ASSOCIAZIONE A.CHE

Associazione Italiana Acne Cheloidea Onlus
iscritta al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato
Settore sanitario con il codice (SN/SV/AG/24/2006)
Ai sensi della legge 11.08.1991 n. 266
E della legge regionale 28.05.1992, n. 15
Con decreto n.3746 del 29.11.06
Codice fiscale 92081940097
Sede Via Amilcare Ponchielli, 4/22 17100 Italia
Tel. 019 850777 cel. 3495236068
http://digilander.libero.it/sitomarenco/
e-mail: giacyferrero@libero.it

INDICE:

- Atto Costitutivo ----NEW----

- Articolo ----NEW----

- STATUTO dell’Associazione A.CHE ----NEW----

- Scheda di nuova adesione ----NEW----

- III Edizione Premio Internazionale letterario “Domenica Tosco”2007 ----NEW----

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Atto Costitutivo


ATTO COSTITUTIVO
in data 22/01/2006, a SAVONA, Via_A: PONCHIELLI 4/22
si sono riuniti i seguenti sigg.:
GIACINTA FERRERO,
nata a SANTENA (TO) il 27/03/51, residente a SAVONA, cittadina ITALIANA
codice fiscale FRR GNT 51C67 I327D
LAURA PELUFFO
nata a_ALBISOLA SUPERIORE il 01/10/1953 ,residente a SAVONA, cittadina ITALIANA,
codice fiscale PLF LRA 53R41A166R
PIERA MORIELLI
nata a savona il 15/12/1941, residente a SAVONA, cittadina ITALIANA,
codice fiscale MRL MPR 41T55I480J
SILVIO MARENCO
nato a_CARIGNANO, il _24/06/74, residente a MILANO, cittadino ITALIANO
codice fiscale MRNSLV74H248777H
ROBERTA MARENCO
nata a CARIGNANO il _22/01/1977, residente a SAVONA, cittadina_ITALIANA
codice fiscale MRNRR777A628777V
che, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:
Art.1
È costituita fra i suddetti comparenti l'associazione di volontariato costituita ai sensi della legge 266/91 avente la seguente denominazione:A.CHE
Art. 2
L'associazione ha sede in SAVONA, Via AMILCARE PONCHIELLI 4/22
Art. 3
L'associazione ha come scopo di perseguire fini di solidarietà sociale, civile e culturale.
Art. 4
L'associazione ha durata illimitata nel tempo.
Art. 5
L'associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale che fa parte integrante ed essenziale del presente atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale/democraticità della struttura, elettività gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fomite dagli aderenti, sovranità dell'assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.
Art.6
I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Comitato Direttivo sia composto da cinque membri e nominano a farne partei signori ai quali contestualmente attribuiscono le cariche:
Sig.ra GIACINTA FERRERO Presidente;
Sig.ra LAURA PELUFFO Vice-Presidente;
Sig.ra PIERA MORIELLI Segretario;
Dott. ROBERTA MARENCO Consigliere
Ing. . SILVIO MAREN CO Consigliere
Art. 7
Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad
esclusivo carico dell'associazione qui costituita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda di Nuova Adesione

SCHEDA DI NUOVA ADESIONE

Il/La sottoscritto/a
Nato/a a Provincia
Il di nazionalità
Domiciliati/residente a CAP
Via Tel.
Codice Fiscale Di professione
Altro
Chiede di essere iscritto/a all’associazione di volontariato A.CHE.
Dichiara di aver preso visione dello Statuto dell’associazione, http://digilander.libero.it/sitomarenco/
nonché dell’informativa sulla Privacy allegata e di accettarli incondizionatamente, assumendosi ogni responsabilità civile e penale derivante da eventuali danni provocati a persone, animali o cose, sia involontariamente che per frazione alle norme emanate dallo Statuto sopra citato.
Data versamento quota associativa euro 10,00
Luogo e data
In fede


Ammesso/non ammesso

SAVONA,
IL PRESIDENTE


Consenso al trattamento dei dati personali. Si No
Firma

Informativa ex. Art. 13 D.lgs. 196/2003 - dati comuni-
Gentile Signore/a,
Desideriamo informarla che il D.lgs, n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs.n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1) I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: pubblicizzare l’Associazione
2) Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: trattamento manuale e informatizzato.
3) Il conferimento dei dati è facoltativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

