STORIA

I ragazzini hanno sempre avuto un'affinità per il proprio set di ruote. La bicicletta è il primo esempio, ma per molto tempo le bici furono fuori della portata finanziaria per molte famiglie.

Le alternative erano i carretti, i monopattini e i pattini a rotelle. Quando questi veicoli comprati al magazzino non facevano la magia, i giovani sceglievano di creare da sé i loro mezzi di trasporto. Alcuni costruivano go-kart o soapbox cart; altri fecero quello che sarebbe finito con l'essere la forma primitiva dello skateboard.

Il primo tipo di skateboard, che si riporta ai primi del 1900 era in effetti più simile a un monopattino. Era rappresentato da ruote di pattini attaccate a un due per quattro (asse di legno, due pollici per quattro). Spesso la tavola aveva una cassetta di imballaggio del latte inchiodata addosso con il manubrio che sporgeva ai lati per il controllo. Nel corso dei successivi cinque decenni i cittadini cambiarono l'aspetto di questi aggeggi, levando la cassetta e viaggiando solo sul due per quattro con rotelle d'acciaio.

Ma fu quando Larry Stevenson, editore di "Surf Guide", iniziò a promuovere lo skateboard, che le cose iniziarono a decollare, Makaha, l'azienda di Larry, progettò il primo skateboard professionale nel 1963 e fu preparata una squadra per promuovere il prodotto



LARRY STEVENSON




Dopo la Seconda guerra mondiale, il nord America fece l'esperienza di un'economia forte e di una popolazione che si espandeva. I figli di quel periodo (i baby boomer) fecero rapidamente sentire la loro presenza nel mercato. Gli anni '50 avrebbero visto produttori di giocattoli inciampare uno addosso all'altro per uscirsene con l'ultima trovata per catturare l'immaginazione e il porcellino-salvadanaio dei bimbetti dovunque. La comparsa della televisione li avrebbe aiutati nel compito. Gli yoyo, hula-hoop e simili sarebbero cresciuti e ricaduti in favore giochi all'aria aperta. Era solo una questione di tempo prima che qualcuno raccogliesse il potenziale riposto in quelle rotelle da pattini inchiodate su assi di legno. I primi skateboard commerciali colpirono il mercato nel 1959.

L'alba dell'industria dello skateboard commerciale portò nuovi ed eccitanti progressi tecnologici, come le ruote d'argilla, che fecero la corsa più liscia e resero possibili nuovi trick. Ma segnalò anche la fine di un tempo in cui i bambini ideavano i propri giochi con allegria e caciara.

La fine degli anni '50 vide crescere l'interesse commerciale verso il concetto di una tavola da pattinaggio e nel 1959 il primo skateboard Roller Derby era comparso negli scaffali dei negozi. L'introduzione di skateboard prodotti per il commercio coincideva con l'era del surfer, e la gente cominciò a collegare le cavalcate delle onde in mare e le corse su una tavola a terra. Per quando gli anni '60 iniziavano a girare, lo skateboard si era guadagnato numerosi seguaci tra la folla del surf.

Le squadre di skate, finanziate dai produttori sarebbero diventate un punto fermo per il commercio e avrebbero giocato un grande ruolo nel portarlo al mondo. Makaha ha anche patrocinato la prima gara di skate, che si tenne a Hermosa, California, nel 1963. Le competizioni con un regolamento alzarono gli standard dello skate e gli diedero il suo status di sport.





In questa foto degli anni 70’ possiamo vedere un grande skater Jay Adams, che insieme a Tony Alva e Stacy Peralta hanno fatto la storia dello skate, mentra fa’ lo slalom tra dei coni in uno dei suoi allenamenti.






In questo video possiamo vedere quali tipi di skate esistono il loro nomi , la loro peculiarità e il loro materiali di cui sono composti.