LEGGE DI MURPHY
Se qualcosa puo' andar male, lo fara'.

Corollari
1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che
causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo'
andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un
quinto.
5. Lasciate a se stesse le cose tendono ad andare di male in
peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro
non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione crea sempre dei nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si
prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto sia nascosta una pecca, la natura riuscira' sempre a
scovarla.
10. Madre Natura e' una puttana.

LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... Domani sara' peggio.

COSTANTE DI MURPHY
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

VERSIONE RELATIVISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY
Tutto va male nello stesso tempo.

CHIOSA DI O'TOOLE ALLA LEGGE DI MURPHY
Murphy era un ottimista.

SETTIMA VARIANTE DI ZYMURGY ALLA LEGGE DI MURPHY
Quando piove, diluvia.

POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passera'.

LEGGE DI ILES
C'e' sempre un modo migliore.

Corollari
1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi,
specialmente per lunghi periodi, non lo vediamo.
2. Neanche Iles lo vede.

SECONDA LEGGE DI CHISHOLM
Quando tutto va bene, qualcosa andra' male.

Corollari
1. Quando non puo' andare peggio di cosi', lo fara'.
2. Se le cose sembrano andare meglio, c'e' qualcosa di cui non
stiamo tenendo conto.

TERZA LEGGE DI CHISHOLM
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da
come le concepisce chi le fa.

Corollari
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non
capire, qualcuno non capira'.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di
tutti, a qualcuno non piacera'.
3. Se si vuole mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, non
si verifichera'.

PRIMA LEGGE DI SCOTT
Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare
benissimo.

SECONDA LEGGE DI SCOTT
Quando si trova e si corregge un errore, si vedra' che andava
meglio prima.

Corollario
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sara' troppo
tardi per tornare indietro.

PRIMA LEGGE DI FINAGLE
Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

SECONDA LEGGE DI FINAGLE
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sara' sempre
qualcuno pronto a) fraintenderlo, b) falsificarlo, c) credere che
si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.

TERZA LEGGE DI FINAGLE
In qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta
da non richiedere un controllo e' l'errore.

Corollari
1. Nessuno a cui chiedete aiuto la vedra'.
2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedra'
immediatamente.

QUARTA LEGGE DI FINAGLE
Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso
a migliorare la situazione non fara' altro che peggiorarla.

NORME DI FINAGLE
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti
che vi corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre
nello stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

ASSIOMA DI WINGO
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha
imparato la semplice arte di fare senza pensare.

LEGGE DI GUMPERSON
La probabilita' che qualche cosa accada e' inversamente
proporzionale alla sua desiderabilita'.

LEGGI DI ISSAWI SUL PROGRESSO
Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia e' la via piu' lunga fra due punti.
Il passo del progresso:
La societa' e' un mulo non un'automobile... Se la si spinge troppo,
scalcia e disarciona chi la cavalca.

PRIMA LEGGE DI SODD
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sara' sempre
ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza
(animata o inanimata). Tuttavia ci sono obiettivi che vengono
raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta
di raggiungere un obiettivo ed e', naturalmente, soggetta ad
interferenze.

SECONDA LEGGE DI SODD
Prima o poi, la peggior combinazione possibile di circostanze e'
destinata a prodursi.

Corollario
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla
peggiore combinazione possibile di circostanze.

LEGGE DI SIMON
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

LEGGE DI RUDIN
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie
linee di condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile.

TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un
significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del
teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo e' basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo e' basato sul presupposto che si possa
pareggiare.
3. Il misticismo e' basato sul presupposto che si possa
abbandonare.

OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

SECONDA LEGGE DI EVERITT SULLA TERMODINAMICA
La confusione della societa' e' sempre in aumento. Solo l'enorme
sforzo di qualcuno o di qualcosa puo' limitare tale confusione in
un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo portera' a un aumento
della confusione totale della societa'.

LEGGE DI MURPHY SULLA TERMODINAMICA
Sotto pressione le cose peggiorano.

LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce male.
Chi comincia male, finisce peggio.

TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, e' dura.
Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile.

PRIMA LEGGE DI ZYMURGY SULLA DINAMICA DEI SISTEMI IN EVOLUZIONE
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli
in scatola e' usarne una piu' grande.

SECONDA LEGGE DI COMMONER SULL'ECOLOGIA
Niente va mai via.

LEGGE DI HOWE
Ognuno di noi ha un piano che non funzionera'.

LEGGE DI GUIZOT
Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

LEGGE DI STURGEON
Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

ASSIOMA DI BRAMATI
Tutto suda.

LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se e' buono, sparisce.
... se e' cattivo succede.

LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.


MURPHOLOGIA APPLICATA

LEGGE DI BOOKER
Un grammo di applicazione vale piu' di una tonnellata di
astrazione.

LEGGI DI KLIPSTEIN
Applicate alla tecnica in generale:
1. Ogni brevetto sara' preceduto di una settimana da un brevetto
simile presentato da un indipendente.
2. La puntualita' nei tempi di consegna e' direttamente
proporzionale al tempo a disposizione.
3. Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni.
La velocita' per esempio, sara' indicata in furlong alla
settimana.
4. Ogni filo metallico tagliato su misura sara' troppo corto.

Applicate alla produzione meccanica e di prototipi:
1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a
raggiungere la massima difficolta' di assemblaggio.
2. Se la realizzazione di un progetto richiede "n" componenti, ce
ne saranno a disposizione "n-1".
3. Ogni motore ruotera' nella direzione sbagliata.
4. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza distruggera'
gli altri.
5. Un transistor protetto da un fusibile proteggera' il proprio
fusibile bruciando per primo.
6. Un difetto non apparira' fino a che il prototipo non avra'
superato l'ultimo test.
7. Uno strumento o un componente che si vuole acquistare
funzionera' soltanto fino a quando si sara' ottenuta
l'autorizzazione ad acquistarlo.
8. Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti di un pannello di
protezione, ci si accorgera' di aver rimosso il pannello
sbagliato.
9. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di
protezione, ci si accorgera' di aver dimenticato la
guarnizione.
10. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi
componenti saranno trovati sul banco.

LEGGI UNIVERSALI DELLA SOCIETA' INTERNAZIONALE TECNICI PER TECNICI
INGENUI
1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potra' intrufolarsi lo
fara'.
2. Ogni errore di calcolo sara' nella direzione del massimo danno.
3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle
indicate nei manuali) devono essere trattate come fossero
variabili.
4. La migliore approssimazione delle condizioni d'uso in
laboratorio non andra' nemmeno vicina alle condizioni d'uso
reale.
5. La dimensione piu' vitale in qualsiasi progetto o disegno e'
quella che corre il maggior rischio di essere omessa.
6. Se un'installazione di prova funziona perfettamente, tutti i
macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
7. Le promesse di consegna devono sempre essere moltiplicate per
un coefficiente di 2,0.
8. I cambiamenti piu' importanti in un prodotto saranno sempre
richiesti quando la fabbricazione sara' ultimata.
9. Parti che in nessun modo possono essere montate nell'odine
sbagliato lo saranno.
10. Parti intercambiabili mai.
11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
fabbricante deve essere moltiplicata per un coefficiente di
0,5.
12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
commerciante deve essere moltiplicata per un coefficiente di
0,25.
13. Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un
qualsiasi congegno saranno prontamente rigettate dall'ufficio
che lo riceve.
14. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede
manutenzione o riparazioni sara' la meno accessibile.
15. Le condizioni di garanzia indicate sulle libretto non saranno
mai rispettate.
16. Se piu' di una persona e' responsabile di un errore di calcolo,
nessuna ne avra' colpa.
17. Elementi identici, che si comportano in maniera identica
durante i test, non si comporteranno in maniera identica sul
campo.
18. Se un limite di sicurezza e' stato fissato attraverso anni di
esperienza a un valore estremo, ci sara' sempre un idiota
abbastanza ingegnoso da trovare subito un metodo per superare
tale valore.
19. Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

QUATTORDICESIMO COROLLARIO DI ATWOOD
Non si perde mai nessun libro prestandolo, a eccezione di quelli
cui si tiene particolarmente.

TERZA LEGGE DI JOHNSON
Se si perde un numero di una qualsiasi rivista, sara' il numero che
conteneva l'articolo che si era tanto ansiosi di leggere.

Corollario
Tutti gli amici l'avranno perso, smarrito o gettato.

LEGGE DEGLI OGGETTI SMARRITI
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito e' comprarne uno
nuovo.

LEGGI COMPLEMENTARI DI RICHARD SULLA PROPRIETA'
1. Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo lo si potra' buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servira' non appena non sara' piu'
disponibile.

LEGGE DI LEWIS
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi
articolo, lo trovera' a minor prezzo da un'altra parte non appena
l'avra' acquistato.

LEGGE DEGLI AFFITTI CITTADINI
Chi non puo' permettersi di pagare l'affitto e' in affitto.
Chi puo' permettersi di pagare l'affitto e' proprietario.