III Edizione
Premio Internazionale letterario
“Domenica Tosco”2007

L’ASSOCIAZIONE A.CHE
sede Via Amilcare Ponchielli 4/22 – 17100 SAVONA – ITALIA
tel 019850777; e-mail: giacyferrero@libero.it

ORGANIZZA
III Edizione Premio Internazionale letterario “Domenica Tosco”2007

È stata costituita l'Associazione di volontariato denominata A.CHE
Associazione italiana ACNE CHELOIDEA della nuca (folliculitis keloidalis nucae)
1. L'organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo
determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie gratuite
dei propri aderenti e persegue fini di solidarietà sociale come di seguito specificato:
a) - diffondere la conoscenza dell’acne cheloidea attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti pubblici, eventi e pubblicazioni;
b) sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni affinché emergano le problematiche e le esigenze comuni delle persone che sono affette da tale patologia;
c) organizzare un servizio informativo per le persone malate e le loro famiglie
d) rappresentare presso le istituzioni sanitarie, gli enti pubblici ecc., le esigenze comuni ed i bisogni delle persone affette da questa patologia;
e) favorire lo scambio ed il confronto fra medici e/o centri specializzati che si occupano di questa malattia ;
f) raccogliere e catalogare tutte le norme, le direttive, i centri di riferimento, i progetti di ricerca, le pubblicazioni scientifiche, anche attraverso mezzi informatici e curarne la diffusione.
g) Gestire un sito internet che rappresenti l’associazione
Attuare iniziative per raccogliere fondi per la ricerca medica o alla creazione di borse di studio per le indagini diagnostiche e/o terapie farmacologiche.
L'associazione ha sede in SAVONA, Via AMILCARE PONCHIELLI 4/22, ha come scopo di perseguire fini di solidarietà sociale.
La patogenesi precisa dell’acne cheloidea della nuca è ignota ed è una delle patologie più frequenti nell’individuo di colore. Malgrado alcuni studi, la precisa anomalia genetica, molecolare e biochimica che porta alla formazione del cheloide rimane incerta. Il trattamento dei cheloidi è spesso difficile e deludente, l’escissione chirurgica è di solito seguita da una recidiva di grandi dimensioni (Louw L. 2000; Aster, 2000, Murray JC 1981).
La terapia si basa su iniezioni intralesionali di steroidi, escissione o applicazione di combinazioni di eritromicina e idrocortisone (Sperling 2001; Sattler, 2001).
Questa forma colpisce soprattutto giovani maschi; negli Stati Uniti è stata segnalata in maniera particolare in soggetti di origine afro-americana.
È una malattia rara che inizia con la comparsa di papule confluenti a livello della regione occipitale del cuoio capelluto e della regione posteriore del collo..
Una ricerca di Sperling ha documentato l’assenza di infezione batterica e una frequente colonizzazione follicolare da parte del “demodex folliculorum” e sottolinea l’assenza, nell?Acne Cheloidea di “ingrowing hair”.
Di solito i medici vedono casi di acne cheloidea in giovani di pelle nera immigraqti.
Ma poiché ci sono casi simili in Italia su giovani di pelle chiara, non esistono studi casi-controllo su questo particolare variante, che sarebbero i più attendibili per valutare le varie terapie.


PATROCINIO Provincia di Savona

III Edizione Premio Internazionale letterario “Domenica Tosco”2007
Ideazione :Giacinta Ferrero Marenco- Piera Morielli – Pina Magini – Laura Peluffo Codispoti

