Autore 
Su

Mi chiamo Giuseppe Bertaglia. 

Sono nato il 16/05/1969 e risiedo a Taglio di Po, un piccolo e tranquillo paese in provincia di Rovigo, situato nell'ampio territorio del Parco Naturale del Delta del Po.

Fin da bambino sono sempre stato attratto dal cielo, da tutte le sue naturali manifestazioni: dai meravigliosi tramonti sulle valli da pesca o sulle colorate campagne, fino ad arrivare alla immensità dello spazio, con tutti i corpi e gli astri che lo popolano.

La passione per le stelle arrivò leggendo "Il grande libro dello spazio", un libro di astronomia per ragazzi, che mi prestò un amico: glielo chiesi in prestito non so quante volte, al punto da comperarmene uno uguale pur di averlo.

Acquistai la mia prima macchina fotografica a 11 anni ed il primo telescopio a 16, il mitico 114/1000 della Tanzutsu con il quale cominciai ad osservare i pianeti, la Luna, il Sole e gli oggetti del profondo cielo più appariscenti.

Il desiderio di accrescere il bagaglio di esperienze ed il successivo incontro con i membri del vicino gruppo astrofili (GAP, Gruppo Astrofili di Porto Viro) mi ha portato all'acquisto di uno strumento decisamente molto più potente del 114: la scelta è caduta su un riflettore newton da 250 mm di diametro e 1200 mm di focale prodotto dalla Ditta Marcon di S.Donà di Piave (VE).

Eccomi alle prese con il mio "bestione" durante una delle stupende serate trascorse a fotografare il cielo:

horizontal rule