Home    Galleria    Info    Links

 

La storia della Smart Car

 

La storia della smart ha origini molto lontane anche se non può sembrare vero. Grazie a persone che hanno guardato al futuro, il progetto Smart (che ancora non si chiamava così) prende forma nel lontano 1972. Johann Tomforde, designer e project leader del gruppo Daimler Benz, progetta la prima piccola della storia ma con poco successo. Qualche anno più tardi il progetto tedesco viene preso in considerazione però nasce il problema della sicurezza. Verso la fine degli anni '80 alla Mercedes-Benz iniziano a studiare un modo per rendere la piccola auto più sicura per i passeggeri. I tecnici utilizzeranno un guscio monoscocca dura su una struttura morbida, nasce la Cellula Rinforzzata Tridion in acciaio. Il 4 Luglio 1992 ad Irvine, California, viene presentata la nuova auto per le città durante i festeggiamenti della festa dell'Indipendenza Americana. Da li a poco nascerà la joint-venture con la famosa Swatch, leader in quegli anni nel mercato degli orologi. 1996, escono i primi prototipi, nel giugno dello stesso anno Nicolas Hayek del gruppo Swatch annuncia: "La Swatchmobile si chiamerà Smart, S per swatch, m per mercedes e art per arte. Il marchio viene registrato, la piccola uscirà con motorizzazioni di 600 e 800 cm³, 2 airbag di serie e cambio 6 rapporti sequenziale. Nel 1997 si cominciano a vedere gli Smart Center un pò in tutta europa tanto che saranno già un centinaio nel giro di poco tempo. Il punto forte di questa vettura, oltre ad essere perfetta per la città inquanto le dimensioni ne avvantaggiano i parcheggi e i movimenti nel traffico, è il fatto di poter cambiare a piacimento i pannelli colorati. La Swatch punta molto sulla simpatia del mezzo e del fatto che un nuovo segmento è entrato a far parte dell'ormai saturo mercato dell'automobile. Nel 1998, dopo una serie di problemi, tra cui la stabilità, la Smart viene dotata di sistema ESP antiribaltamento vengono rese note le versioni e i prezzi. Purtroppo la Smart avrà poco successo e a causa di ciò la Swatch cederà il pacchetto azionario alla Mercedes che aggiungerà il nome MCC. Nel 1999 ci saranno ancora problemi, il mercato della piccola subirà notevoli cambiamenti, uno fra tutti l'uscita della versione Cabrio con l'ingresso nel mercato inglese e giapponese. Il 2000 é l'anno della riscossa per la piccola tedesca, le vendite cominciano a prendere il via anche grazie a nuove forme di leasing, la MCC annuncia, poi, una roadster per il 02/03 e una versione a 4 posti per il 2004. Nel 2001 esce la Cabrio diesel e nel 2002 la coupé subirà un restyling con nuovi accessori e nuovi colori. La novità del 2002 sarà la Crossblade, in 2000 esemplari una smart senza parabrezza e portiere. Il 2003 é l'anno della Roadster venduta in due modelli, molto accattivante e sportiva avrà un solo problema: il prezzo! Il 2004 é tutto una sorpresa, il nome della piccola Smart diviene Fortwo e presentano la Forfour. E non é tutto, si parla già di un nuovo modello per ampliare la gamma, Crossover una compatta SUV.