ensemble Oriol Berlin, Freiburger Barockorchester Kammerensemble (G. von der Goltz), Quatuor Aurora (P. Müllejans), Octophoros (P. Dombrecht), Düsseldorfer Hofmusik, Harmonie des Champs Elysées (P. Herreweghe), Harmonie Bohémienne.
Insegna ai corsi internazionali di musica antica di Prato e Urbino, e ai corsi organizzati dalla Caixa di Barcellona in Spagna (Cadice, Castellon).
E' frequentemente invitato a tenere seminari, conferenze e corsi di aggiornamento sul clarinetto antico e strumenti a fiato storici in generale presso conservatori ed altre istituzioni in Italia ed all'estero (Conservatori di Bolzano, Adria, Darfo, Brescia, Scuola Civica di Milano, Castello di Villa Longiano, Villa Rucellai di Prato, Conservatori di Cadice, Estampes, Perpignan).

home