Daihatsu Sirion 1.3 AWD

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La lussuosa giapponesina a trazione integrale si rinnova con un potente motore 1.3 e un interessante cambio sequenziale

Spaziosa, elegante con una linea molto personale, economica, è un’automobile ideale per chi desidera raggiungere in tutta sicurezza e in ogni condizione metereologica le località sciistiche senza dover spendere una paccata di milioni per una berlina o SW di grossa cilindrata. Ma anche per chi percorre per lavoro strade innevate, ghiacciate, o semplicemente battute dalla pioggia.

Parliamo della Daihatsu Sirion,  introdotta in Italia un anno fa, e che ha ottenuto un discreto successo, nonostante il prezzo che la pone nella fascia delle utilitarie di lusso. Un segmento in cui la Sirion resta di diritto, ora che le finiture sono ulteriormente migliorate e ha un potente motore 1300 e un cambio sequenziale con comandi al volante. Un vero cavallo di battaglia resta la trazione integrale, disponibile con il motore più potente, in versione con cambio manuale o Seqtronic.

Prima della prova su strada, vediamo brevemente le modifiche di cui ha beneficiato la Sirion: per l'estetica, nella versione 1300, sono votate a una maggiore grinta: nuova griglia anteriore, spoiler posteriore sul tetto, minigonne. All'interno sedili con una migliore profilatura, finiture in simil-alluminio e strumentazione con fondo argento. Il 1300 cc è quello che la Daihatsu produce anche per la Toyota (gruppo di cui fa parte) e che equipaggia anche la Yaris. In questa versione il bialbero 16V con sistema di fasatura variabile DVVT, eroga ben 102 cv, che spingono la Sirion a oltre 180 km/h (175 per l'automatica e l'AWD) con una coppia di 120 Nm a 4400 giri. Il consumo dichiarato è di 5,7 litri per 100 km in media.

Saliamo dunque a bordo della versione 1.3 Seqtronic a quattro ruote motrici. Colpisce subito lo spazio interno, notevole e coerente con la taratura delle sospensioni, votate più al comfort  che alla tenuta. La Sirion è silenziosa e confortevole fino alle andature brillanti, ma diventa impegnativa quando si cercano le prestazioni sportive, cui il motore da 102 cv invoglia, con il suo comportamento vivace (anche se l'erogazione non è brutale come ci si aspetterebbe dai tanti cavalli). Infatti la Sirion sottosterza decisamente in ingresso di curva per poi sovrasterzare in uscita. Ciò è sicuramente dovuto in parte al sistema di trazione, con giunto viscoso centrale che inserisce automaticamente la trazione sulle ruote posteriori quando una delle anteriori perde di aderenza.  Un comportamento cui si deve fare attenzione e che comunque non dovrebbe impensierire chi guida con giudizio e sfrutta in questo modo la sicurezza in più fornita dalle quattro ruote motrici sui terreni a scarsa aderenza come quelli innevati.

Veniamo al cambio Seqtronic, la novità più interessante. Come tutti i nuovi sequenziali, è possibile anche l'uso completamente automatico. Per inserire la funzione sequenziale c'è un  pulsante sulla plancia, in verità un po’ nascosto e scomodo, a sinistra in basso, che va azionato ogni volta che si ferma la vettura. Il cambio si mostra molto buono e non ha nulla da invidiare a quelli di auto di ben altro costo. Anzi il comando mediante quattro pulsanti sulle razze del volante (in entrambi i lati uno è per salire di marcia, l'altro per scalare) è immediato e facile e le cambiate avvengono con velocità è prontezza anche in scalata, dove questa funzione è veramente utile per sfruttare il freno motore nella guida veloce.

Infine veniamo al prezzo, interessante per quanto offre la vettura: 27.300.000 con doppio airbag e  climatizzatore manuale di serie. Unico optional l'ABS con EBD, al costo di 1.200.000 Lire.  

 

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