...come le onde del mare si infrangono sugli scogli, così una marea di parole...si infrange sui fatti.
Le immagini e i testi citati sono stati tratti dal pieghevole del
Museo della Pace di Hiroshima,
sul luogo cioè, ove si è celebrata la prima catastrofe nucleare della storia.
La sfera rossa sospesa sopra il plastico della città di Hiroshima ......
il 6 agosto 1945
Introduzione
Alle 8.15 antimeridiane del 6 agosto 1945, Hiroshima fu vittima della prima bomba atomica lanciata al mondo.
La città fu distrutta quasi totalmente e innumerevoli innocenti persero la vita.
Le persone che sopravvissero ebbero da sopportare gravi ferite, tanto fisiche quanto mentali.
Tutt’ora vi sono numerose vittime che continuano a soffrirne.
L’Hiroshima Peace Museum ( Museo della Pace di Hiroshima) oltre a raccogliere ed esporre suppellettili delle vittime, fotografie e altri materiali che testimoniano gli orrori del bombardamento atomico, presenta gli elementi che attestano le vicissitudini della città di Hiroshima prima e dopo questo disastroso episodio come lo stato dell’era nucleare attuale.
Ogni ogetto messo in mostra rappresenta il dolore e la rabbia del popolo che ha vissuto questa realtà.
La speranza di Hiroshima, adesso che è ripresa dalla catastrofe della bomba atomica, è l’abolizione delle armi nucleari e la realizzazione di una pacifica comunità internazionale.
La bomba atomica lanciata su Hiroshima
La bomba atomica utilizza energia sprigionata dalla scissione nucleare di uranio e di plutonio
In modo da generare molta più distruzione di quanta ne può produrre un’esplosivo convenzionale.
Inoltre, i raggi gamma, i raggi neutroni e le altre radiazioni sprigionate dall’esplosione, creano seri danni psicologici anche a lungo tempo.
La bomba lanciata su Hiroshima era lunga circa 3 metri e pesava circa 4 tonnellate.
Per la sua lunghezza e per la sua sagoma le è stato dato il nome “Little Boy (ragazzino)” .
La bomba trasportava circa 50 kg di uranio –235, ma la fissione istantanea prodotta con meno di 1 kg di quest’uranio, riesce a liberare un’energia equivalente a 15000 tonnellate di TNT 8espolsivo convenzionale) al massimo del loro rendimento.
Approssimativamente il 50x100 di quest’energia è stata liberata sotto forma di vento esplosivo(onda d’urto), il 35xcento sotto forma di raggi calorifici ed il restante 15x100 sotto forma di radiazioni.
Gli effetti complessivi di questi tre fattori hanno causato enormi danni.
Gli intensi raggi calorifici ed il violentissimo vento esplosivo hanno distrutto e bruciato quasi tutte le costruzioni nel raggio di 2 km dall’ipocentro dell’esplosione.
Verso la fine di dicembre del 1945, quando finalmente erano diminuiti i massimi effetti delle radiazioni iniziali, la bomba aveva falcidiato non meno di 140 000 esseri umani.
Danni causati dai raggi calorifici
Nell’istante della detonazione la temperatura centrale nel punto di esplosione superava il milione di gradi centigradi e si è generata una enorme palla di fuoco.
Dopo un secondo la palla si è espansa fino a 280 m di diametro . La sua temperatura superficiale ha raggiunto 5000 gradi centigradi e dalla palla sono stati irradiati gli intensissimi raggi calorifici che hanno causato ingenti danni.
Danni causati dal violento vento esplosivo
Nel momento della detonazione, al suo centro si è creata una pressione estremamente elevata pari ad alcune centinaia di migliaia di volte quella atmosferica.
L’aria intorno è stata furiosamente spinta verso l’esterno determinando un violento spostamento d’aria.
A 500 metri dall’ipocentro la pressione raggiunta era qualcosa come 15 tonnellate per un metro quadrato. Questa ha schiacciato quasi tutti gli edifici e ha lanciato in aria le persone.
Danni provocati dalle radiazioni
Gli episodi tipici del bombardamento atomico sono i gravi disturbi recati al corpo umano causati dai raggi radioattivi che non possono in alcun modo essere generati dalle bombe convenzionali.
In modo particolare, le persone che si trovano entro 1 km dall’ipocentro hanno subito effetti letali e la gran parte di questi è morta nel giro di pochi giorni.
Gli effetti acuti, manifestati dopo un breve periodo dalle esposizioni alle radiazioni, hanno causato diversi sintomi come accessi febbrili, nausea,diarrea, emorragia, caduta dei capelli e senso di stanchezza. Così molte persone sono decedute.
Gli effetti tardivi sono iniziati a manifestarsi 2 o 3 anni e qualche volta anche 10 anni dopo; e si sono manifestati sotto forma di cheloide, leucemie e tumori diversi. Queste malattie affliggono tutt’ora numerose vittime della bomba atomica.
Era Nucleare
Con il lancio della bomba atomica su Hiroshima e su Nagasaki, il mondo è entrato nell’Era nucleare”.
La teoria del deterrente nucleare che sostiene di poter far astenere dall’attacco i paesi avversari intimidendoli tramite potentissime armi nucleari, è la logica dei grandi paesi nucleari.