Tema : libero -poesia (max 50 versi)
REGOLAMENTO:
Art. 1: Presentare una copia cartacea dell’opera e indicare: generalità, indirizzo, telefono e che la composizione è libera da diritti di pubblicazione, e che può, per tanto, essere pubblicata nell’antologia del premio, senza che lui/ lei o altri pretendano alcun compenso. Tale dichiarazione funge da autorizzazione alla pubblicazione dell’antologia. giacyferrero@libero.it
Art. 2: A tutti i concorrenti che parteciperanno alla Cerimonia di premiazione verrà rilasciato un diploma e una copia dell’antologia dei concorsi e verranno avvertiti per lettera nella quale saranno anche indicati: data e luogo della premiazione.
Art.3: gli elaborati non verranno restituiti.
Art.4: Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2007 a: Segreteria del Concorso
Sig.ra PINA MAGINI, Via Nuova Cantalupo, n.3 – 17019VARAZZE (SV)
per informazioni: 3495236068 http://digilander.libero.it/sitomarenco/ giacyferrero@libero.it
ART. 5 Ad ogni partecipante, per ogni opera, viene richiesta per spese di segreteria e iscrizione all’Associazione A.CHE la somma di euro 10 (da fare pervenire a mezzo vaglia postale ordinario o con assegno circolare o altro mezzo ritenuto idoneo all’indirizzo di cui sopra) e n.2 francobolli per posta prioritaria. Art.6. 1° premio: un week end nell’Alto Monferrato www.Squaneto.it, (pernottamento e prima colazione, date da concordare), pergamena , una copia dell’antologia e premio di rappresentanza
2°,3° premio: pergamena , una copia dell’antologia e premio di rappresentanza.
La Giuria si riserva di attribuire eventuali segnalazioni di merito e/o premi speciali a cui saranno consegnati una pergamena , una copia dell’antologia e un premio di rappresentanza. Art.7: IL GIUDIZIO DELLA GIURIA E’ INSINDACABILE E INAPPELLABILE. Art.8: La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento

NB: compilare e spedire scheda allegata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo

Savona, 6 marzo 2006
Gent.mi Signori,
È stata costituita l'Associazione di volontariato denominata A.CHE
Associazione italiana ACNE CHELOIDEA della nuca (folliculitis keloidalis nucae)
1. L'organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo
determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie gratuite
dei propri aderenti e persegue fini di solidarietà sociale come di seguito specificato:
a) - diffondere la conoscenza dell’acne cheloidea attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti pubblici, eventi e pubblicazioni;
b) sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni affinché emergano le problematiche e le esigenze comuni delle persone che sono affette da tale patologia;
c) organizzare un servizio informativo per le persone malate e le loro famiglie
d) rappresentare presso le istituzioni sanitarie, gli enti pubblici ecc., le esigenze comuni ed i bisogni delle persone affette da questa patologia;
e) favorire lo scambio ed il confronto fra medici e/o centri specializzati che si occupano di questa malattia ;
f) raccogliere e catalogare tutte le norme, le direttive, i centri di riferimento, i progetti di ricerca, le pubblicazioni scientifiche, anche attraverso mezzi informatici e curarne la diffusione.
g) Gestire un sito internet che rappresenti l’associazione
Attuare iniziative per raccogliere fondi per la ricerca medica o alla creazione di borse di studio per le indagini diagnostiche e/o terapie farmacologiche.
L'associazione ha sede in SAVONA, Via AMILCARE PONCHIELLI 4/22, ha come scopo di perseguire fini di solidarietà sociale. ha durata illimitata nel tempo.
I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Comitato Direttivo sia composto da cinque membri e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente attribuiscono le cariche:
Sig.ra GIACINTA FERRERO Presidente;
Sig.ra LAURA PELUFFO Vice-Presidente;
Sig.ra PIERA MORIELLI Segretario;
Dott. ROBERTA MARENCO (psicoterapeuta) Consigliere
Ing. . SILVIO MAREN CO Consigliere
La patogenesi precisa dell’acne cheloidea della nuca è ignota ed è una delle patologie più frequenti nell’individuo di colore. Malgrado alcuni studi, la precisa anomalia genetica, molecolare e biochimica che porta alla formazione del cheloide rimane incerta. Il trattamento dei cheloidi è spesso difficile e deludente, l’escissione chirurgica è di solito seguita da una recidiva di grandi dimensioni (Louw L. 2000; Aster, 2000, Murray JC 1981).
La terapia si basa su iniezioni intralesionali di steroidi, escissione o applicazione di combinazioni di eritromicina e idrocortisone (Sperling 2001; Sattler, 2001).
Questa forma colpisce soprattutto giovani maschi; negli Stati Uniti è stata segnalata in maniera particolare in soggetti di origine afro-americana.
È una malattia rara che inizia con la comparsa di papule confluenti a livello della regione occipitale del cuoio capelluto e della regione posteriore del collo..
Una ricerca di Sperling ha documentato l’assenza di infezione batterica e una frequente colonizzazione follicolare da parte del “demodex folliculorum” e sottolinea l’assenza, nell?Acne Cheloidea di “ingrowing hair”.
Di solito i medici vedono casi di acne cheloidea in giovani di pelle nera immigraqti.
Ma poiché ci sono casi simili in Italia su giovani di pelle chiara, non esistono studi casi-controllo su questo particolare variante, che sarebbero i più attendibili per valutare le varie terapie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STATUTO dell’Associazione A.CHE