LEGGE DI GLATUM SULL'ACQUISIZIONE MATERIALE
L'utilita' prevista di un qualsiasi articolo e' inversamente
proporzionale alla sua reale utilita' una volta comprato e pagato.

LEGGI FONDAMENTALI DEL GIARDINAGGIO
1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli
altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle
vetrine non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'e' una ragione.
4. La cosa che serve di meno e' quella che funziona meglio.

LEGGE DELLA COORDINAZIONE DEGLI SFORZI
La' dove la coordinazione non e' necessaria, funziona perfettamente.
La' dove e' assolutamente necessaria, va a catafascio.

OSSERVAZIONE DI ZENONE
L'altra coda va piu' veloce.

LEGGE DI BERLUSCONI
Piu' il programma e' interessante, piu' sara' interrotto dalla
pubblicita'.

LEGGE DEI TRENI
Se il proprio treno e' in ritardo, la coincidenza partira' in
perfetto orario.

PRIMA LEGGE DEL CICLOAMATORE
In qualunque direzione si stia andando, sara' sempre in salita e
contro vento.

PRIMA LEGGE DEL BRIDGE
E' sempre colpa del compagno.

LEGGE DELLA FRUSTRAZIONE DA FELINO
Quando il vostro gatto vi si e' addormentato in grembo e ha l'aria
perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare
in bagno.

LEGGE DI JOHNSON E LAIRD
Il mal di denti tende a cominciare di venerdi' sera.

LEGGE DI BOOB
Si trovera' sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la
si cerca.


PROGETTAZIONE

LEGGE DI OSBORN
Le variabili non mutano mai, le costanti si'.

PRIMA LEGGE DELLE MODIFICHE
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto
sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i
disegni sono stati completati. (Meglio conosciuta come Legge
dell'"Adesso me lo dicono!")

Corollario
In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e
una ovviamente sbagliata, e' spesso piu' saggio scegliere quella
sbagliata, in modo da avere gia' pronta la conseguente modifica.

SECONDA LEGGE DELLE MODIFICHE
Quanto piu' innocua sembrera' una modifica, tanto piu' le sue
conseguenze si estenderanno e maggiore sara' il numero dei disegni
che dovranno essere rifatti.

TERZA LEGGE DELLE MODIFICHE
Se, quando il completamento di un disegno e' imminente, le
dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realta' -
invece di come si era pensato che fossero -, si fa sempre prima a
cominciare tutto da capo.

Corollario
E' normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali
ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccupera' di crearvene.

LEGGE DEL CENTIMETRO PERSO
Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione, nessun totale potra'
essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdi'.

Corollari
1. Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione e'
indicata in millimetri, il totale risultera' impossibile a
calcolarsi.
2. Il totale corretto risultera' evidente alle 9.01 di lunedi'.

LEGGI DELLA CONFUSIONE APPLICATA
1. L'unico pezzo che la fabbrica si e' dimenticata di spedire e'
quello su cui si regge il 75 per cento di quelli spediti.

Corollario
Non soltanto la fabbrica si e' dimenticata di spedirlo, ma il 50
per cento delle volte non lo produce nemmeno.

2. I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente
proporzionali al bisogno che se ne ha.

3. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia
per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi
che davvero non prevedete.

4. In una qualsiasi struttura, il pezzo piu' importante fara' di
tutto per andare a finire nel posto sbagliato.

Corollari
1. In un qualsiasi gruppo di due pezzi che hanno lo stesso segno
di montaggio, uno non dovrebbe averlo.
2. Non lo scoprirete finche' non proverete a metterlo dove il
segno dice che va messo.

LEGGE DI MIKSCH
Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

LEGGE DEL QUINO
Una strada senza uscita vista dalla parte opposta risulta essere
una strada senza entrata.

Corollario di RANCATI
Qualcuno pensera' che sia un'uscita senza strada.

LE EQUAZIONI DI SNAFU
1. In un qualsiasi problema contenente "n" equazioni, ci saranno
"n+1" incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che piu' sono necessari, saranno i
meno accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le
possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che
saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.

COSTANTE DI SKINNER
Quella quantita' che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o
sottratta alla risposta cui si e' arrivati, da' la risposta cui si
sarebbe dovuti arrivare.

LEGGI PER GLI UTENTI DI COMPUTER
1. Se fate una sola copia del programma che piu' vi interessa non
funzionera'.
2. Se lo downloadate non funzionera'.

LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria
disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo
output.
7. La complessita' di un programma si arresta solo dopo aver
oltrepassato le capacita' del programmatore.

POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto
dopo che il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati
incorretti siano rifiutati, ci sara' sempre un idiota
abbastanza ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.

LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITA'
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e'
inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta',
mentre quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino
a superare quelli degli eventuali errori, o finche' qualcuno
non insistera' che si faccia qualcosa di produttivo.

LEGGI DI GOLUB
1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali
costi di una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il
triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato
con la massima attenzione solo il doppio.

PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un
idiota vorra' usarlo.


MECCANICA

LEGGE DELLA PERVERSITA' DELLA NATURA
Non si puo' prevedere con successo quale lato del pane andrebbe
imburrato.

LEGGE DELLA GRAVITA' SELETTIVA
Un oggetto cadra' sempre in modo da produrre il maggior danno
possibile.

Corollario di Jennings
Le probabilita' che il pane cada dal lato imburrato sono
direttamente proporzionali al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein
L'elemento piu' delicato sara' il primo a cadere.

LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad angolo retto.

LEGGE DI PAUL
Non si puo' cadere dal pavimento.

LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto piu' inaccessibile
dell'officina.

Corollario
Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pestera' il
piede.

PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia
inversamente alle loro dimensioni - e direttamente alla loro
importanza per il completamento del lavoro intrapreso.

LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno
strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne
avra' bisogno.

PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico si rompe, lo fara' nel peggior momento
possibile.

LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si mette la spina.

LEGGE DI WATSON
L'affidabilita' di un macchinario e' inversamente proporzionale al
numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia
abbastanza.

LEGGE DI SCHMIDHT
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si
rompera'.

PRIMA LEGGE DI FUDD SULL'OPPOSIZIONE
Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadra'.

LEGGE DI LOWERY
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

POSTULATO DI HORNER
L'esperienza e' direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

ASSIOMA DI CAHN
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

LEGGE DI COOPER
Le macchine sono tutte degli amplificatori.

LEGGE DI JENKINSON
Non funzionera'.


RICERCA

PRIMA LEGGE DI GORDON
Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena
farla bene.

LEGGE DI MURPHY SULLA RICERCA
Ogni ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.

LEGGE DI MAIER
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.

Corollari
1. Piu' vasta e' la teoria, meglio e'.
2. Un esperimento e' da considerarsi un successo se non piu' del 50
per cento dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere
una corrispondenza con la teoria.

LEGGE DI WILLIAMS E HOLLAND
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa puo' essere
dimostrata con metodi statistici.

TEORIA DI EDINGTON
Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi
fenomeno biologico e' inversamente proporzionale alla conoscenza
disponibile.

LEGGE DI PEER
La soluzione di un problema cambia la natura del problema.

LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni piu' rigorosamente controllate di pressione,
temperatura, volume, umidita' e altre variabili, l'organismo si
comportera' come gli pare e piace.

QUARTA LEGGE DELLE MODIFICHE
Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verra' detto
che era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col
problema.

LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.

Corollario
Piu' grosso e' il finanziamento, piu' tempo ci vuole a fare lo
sbaglio.

LEGGE DI HERSH
La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il
tempo disponibili per la sua pubblicazione.

LEGGE DEL LAVORO ACCURATO
Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo
sapere la risposta.

LEGGE DI HOARE SUI GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande problema ce n'e' uno piu' piccolo che sta
lottando per venir fuori.

LEGGE DI FETT
Non replicare mai un esperimento riuscito.

PRIMA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Nessun esperimento e' riproducibile.

LEGGE DELLA FUTILITA'
Nessun esperimento e' mai completamente fallito: puo' sempre servire
da esempio negativo.

LEGGE DI COOPER
Se non capite una parola in un brano scientifico, ignoratela. Il
brano ne potra' benissimo fare a meno.

SESTA LEGGE DI PARKINSON
Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste
pubblicate.

PRINCIPIO DEL QUADRO GENERALE
I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo
limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di
nulla, nemmeno della propria ricerca.

Corollario
Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul
soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.

LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche
maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo
espande fino a renderlo irriconoscibile.

LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.

LEGGE DI MESKIMEN
Non c'e' mai tempo per farlo giusto, ma c'e' sempre tempo per farlo
ancora.


GERARCHIOLOGIA

LEGGE DI HELLER
Il primo mito del management e' che esiste.

Corollario di Johnson
Nessuno sa mai veramente quel che succede in un qualsiasi punto
dell'organizzazione.

PRINCIPIO DI PETER
In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio
livello di incompetenza.

Corollari
1. Col tempo, ogni posizione tende ad essere occupata da un
membro che e' incompetente a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora
raggiunto il proprio livello di incompetenza.

