IL SALTO CON LO SKATE

Il salto di base dello skateboard, detto "ollie", fu inventato nel 1970 da Alan "Ollie" Gelfand, e divenne rapidamente uno dei trick più importanti di questa disciplina. Se eseguito correttamente, può portare lo skater in aria insieme alla tavola in modo che sembri attaccata ai suoi piedi. L'"ollie" costituisce la base di numerosi altri trick, quindi è molto importante imparare a padroneggiarlo al meglio, se hai in mente di passare a esibizioni più complicate. Fortunatamente, è relativamente semplice, con la dovuta pratica.



Ma vediamo i passaggi:

Posiziona i piedi:metti il piede anteriore vicino al centro della tavola, a circa 5 cm dagli attacchi anteriori. Metti il piede posteriore sul tail.Il piede anteriore dovrebbe rimanere completamente sullo skateboard, appena dietro gli attacchi anteriori.Il metatarso del piede posteriore, invece, dovrebbe stare allineato con il centro della tavola. Questo significa che il tallone dovrà spuntare fuori dalla superficie della tavola.Entrambi i piedi dovrebbero essere rivolti in avanti (perpendicolari alla tavola). Non piegarli ad angolo sulla tavola, nessuno dei due.

Piega le ginocchia:dovrai piegare le ginocchia per poter schiacciare il tail a dovere e riuscire a saltare in alto

Schiaccia il tail:schiaccia rapidamente e vigorosamente col piede posteriore sul tail della tavola.La pressione verso il basso che applichi al tail farà sì che lo skateboard colpisca il terreno, producendo un forte slancio verso l'alto, con la tavola che "salta" per aria.


Salta verso l'alto:subito dopo aver schiacciato sul tail, allunga le gambe e salta in aria verso l'alto.

Fai scorrere il piede anteriore lungo la tavola:fai scorrere la parte laterale del piede anteriore sulla superficie della tavola non appena l'estremità anteriore si solleva.La frizione del piede sullo strato superficiale ruvido della tavola aiuterà a trascinare la tavola verso l'alto insieme al tuo corpo.

Riequilibra lo skate:porta in alto il piede posteriore e riequilibra la tavola sotto i tuoi piedi quando hai raggiunto il punto più alto del salto. Potresti dover spingere leggermente verso il basso col piede anteriore per fare in modo che la tavola si equilibri con le spalle.

Atterra:distendi le gambe verso il terreno mentre ti lasci cadere, tenendo le ginocchia piegate per assorbire lo shock dell'atterraggio.Tenere le ginocchia piegate è importante sia per evitare lesioni che per mantenere il controllo della tavola.





In questa immagine possiamo vedere uno skater mentre fa’ un’ollie




Per imparare a fare dei trick con lo skateboard si possono seguire vari video guida come questo.










Invece questo video spiega proprio le basi dello skate: che piede mettere per primo, come posizionarsi sulla tavola e come spingersi. Consiglio questo video a chi vuole incominciare a fare skate