STATUTO dell’Associazione A.CHE
Associazione italiana ACNE CHELOIDEA della nuca (folliculitis keloidalis nucae)

Art. 1 – Costituzione

1. È costituita l'Associazione di volontariato denominata A.CHE Associazione italiana ACNE CHELOIDEA della nuca (folliculitis keloidalis nucae) che in seguito sarà denominata l'organizzazione.
Tale associazione è costituita ai sensi della legge 266/91 e della legge regionale 15/92 e
persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale.
2. L'organizzazione ha sede in..SAVONA. via AMILCARE PONCHIELLI, 4/22.

Art. 2 –Principi

1. L'associazione è apolitica ed apartitica e si atterrà ai seguenti principi:
assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità
delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti
(salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto
dell’associazione), i quali svolgono la propria attività in modo personale
e spontaneo.
2. Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi
sociali (consiglio direttivo, collegio dei revisori, ecc.) vengono eletti e/o nominati
esclusivamente e liberamente dall'Assemblea ordinaria dei soci; le
cariche all'interno dei suddetti organi sociali (presidente, vicepresidente,
ecc.) vengono attribuite dal rispettivo organo.
3. La durata dell’associazione è illimitata.
4. Il Consiglio Direttivo può trasferire la sede nell'ambito della stessa
città o di altre città, nonchè istituire sedi e sezioni distaccate anche in
altre città della Regione o in altre Nazioni, senza necessità di una deliberazione
dell'Assemblea.

Art. 3 – Scopi e finalità

1. L'organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo
determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie gratuite
dei propri aderenti e persegue fini di solidarietà sociale come di seguito specificato:
a) - diffondere la conoscenza dell’acne cheloidea attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti pubblici, eventi e pubblicazioni;
b) sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni affinché emergano le problematiche e le esigenze comuni delle persone che sono affette da tale patologia;
c) organizzare un servizio informativo per le persone malate e le loro famiglie
d) rappresentare presso le istituzioni sanitarie, gli enti pubblici ecc., le esigenze comuni ed i bisogni delle persone affette da questa patologia;
e) favorire lo scambio ed il confronto fra medici e/o centri specializzati che si occupano di questa malattia ;
f) raccogliere e catalogare tutte le norme, le direttive, i centri di riferimento, i progetti di ricerca, le pubblicazioni scientifiche, anche attraverso mezzi informatici e curarne la diffusione.
g) Gestire un sito internet che rappresenti l’associazione
Attuare iniziative per raccogliere fondi per la ricerca medica o alla creazione di borse di studio per le indagini diagnostiche e/o terapie farmacologiche.

Art. 4 - Aderenti dell'organizzazione

1. Possono aderire all'organizzazione, oltre ai fondatori, tutti i cittadini
che dichiarano di accettare lo statuto e le finalità educative e che si
impegnano ad operare per il loro conseguimento. Gli aderenti hanno tutti
parità di diritti e doveri e tanto agli aderenti donne quanto agli uomini
sono garantite pari opportunità.
2. Il numero è illimitato.

Art. 5 - Criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti.