INVERSIONE DI PETER
La coerenza interna e' assai piu' apprezzata dell'efficienza.

OSSERVAZIONE DI PETER
La supercompetenza e' peggio dell'incompetenza.

REGOLA DI PETER SULL'INCOMPETENZA CREATIVA
Create l'impressione di aver gia' raggiunto il vostro livello di
incompetenza.

TEOREMA DI PETER
Incompetenza piu' incompetenza uguale incompetenza.

LEGGE DI PETER SULLA SOSTITUZIONE
Preoccupati delle pagliuzze e le travi si aggiusteranno da sole.

PROGNOSI DI PETER
Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno
sparira'.

PLACEBO DI PETER
Un grammo di immagine vale piu' di un chilo di fatti.

LEGGE DI GODIN
La generalizzazione dell'incompetenza e' direttamente proporzionale
all'altezza nella gerarchia.

REGOLA DI FREEMAN
Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a
diventare competente in un campo specifico.

ASSIOMA DI VAIL
In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello
gerarchico piu' basso.

LEGGE DI IMHOFF
L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i
pezzi piu' grossi emergono sempre.

TERZA LEGGE DI PARKINSON
Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a
sgretolarsi.

QUARTA LEGGE DI PARKINSON
Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare
indipendentemente dal lavoro svolto.

QUINTA LEGGE DI PARKINSON
Se c'e' una maniera di rimandare una decisione, la buona
burocrazia, pubblica o privata, la trovera'.

ASSIOMI DI PARKINSON
1. Un funzionario vorra' sempre moltiplicare i propri subordinati,
non i rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

LEGGE DI FERRO DELL'OLIGARCHIA
In ogni attivita' organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto
numero di persone si mettera' a comandare e gli altri eseguiranno.

LEGGE DI OESER
La persona piu' potente di ogni organizzazione e' portata a passare
tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

LEGGE DI CORNUELLE
L'autorita' tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

LEGGE DI ZYMURGY SUL LAVORO VOLONTARIO
La gente e' sempre disponibile per i lavori gia' fatti.

LEGGE DELLA COMUNICAZIONE
L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento
della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia e' il
considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

LEGGE DI BUNUEL
Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il
risultato e' l'efficienza.

LEGGE DI DOW
In un'organizzazione gerarchica, piu' alto e' il livello, maggiore e'
la confusione.

DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER
1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorita', ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una
domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona
con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di
capire cosa sta succedendo, cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi
seppelliscili con una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo
come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria
mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto
all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocita' quando sei fuori del tuo
ufficio: eviterai un gran numero di domande sia dai
subordinati sia da superiori.
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo mettera' i
visitatori sulla difensiva e dara' l'impressione che sei sempre
in riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.

PRIMA LEGGE DI JAY SUL COMANDO
Cambiare le cose e' l'essenza del comando; cambiarle prima di
chiunque altro e' creativita'.

VERITA' DELL'AMMINISTRAZIONE
1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
2. Nessun esecutivo fara' mai uno sforzo per dimostrare di essersi
sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi,
non compierla.

DILEMMI DEL LAVORATORE
1. Per quanto uno faccia, non fara' mai abbastanza.
2. Quel che non si fa e' sempre piu' importante di quel che si fa.

MASSIMA DI MATCH
Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una
montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

LEGGE DI FERRO DELLA DISTRIBUZIONE
Chi ha, prende.

LEGGE DI H.L. MENCKEN
Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare, insegna.

Estensione di Martin
Chi non sa insegnare, amministra.

ASSIOMA DELL'ESERCITO
Ogni ordine che puo' essere frainteso e' stato frainteso.

LEGGE DI JONES
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno
cui dare la colpa.

PRIMA LEGGE DI SOCIO-ECONOMIA
In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro e'
inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficolta' del
lavoro stesso.

LAMENTO DI HARRIS
Tutti quelli buoni sono gia' presi.

LEGGE DI PUTT
La tecnologia e' dominata da due tipi di persone:
Quelli che capiscono cio' che non dirigono.
Quelli che dirigono cio' che non capiscono.


COMITATOLOGIA

LEGGE DI OLD E KAHN
L'efficienza di un comitato e' inversamente proporzionale al numero
dei partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le
decisioni.

LEGGE DI SHANAHAN
La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei
presenti.

LEGGE DELL'INSIGNIFICANZA
Il tempo speso per ogni punto all'ordine del giorno e' sempre
inversamente proporzionale alla somma di denaro che il punto
comporta.

