La storia di Rione Terra

 

Su

 

           Fa da scenario solenne e muta la rupe del Rione Terra, un incastro di cubi e rettangoli grigi, di tufi sfatti, di decisi pinnacoli e di cupole precise con splendide tegole ceramate.

Pozzuoli - Il Rione Terra

Lo splendido scenario del Rione Terra che domina il porto di Pozzuoli

             Vi abitarono i primi Sami; fu l’acropoli di Dicearchia; fu la prima sede dei legionari di Roma e dei coloni di Puteoli; vi svettò l’edicola, dedicata a Poseidone e poi ad Eubone; si innalzarono il Capitolium di Puteoli, il tempio di Augusto e infine il Duomo. …

             L’altura del Rione Terra, dopo il sollevamento degli ultimi anni, si erge all’incirca 38 metri dal mare. Nella storia di Pozzuoli occupa il posto più importante, perché ha accolto i remoti primi insediamenti e ha rappresentato non solo il nucleo fondamentale della colonia samia di Dicearchia, ma anche della colonia romana di Puteoli.

             Fu chiamato Rione Terra, come a Procida la zona “Terra” nell’alto Medioevo, dai Bizantini. Oltre che il cuore della città, per secoli ne è stata la fortezza.

       Il nome stesso (Dicearchia) fu una provocazione per il tiranno di Samo: il giusto governo, o governo dei giusti, rappresentò un momento di aggregazione degli oppositori, un governo in esilio (“dei giusti”) da proporre a chi stava combattendo da ribelle in patria o da fuoriuscito. Ci è piuttosto oscuro il seguito di questa vicenda, anche perché crediamo che i più rappresentativi esponenti di questa colonia siano ritornati in patria successivamente col mutamento del regime.

Pozzuoli - Il Rione Terra

               Il passaggio della peste per lo sfortunato Rione Terra lasciò il timbro di un toponimo ad una stradina, presso lo slargo del vecchio municipio, nei cui paraggi si trovava anche la sede della Pretura fino al 1970. La stradina, che mena al pendio san Celso nei pressi di Portanuova, fu chiamata Pesterola, sia perché l’opinione popolare aveva localizzato in quel cunicolo il primo focolaio della peste, sia perché tutta la zona interna fu falcidiata dal micidiale morbo.

      Poi nel 1968 inesorabile e invisibile si scuote, nei labirinti del sottosuolo flegreo, il mostro del bradisismo.

1968-1972: primo atto. La terra sale di un metro e settanta cm. circa. Sgombero di Rione Terra.

1982-1984: secondo atto. Di nuovo in moto il bradisismo. Si sale di un metro e sessanta cm. circa in meno di due anni. Dopo la scossa del 4 ottobre 1983: il grande esodo.

Gianni RACE "Pozzuoli: storia, tradizioni e immagini" "Pozzuoli: storia, tradizioni e immagini

 

 


Home | Gli scavi di Pompei | Gli scavi di Ercolano | Rione Terra | L'Osservatorio | Anfiteatri | Pausilypon | Baia | Cuma | Lo staff

Ibis Redibis in Campania, Centro Direzionale Isola G1
Napoli, Italia