1. La richiesta di adesione va presentata al Presidente
dell’organizzazione. Nella domanda di ammissione l'aspirante aderente
dichiara di accettare senza riserve lo Statuto dell'Organizzazione.
L'ammissione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo, che
deve prendere in esame le domande di nuovi soci nel corso della prima
riunione successiva alla data di presentazione e sottoporle
all'approvazione dell'Assemblea Generale degli Aderenti.
Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso
di cittadinanza italiana o straniera può essere posto a base del rifiuto di
richiesta di adesione all'associazione.
I soci hanno diritto di frequentare i locali dell'associazione e di
partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dalla stessa, a
riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti
l'associazione, eleggere ed essere eletti membri degli organi dirigenti.
Hanno diritto di voto in assemblea i soci che abbiano rinnovato la tessera
almeno cinque giorni prima dello svolgimento della stessa.
Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente e può
venir meno solo nei casi previsti dal successivo n. 2. Non sono pertanto
ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di
ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine.
2. Gli aderenti cessano di appartenere all'organizzazione, senza oneri per
gli stessi per i seguenti motivi:
- decesso;
- dimissioni volontarie;
- sopraggiunta impossibilità di effettuare le prestazioni programmate;
- mancato versamento della quota associativa per un anno;
- comportamento contrastante con gli scopi statutari, inosservanza delle
disposizioni dello statuto, di eventuali regolamenti o delle deliberazioni
degli organi sociali; per danni morali e materiali arrecati all'associazione
e comunque in ogni altro caso in cui il socio svolga attività in dimostrato
contrasto con gli interessi e gli obiettivi dell'associazione.
3. L'espulsione viene deliberata dal Consiglio Direttivo per giusta causa
nel rispetto del principio del contraddittorio: contro ogni
provvedimento è ammesso ricorso al Presidente entro trenta giorni, sul
quale decide in via definitiva la prima Assemblea dei soci.

Art. 6 - Diritti e doveri degli aderenti

1. Gli aderenti hanno pari diritti, doveri e dignità e sono garantiti i diritti
inviolabili della persona all'interno della vita dell'organizzazione.
2. Gli aderenti possono essere chiamati a contribuire alle spese
dell'organizzazione. La quota associativa a carico degli aderenti è
deliberata dall'Assemblea. È annuale, non è rimborsabile in caso di
recesso o di perdita della qualità di aderente, è intrasmissibile e non è
rivalutabile.
3. Gli aderenti hanno il diritto:
- di partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento della quota
associativa) e di votare direttamente o per delega;
- di conoscere i programmi con i quali l'organizzazione intende attuare
gli scopi sociali;
- di partecipare alle attività promosse dall'organizzazione;
- di usufruire di tutti i servizi dell'organizzazione;
- di dare le dimissioni in qualsiasi momento.
4. Gli aderenti sono obbligati:
- a osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate
dagli organi sociali;
- a pagare la quota associativa;
- a svolgere le attività preventivamente concordate;
- a mantenere un comportamento conforme alle finalità
dell'organizzazione.
5. Le prestazioni fornite dagli aderenti sono effettuate in modo personale,
spontaneo e a titolo gratuito e non possono essere retribuite neppure
direttamente dal beneficiario. Agli aderenti possono essere rimborsate
soltanto le spese effettivamente sostenute secondo opportuni parametri
validi per tutti gli aderenti preventivamente stabiliti dal Consiglio
Direttivo e approvati dall'Assemblea.
6. Le attività degli aderenti sono incompatibili con qualsiasi forma di
lavoro subordinato e autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto
patrimoniale con l'organizzazione.

Art. 7 - Patrimonio e Risorse economiche

1. Il patrimonio è costituito da beni mobili e immobili conferiti all'atto
della costituzione e che saranno inventariati entro tre mesi dalla
registrazione del presente contratto.
2. L'organizzazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo
svolgimento della propria attività da:
- quote associative e contributi degli aderenti:
- contributi da privati;
- contributi dello Stato, di Enti e di Istituzioni pubbliche;
- contributi di organismi internazionali;
- donazioni e lasciti testamentari;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
- rendite di beni mobili e immobili pervenuti all'organizzazione a
qualunque titolo.
3. I fondi sono depositati presso l'Istituto di Credito e/o Banco Postale
stabilito dal Consiglio Direttivo.
4. Ogni operazione finanziaria è disposta con firme del Presidente e/o del
Segretario (o da altro componente del Consiglio Direttivo, secondo la
deliberazione specifica).
5. È fatto obbligo agli organi sociali di provvedere e vigilare sulla
conservazione e mantenimento del patrimonio.