PRIMA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Comitas comitatum, omnia comitas

SECONDA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Meno ti diverti a far parte di un comitato, piu' ti sara' fatta
pressione perche' ci entri.

LEGGE DI HENDRICKSON
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni
diventeranno piu' importanti del problema.

REGOLA DI LORD FALKLAND
Quando non e' necessario prendere una decisione, e' necessario
prendere una decisione.

LEGGE DI PERTINENZA
Ogni fatto che, incluso in una discussione, da' il risultato
desiderato e' da considerare pertinente alla discussione.

REGOLA DI MCNAUGHTON
Perche' un argomento sia degno di essere presentato a una
burocrazia bisogna poterlo esprimere in una semplice formula
dichiarativa che sia ovviamente vera una volta formulata.

PRIMA LEGGE DEL DIBATTITO
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la
differenza.

LEGGI DELLA PROCRASTINAZIONE
1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la
responsabilita' del suo completamento su qualcun altro
(chiunque abbia fissato la scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualita' richiesta dal meglio
assoluto al meglio relativo al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perche' si
tende sempre a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri
lavori compresi, per consentire al lavoratore cosi' ovviamente
stressato la massima concentrazione.
5. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai
l'impressione di non aver niente da fare.
6. Puo' anche eliminare il lavoro se la necessita' termina prima
che possa essere svolto.

LEGGE SI SWIPPLE SULL'ORDINE
La precedenza va sempre a chi grida piu' forte.

LEGGE DI TRUMAN
Se non li puoi convincere, confondili.

LEGGI DI BOREN
1. Se hai dubbi, bofonchia
2. Se hai problemi, delega.
3. Sei hai precise responsabilita', pondera.

REGOLA DI PARKER SULLA PROCEDURA PARLAMENTARE
In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti e' quella di
aggiornamento.

LEGGE DI PATTON
Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.


CONTABILITA'

ILLUSIONE DI FRONTHINGHAM
Il tempo e' denaro.

LEGGE DI CRANE
Niente e' gratis.

PRIMA LEGGE DI PARKINSON
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile;
piu' e' il tempo e piu' il lavoro sembra importante e impegnativo.

SECONDA LEGGE DI PARKINSON
Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

LEGGE DI PARKINSON SULLA DILAZIONE
La dilazione e' la forma piu' letale di diniego.

LEGGE DI WIKER
Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi
ancora un po'.

FORMULA DI WESTHEIMER
Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: prendere il tempo che
ci si dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unita' di
misura con quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un
lavoro che dovrebbe prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

LEGGE DI GRESHAM
Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle
importanti mai.

LEGGE DI GRAY SULLA PROGRAMMAZIONE
Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli lavori venga impiegato lo
stesso tempo che per farne "n".

CONFUTAZIONE DI LOGG ALLA LEGGE DI GRAY
Per fare "n+1" piccoli lavori ci si impiega il doppio del tempo
che per farne "n".

LEGGE DEL NOVANTA-NOVANTA.
Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta
per cento del tempo, il restante dieci per cento nel restante
novanta per cento.

PRIMA LEGGE DI WEINERG
Il Progresso si compie a venerdi' alterni.

PRINCIPIO DELLE ORDINAZIONI
Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato
non piu' tardi di domani a mezzogiorno.

LEGGE DI CHEOPE
Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

PRINCIPIO DI EPSTEIN-HEISEMBERG
Nel campo della ricerca soltanto 2 dei seguenti 3 parametri
possono essere definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse
finanziarie.

1. Se si sa quale e' lo scopo, e c'e' un limite di tempo consentito
per raggiungerlo, non si riesce a prevedere quanto costera'.
2. Se tempo e risorse sono chiaramente definiti, e' impossibile
sapere quale sara' il preciso scopo della ricerca.
3. Se si e' abbastanza fortunati da definire accuratamente tutti e
3 i parametri, non si sta lavorando nel campo della ricerca.

LEGGE DI PARETO (LEGGE DEL 20/80)
Il venti per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per
cento dello spazio o del tempo a sua disposizione.

PRINCIPIO DI OBRIAN (TEORIA DELLE 750 LIRE)
Note spese il cui totale e' divisibile per 1000 sono sempre
guardate con sospetto.

OSSERVAZIONE DI ISSAWI SUL CONSUMO DI CARTA
Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne
di carta: negli stati socialisti riempiono formulari in
quadruplice copia, in quelli capitalisti attaccano enormi
cartelloni pubblicitari e impacchettano qualsiasi cosa due o piu'
volte.

