I FRICCHETTONI


 

Vi Sentite Veramente Fricchettoni?
LEGGETE E CONFORMATEVI ALLE LORO CARATTERISTICHE ;P
sendate materiale che ritenete debba essere aggiunto o modificato

 

Come si vestono?

Il fricchettone non bada al capo firmato ed ama lo stile hippy: pantaloni a zampa, maglioni usati (compra al mercato delle pulci) e sempre sgualciti, accessori etnici, scarpe da ginnastica..

Di solito porta capelli lunghi e ama farsi crescere le basette, inoltre porta spesso la kefia o la sciarpa indonesiana e porta pearcing.

Che musica ascoltano? La musica dei fricchettoni è varia, specchio di notevole apertura mentale. I loro interessi partono dalla musica degli anni '70 (soprattutto Led Zeppelin e Beatles). Questi giovani ritrovano se stessi nei testi delle canzoni e si identificano nelle situazioni che esse rappresentano.Amano Bob Marley e la cultura rasta.
Perché si vestono così? Riprendono sotto alcuni aspetti la controcultura e la contestazione delle ideologie dominanti della fine degli anni '60. Sono portati a sottovalutare i beni materiali e si oppongono ad una visione della vita edonistica. Il loro aspetto esteriore, volutamente trasandato, riprende la figura del tipico pseudo-intellettuale dell'era del "peace & love". Le loro scelte politiche hanno un orientamento progressista ed essi si sentono vicini ad ideologie di sinistra.
Perchè Diventano Fricchettoni? Pochi sono i fricchettoni "originali", gli altri si vestono in questo modo anke se non condividono il loro modo di vivere.. lo fanno più x moda, e x giustificare questo loro "anticonformismo" affermano: "almeno io mi distinguo dalla massa".. provate a stimolarli e vedrete!!
Cosa comunicano agli altri e chi sono?

Sono i continuatori della contestazione iniziata nel '68. Frequentano locali dove si ascolta musica dal vivo - normalmente suonano qualche strumento e tendono a creare gruppi musicali-, centri sociali, associazioni culturali...

EMAIL PERVENUTECI:
ANDREA 21/05
Volevo dirti solo che non hai la minima idea di cosa siano i fricchettoni, quello che hai scritto è giusto in una minima parte, informati meglio sulle varie culture prima di esporre argomentazioni di questo tipo.
Se è giusto o sbagliato lo chiedo appunto a voi, altrimenti non avrei proposto di aiutarmi a eventualmente correggere questo lavoro di RICERCA: quello che leggete è ciò che ho trovato su internet ed ha bisogno di limature, modifiche e ampliamenti. Sarebbe meglio ESPORRE LE VOSTRE IDEE anzichè criticare inutilmente il lavoro degli altri.

<------------SEZIONE ARTICOLI