Art. 8 - Organi Sociali dell'Organizzazione

1 Organi dell'Organizzazione sono:
- l'Assemblea Generale degli Aderenti;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- eventuale Collegio dei Revisori.
2. Tutte le cariche dell'Organizzazione sono gratuite, hanno durata di tre
anni e possono essere riconfermate.
3. Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio
decadono allo scadere del triennio medesimo.

Art. 9 - Assemblea Generale degli Aderenti

1. L'Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all'Organizzazione.
2. L'Assemblea è convocata dal consiglio Direttivo ed è di regola
presieduta dal Presidente dell'Organizzazione ed in caso di sua assenza
dal vice-presidente. Nel caso di assenza di entrambi l'assemblea elegge
un proprio Presidente. Il presidente dell'Assemblea nomina un
segretario con il compito di stendere il verbale della suddetta, accerta la
regolarità della convocazione e costituzione, il diritto di intervenire e la
validità delle deleghe.
3. La convocazione è fatta in via ordinaria una volta l'anno ed in via
straordinaria ogni qualvolta si renda necessaria per le esigenze
dell'Organizzazione.
4. La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno due
componenti del Consiglio Direttivo o di un decimo degli aderenti: in tal
caso l'avviso di convocazione deve essere reso noto entro quindici giorni
dal ricevimento della richiesta e l'Assemblea deve essere tenuta entro 30
giorni dalla convocazione.
La convocazione avviene tramite avviso scritto contenente la data e l'ora
di prima convocazione e di seconda convocazione nonché l'ordine del
giorno, da inviare ad ogni iscritto almeno sette giorni prima.
5. L'Assemblea ordinaria viene convocata per l'approvazione:
- del programma e del bilancio di previsione per l’anno successivo;
- della relazione di attività e del rendiconto consuntivo dell'anno
precedente.
6. L'Assemblea straordinaria viene convocata per la discussione delle
questioni sollevate dai richiedenti.
7. In prima convocazione l'Assemblea regolarmente costituita con la
presenza della metà più uno dei soci aderenti, presenti in proprio o per
delega, in seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia
il numero degli aderenti, in proprio o per delega.
8. Ciascun aderente può essere portatore di una sola delega.
9. Le deliberazioni dell'Assemblea sono adottate a maggioranza semplice
dei presenti, fatta eccezione per le richieste di modificazione dello
Statuto per le quali è richiesta la presenza di tre quarti degli aderenti ed il
voto favorevole della maggioranza dei presenti e quelle per lo
scioglimento dell’organizzazione come previsto dall’art. 23.
10. I compiti dell'Assemblea sono:
- eleggere i componenti del Consiglio Direttivo;
- approvare gli indirizzi ed il programma delle attività proposte dal
Consiglio Direttivo;
- approvare il bilancio di previsione;
- approvare il bilancio consuntivo;
- deliberare in merito alle richieste di modifica dello Statuto;
- fissare l'ammontare della quota associativa o di altri contributi a carico
degli aderenti;
- deliberare sullo scioglimento e/o sulla proroga della durata
dell'organizzazione;
- decidere in via definitiva sull’espulsione di un associato;
- ratificare i regolamenti predisposti dal Consiglio direttivo;
-nominare il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri
- nominare il liquidatore o deliberare in merito alla devoluzione dei beni
(in caso di scioglimento, cessazione, estinzione dell'organizzazione).
11. Le deliberazioni dell'Assemblea sono conservate a cura del
Presidente dell'associazione o del Segretario, se istituito ai sensi
dell'art. 13 del presente statuto e rimangono depositate nella sede
dell'Organizzazione a disposizione degli aderenti per la libera
consultazione.