Nota dell'editore italiano
In Italia si fanno entrambe le cose.

LEGGE DI BROWN SUL SUCCESSO IN AFFARI
La carta che usano i clienti e' profitto. Quella che usiamo noi e'
perdita.

LEGGE DI JOHN
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.

PRIMA LEGGE DI BRIEN
Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua capacita' di
funzionare malgrado se stessa prima o poi si esaurisce.

LEGGE DI PAULG
Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte e' lo sconto.

LEGGE DI JUHANI
Un compromesso e' sempre piu' costoso di una qualsiasi delle
soluzioni che media.

LEGGE DELLE ISTITUZIONI
L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza e' inversamente
proporzionale alla solvenza della ditta.


ESPERTOLOGIA

REGOLA AUREA DELLE ARTI E DELLE SCIENZE
Chi ha l'oro fa le regole.

LEGGE DI GUMMIDGE
Il costo di una expertise e' inversamente proporzionale al numero
di parole comprensibili.

LEGGE DI DUNNE
Il territorio alle spalle della retorica e' spesso minato di
equivoci.

LEGGE DI MALEK
Ogni idea semplice sara' espressa nella maniera piu' complicata.

OSSERVAZIONE DI MALIPIERI
Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

Corollario
Se lo facessero, non farebbero piu' gli esperti di calcio.

DEFINIZIONE DI WEINBERG
Un esperto e' una persona che evitando tutti i piccoli errori punta
dritto alla catastrofe.

LEGGE DI POTTER
La virulenza delle polemiche su un argomento e' inversamente
proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.

LEGGE DI ROSS
Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di
averla fatta.

LEGGE DELLA VIA D'USCITA
Lasciate sempre spazio per una dichiarazione del perche' non ha
funzionato.

LEGGE DI CLARKE SULLE IDEE RIVOLUZIONARIE
Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, politico,
artistico o altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili
nelle seguenti frasi:
1. "E impossibile; non farmi perdere tempo."
2. "E possibile, ma non val la pena di farlo."
3. "L'ho sempre detto, io, che era un'ottima idea."

PRIMA LEGGE DI CLARKE
Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa e'
possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che
qualcosa e' impossibile, molto probabilmente ha torto.

SECONDA LEGGE DI CLARKE
L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile e' di
oltrepassarli e finire nell'impossibile.

TERZA LEGGE DI CLARKE
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla
magia.

LEGGE DEI GRANDI
Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra
essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando
alla cena.

LEGGE DELLA SUPERIORITA'
Il primo esempio di un principio superiore e' sempre inferiore
all'esempio piu' avanzato di un principio inferiore.

LEGGE DI BLAAUW
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la
tecnologia piu' avanzata.

LEGGE DI COHEN
Cio' che davvero conta e' il nome che si riesce a dare ai fatti, non
i fatti in se'.

LEGGE DI FITZ-GIBBON
La creativita' e' inversamente proporzionale al numero di cuochi che
stanno facendo il brodo.

NONA LEGGE DI LEVY
Solo Dio puo' scegliere a caso.

DISTINZIONE DI BARTH
Ci sono due tipi di persone; quelli che dividono le persone in due
tipi, e quelli che non lo fanno.

DISTINZIONE DI RUNAMOK
Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non
fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far
niente, quelli che fan qualcosa e quelli che parlano del far
qualcosa.

LEGGE DI MILLER
Non puoi dire quanto e' profonda una pozzanghera finche' non ci
finisci dentro.

LEGGE DI WEILER
Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.

LEGGE DI ARAGON
Funzione propria del genio e' fornire idee ai cretini vent'anni
dopo.

LEGGE DI SEGAL
Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non e' mai sicuro.

LEGGE DI LACOMBE SULLE PERCENTUALI
L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante e' o del 15-25 o
dell'80- 90 per cento.

Corollario di Dudenhoefer
Un'approssimazione al 50 per cento puo' andar bene per qualsiasi
cosa stia in mezzo.

SECONDA LEGGE DI WIENBERG
Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il
primo picchio che passa potrebbe distruggere la civilta'.


UMANOLOGIA

PRIMA LEGGE DI SOCIO-GENETICA
Il celibato non e' ereditario.

PRINCIPIO DI BEIFELD
Le probabilita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina
attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando
e' con: 1) la fidanzata, 2) la moglie, 3) un amico piu' bello e piu'
ricco.

QUARTA LEGGE DI FARBER
La necessita' procura strani compagni di letto.

SECONDA LEGGE DI HARTLEY
Non andate mai a letto con gente piu' strana di voi.