Art. 10 – Il Consiglio Direttivo

1. Il Consiglio Direttivo è eletto dall'Assemblea degli aderenti ed è
composto da un minimo di tre ad un massimo di sette componenti. Resta
in carica tre anni ed i suoi componenti possono essere rieletti.
Essi decadono qualora siano assenti ingiustificati per tre volte
consecutive.
2. Il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione elegge tra i propri
componenti il Presidente, un Vice Presidente, i Consiglieri ed il
Segretario.
3. Il Consiglio Direttivo si riunisce, su convocazione del Presidente,
almeno una volta ogni tre mesi quando ne faccia richiesta almeno un
terzo dei componenti. In tale seconda ipotesi la riunione deve avvenire
entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
4. Competenze al Consiglio Direttivo:
- fissare le norme per il funzionamento dell'Organizzazione;
- sottoporre all'approvazione dell'Assemblea il bilancio preventivo entro
la fine del mese di novembre ed il rendiconto consuntivo entro la fine del
mese di aprile successivo dell'anno interessato;
- determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo
contenute nel programma generale approvato dall'Assemblea,
promuovendo e coordinando l'attività e autorizzando la spesa;
- eleggere il Presidente ed il Vice Presidente, i Consiglieri ed il
Segretario;
- accogliere o respingere le domande degli aspiranti aderenti;
- deliberare in merito al venir meno della qualifica di aderente;
- ratificare, nella prima seduta successiva i provvedimenti di competenza
del Consiglio adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza;
- redigere regolamenti da sottoporre alla ratifica dell’assemblea;
5. Il Consiglio Direttivo può nominare, all'occorrenza, secondo le
dimensioni dell'organizzazione, anche un Direttore deliberando i relativi
poteri.
6. Il Consiglio Direttivo può delegare al Presidente il compimento di tutti
gli atti di ordinaria amministrazione riguardanti la normale gestione
dell'organizzazione, riservandosi la deliberazione degli atti di
straordinaria amministrazione.
7. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono conservate a cura del
Presidente dell'associazione o del Segretario, se istituito ai sensi dell'art.
13 del presente statuto e rimangono depositate nella sede
dell'Organizzazione a disposizione degli aderenti per la libera
consultazione.

Art. 11 - Il Presidente

1 - Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi componenti a
maggioranza dei voti.
2 – Il Presidente:
- ha la firma e la rappresentanza sociale e legale dell'Organizzazione nei
confronti di terzi ed in giudizio;
- è autorizzato ad eseguire incassi ed accettazione di donazioni di ogni
natura a qualsiasi titolo da Pubbliche Amministrazioni, da Enti e da
Privati, rilasciandone liberatorie quietanze;
- ha la facoltà di nominare avvocati e procuratori nelle liti attive e passive
riguardanti l'organizzazione davanti a qualsiasi Autorità Giudiziaria e
Amministrativa.

Art. 12 - Integrazione del Consiglio direttivo e sostituzione del
Presidente

1. In caso di cessazione della carica o dimissioni di uno dei suoi
componenti il Consiglio direttivo provvede alla relativa sostituzione
facendo ricorso al primo dei candidati alla carica di consigliere risultato
non eletto; ove non fosse possibile far ricorso a tale modalità il Consiglio
provvederà alla sostituzione con una nuova elezione da parte
dell'Assemblea dei soci Aderenti che sarà convocata entro 3 mesi.
2. In caso di cessazione della carica o dimissioni del Presidente questi
viene sostituito dal Vice Presidente , sino alla convocazione del primo Consiglio direttivo che
provvederà alla nomina del nuovo Presidente.
3. In mancanza di Vice presidente il Presidente uscente o dimissionario
è sostituito dal Consigliere più anziano.

Art. 13 - Il Segretario

1. Il Consiglio direttivo elegge tra i suoi membri un segretario che svolga
compiti di natura amministrativa ed organizzativa con delega
all'emissione di mandati di pagamento per conto dell'Associazione e con
autorizzazione a ricevere pagamenti e fondi destinati alla stessa.
2. Il Segretario è responsabile della custodia e conservazione dei Verbali,
dei Libri, dei Bilanci e della documentazione contabile
dell'organizzazione nonché dei verbali degli Organi di cui al presente
Statuto.