LEGGE DI BECKHAP
Bellezza moltiplicata per cervello e' uguale a una costante.

POSTULATI DI PARDO
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno
ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli della vita sono lo sporco, un
cane e una donna vecchia.
3. Non e' importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter
avere tutto cio' che si vuole.

LEGGE DI PARKER
La bellezza e' soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino
all'osso.

LEGGE DEL CAPITANO PARKER
Si puo' fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre,
ma non si puo' fregare la MAMMA.

LEGGE DI KATZ
Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito
ogni altra possibilita'.

LEGGE DI ISSAWI SULLA CONSERVAZIONE DEL MALE
L'ammontare totale del male in ogni sistema e' costante. Quindi
ogni diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione
della poverta' o della disoccupazione - e' sempre accompagnata da un
aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.

LEGGE DI PARKER SULLE AFFERMAZIONI POLITICHE
La verita' di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua
credibilita', e viceversa.

TEOREMA DI ANDREOTTI SUGLI EQUILIBRI POLITICI
Il potere logora chi non ce l'ha.

ASSIOMA DI COLE
La somma dell'intelligenza sulla terra e' costante; la popolazione
e' in aumento.

LEGGE DELL'INDIVIDUO
Nessuno e' veramente interessato o capisce quel che sta facendo
chiunque altro.

FILOSOFIA DI STEELE
Ognuno deve credere in qualcosa; io credo che mi berro' un
bicchierino.

MOTTO DI CANADA BILL JONES
E' moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro
soldi.

Supplemento
Una colt vale piu' di un poker d'assi.

MOTTO DI JONES
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

CODICILLO DI MCCLAUGHRY AL MOTTO DI JONES
Per farvi un nemico, fategli un favore.

LEGGE DI VIQUE
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta.

LA QUINTA LEGGE
Vi siete presi troppo sul serio.


METALEGGI

POSTULATO DI PERSIG
Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi
fenomeno e' infinito.

METALEGGE DI LILLY
Le leggi sono simulazioni della realta'.

IL SOMMO PRINCIPIO
Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si
trova.

METALEGGE DI COOPER
Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove
scappatoie.


VARIE

OSSERVAZIONE DI WALLACE
Tutto e' in uno stato di disordine assoluto.

LEGGE DI WEAVER
Se vari inviati prendono lo stesso taxi, quello che sta seduto
davanti paga per tutti.

Corollario di Doyle
Per quanti siano gli inviati sullo stesso taxi, e chiunque paghi,
ognuno di loro mettera' l'intero prezzo della corsa in nota spese.

SECONDA LEGGE DI JOHNSON
Se, nel corso di vari mesi, si producono solo tre eventi sociali
interessanti, saranno tutti e tre nella stessa sera.

LEGGE DI MATSCH
E' meglio fare una fine orrenda che sopportare orrori senza fine.

POSTULATO DI JACQUIN SUI GOVERNI DEMOCRATICI
La vita, la liberta' e la proprieta' di ogni uomo sono in pericolo
quando il parlamento e' riunito.

NOTA DI FOWLER
L'unica cosa imperfetta in natura e' la razza umana.

LEGGE DI TERMAN SULL'INNOVAZIONE
Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto in lungo, trova
una persona che salti nove metri, non nove che ne saltino uno.

PARADOSSO DI TRISCHMANN
Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da
mettere in bocca.

COMMENTO DI CHURCHILL SULL'UOMO
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei
casi si rialzera' e continuera' per la sua strada.

LEGGE DI BUCY
Nessuna impresa e' mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

LEGGE DI HALDANE
L'universo non e' soltanto piu' bizzarro di quanto ci immaginiamo: e'
piu' bizzarro di quanto ci possiamo immaginare.

LEGGE DI KERR-MARTIN
Riguardo ai propri problemi, la gente e' sempre molto
conservatrice.
Riguardi a quelli degli altri, e' sempre molto liberale.

LEGGE DELL'OSSERVAZIONE
Niente e' cosi' bello da vicino quanto lo e' da lontano.
Oppure: niente e' cosi' bello da lontano quanto lo sia da vicino.

LEGGE DI JOYCE
Finche' ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca e' quando ti
morde una pecora.

SETTIMA (E POCO CONOSCIUTA) LEGGE DI NEWTON
E' meglio avere un uccello in mano che uno sopra la testa.

TEOREMA DI CHAPPAQUIDICK
Prima si danno le cattive notizie, e con piu' particolari, meglio
e'.

LEGGE DEL DETTO
Se tutte le strade portano a ROMA, quando dovrete andarci
imboccherete una strada senza uscita.

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