Art. 14 – Collegio dei Revisori

1. Il collegio dei revisori può essere nominato dall'assemblea dei soci ed è
composto da tre (o cinque) membri effettivi e due supplenti. I membri del
collegio possono essere eletti anche tra i non soci.
2. Dura in carica un triennio ed è rieleggibile. La carica di revisore è
incompatibile con quella di membro del consiglio direttivo. Il collegio
svolge le seguenti funzioni:
- verifica periodica della cassa, dei documenti e delle registrazioni contabili
con conseguente redazione del verbale;
- verifica dei rendiconti consuntivo e preventivo annuali prima della loro
presentazione all'Assemblea;
- redazione della relazione annuale al rendiconto consuntivo e sua
presentazione all'assemblea.

Art. 15 – Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri, può essere nominato dall’Assemblea dei soci, è composto
da tre membri effettivi e da due supplenti, dura in carica due anni ed suoi
componenti, che devono essere scelti tra i non soci, sono rieleggibili.
Il Collegio dei Probiviri delibera in maniera definitiva, secondo i principi
di equità e giustizia, sulle controversie insorte tra i soci ed il Consigli
Direttivo e tra i singoli componenti del Consiglio ed il Consiglio stesso.
La decisione del Collegio deve essere comunicata al socio ed al
Consiglio con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Adempiuta
tale formalità il parere diventa esecutivo.

Art. 16 - Attività Secondarie

L'associazione potrà, esclusivamente per scopo di auto-finanziamento e
senza fine di lucro, esercitare le attività economiche marginali di cui al
D.M. del 25/5/1995.

Art. 17 - Servizio di Cassa

1. Il servizio di cassa è affidato ad idoneo istituto bancario e/o servizio di
banco-posta alle condizioni più economicamente vantaggiose per
l'Associazione.

Art. 18 – Dipendenti

1. L’organizzazione di volontariato non può assumere dipendenti,

Art. 19 – Collaboratori di lavoro autonomo

1. L’organizzazione di volontariato non
può giovarsi dell’opera di collaboratori di lavoro autonomo.

Art. 20 – Assicurazioni

Gli aderenti all’organizzazione che svolgono attività di volontariato sono
assicurati per malattie, infortunio e per la responsabilità civile verso terzi.

Art. 21 – Bilancio

1. Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio Direttivo, i
bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione
dell'Assemblea che li approva a norma di legge.
2. Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti
ricevuti e le spese per capitoli e voci analitiche. E’ composto dal
rendiconto economico e dalla situazione patrimoniale ed è costruito sulla
base dei principi di trasparenza ed efficacia. Il rendiconto economico
contiene le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un
anno.
3. Il bilancio deve coincidere con l'anno solare.
4. Il bilancio preventivo è lo strumento di programmazione economica e
sociale dell’associazione.

Art. 22 - Modifiche allo Statuto

1. Le proposte di modifica allo Statuto possono essere presentate
all'Assemblea da uno degli organi o da almeno un decimo degli aderenti.
Le relative deliberazioni sono approvate dall'Assemblea con la presenza
di almeno tre quarti degli aderenti e il voto favorevole della maggioranza
dei presenti.

Art. 23 - Scioglimento dell'organizzazione

1. Lo scioglimento, la cessazione ovvero l'estinzione e quindi la
liquidazione dell'organizzazione può essere proposta dal Consiglio
Direttivo e approvata, con il voto favorevole di almeno tre quarti degli
aderenti, dall'Assemblea dei Soci convocata con specifico ordine del
giorno. I beni che residuano dopo l'esaurimento della liquidazione sono
devoluti ad altre organizzazioni operanti in identico o analogo settore di
volontariato sociale, secondo le indicazioni dell'assemblea che nomina
uno o più liquidatori da scegliersi preferibilmente tra i soci.

Art. 24 - Norme di funzionamento

1. Le norme di funzionamento eventualmente predisposte dal Consiglio
Direttivo e approvate dall'Assemblea sono consegnate agli aderenti
congiuntamente ad una copia del presente Statuto.

Art. 25 - Norme di rinvio

1. Per quanto non previsto dal presente Statuto, dai regolamenti interni,
dalle disposizioni e dagli altri atti emessi dagli organi competenti, si fa
riferimento alle vigenti disposizioni in materia di associazione, con
particolare riferimento alla legge n. 266 dell’11/8/1991.

 

 

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