Le nazioni atomiche, come gli Stati Uniti d’America e la Russia, hanno potenziato notevolmente gli effetti delle armi nucleari sviluppando contemporaneamente i mezzi di trasporto come missili e la tecnologia elettronica.
Anche adesso che in qualche modo è proseguito il disarmo nucleare, il numero delle armi nucleari supera le 20000 unità.
Se scoppiasse la guerra nucleare, si metterebbe a repentaglio la vita degli esseri umani causando una castrone. La saggezza collettiva degli uomini sarà in grado di controllare l’era nucleare ?
Cammino verso la pace
La sciagura tragica della bomba atomica ha fatto radicare profondamente nei cittadini l’idea che gli esseri umani non possono convivere un futuro con le armi nucleari.
Basandosi su questo “ Spirito di Hiroshima “ è stato ideato il cammino di Hiroshima verso la pace che mira all’abolizione totale delle armi nucleari ed alla perpetua pace mondiale.
Purtroppo la bomba atomica è un’arma che è stata utilizzata nella guerra. Ma per evitare di farla esplodere per la terza volta è molto importante abolire dalla terra le armi nucleari e prendere la ferma decisione di rinunciare alla guerra contro gli altri paesi. Il cammino verso la pace , anche se è un piccolo passo, parte sempre da questo punto.
Hiroshima fino al momento della caduta della bomba
Nel periodo di Edo (1603 – 1868), Hiroshima era una prospera città sviluppata attorno al castello.
Dopo la restaurazione di Meiji, è stato fondato l?Astuto Magistrale Superiore, quindi con una concentrazione delle installazioni dell’esercito, si era evoluta non solo come centro accademico ma anche come città militare. Nel momento della caduta della bomba atomica, la popolazione era di circa 350 000 persone.
Hiroshima in rovina
Un’incandescenza seguita da un elevatissimo calore e da vortici a causa del furioso vento esplosivo.
Le fiamme sono divampate per tutta la città e dopo la pioggia nera radioattiva colpiva le persone che disperatamente erano in fuga.E poi si è creato uno spazio di morte in cui non c’era niente che si muovesse. Da queste rovine è nata “HIROSHIMA”.
Oggetti sciolti dal calore dell'esplosione
Testimonianza tramite le suppellettili
La città in un istante è stata distrutta quasi interamente e innumerevoli persone hanno perso la loro preziosa vita.
Fra le vittime c’erano studenti e studentesse mobilitati per aiutare le evacuazioni degli edifici.
Non si è mai conosciuta l’identità di queste persone e nei luoghi in cui svolgevano la loro opera non si sono trovati che alcuni oggetti personali e i loro genitori non hanno ricevuto né le loro salme, né le loro ceneri.
Molti di questi oggetti sono stati ritrovati dai loro genitori che preoccupati per la sorte dei loro figli, sono andati sul luogo della sciagura.
Ogni articolo messo in mostra rappresenta il dolore e la rabbia del popolo e ci invita silenziosamente a non ripetere mai più questa tragedia.
Unica costruzione rimasta ...
Perchè la bomba atomica è stata lanciata su Hiroshima?
Progetto Manhattan
Ad agosto del 1942 gli Stati Uniti d'America hanno avviato il 'Progetto Manhattan” per intraprendere la realizzazione della bomba atomica ed il 16 luglio 1945 sono riusciti a portare a termine la sperimentazione della prima bomba atomica al mondo nel deserto dello stato di New Mexico
L'urgenza per utilizzare la bomba atomica
Gli Stati Uniti d’America in quel momento, cercavano di far capitolare al più presto ìl Giappone contenendo il numero delle vittime americane nel limiti del possibile.
Inoltre a febbraio del 1945, nella Conferenza di Jalta, si era convenuto ad un accordo come intesa rigorosamente riservata che l’Unione Sovietica sarebbe entrata in guerra contro il Giappone.
Per questo gli Stati Uniti hanno deciso di lanciare la bomba atomica prima che tale intervento avvenisse, per prendere il sopravvento nel mondo della post-guerra.
Inoltre, pare che si volesse sperimentare la prima bomba atomica al mondo in una guerra reale per misurare il suo effetto.
Ragioni per scegliere Hiroshima
Ne! Periodo terminale della guerra la maggior parte delle città del Giappone erano state quasi tutte abbattute dai massicci bombardamenti aerei americani.
Si pensa che i motivi della scelta di Hiroshima erano:
1- le dimensioni e la conformazione del terreno della città erano appropriate per sperimentare il potere distruttivo della bomba atomica;
2- Hiroshima presentava un accentramento di truppe, di installazioni militari e di fabbriche industriali ancora intatti.
Danni provocati dalle radiazioni
Gli episodi tipici del bombardamento atomico sono i gravi disturbi recati al corpo umano causati dai raggi radioattivi che non possono in alcun modo essere generati dalle bombe convenzionali.
In modo particolare, le persone che si trovano entro 1 km dall’ipocentro hanno subito effetti letali e la gran parte di questi è morta nel giro di pochi giorni.
Gli effetti acuti, manifestati dopo un breve periodo dalle esposizioni alle radiazioni, hanno causato diversi sintomi come accessi febbrili, nausea,diarrea, emorragia, caduta dei capelli e senso di stanchezza. Così molte persone sono decedute.
Gli effetti tardivi sono iniziati a manifestarsi 2 o 3 anni e qualche volta anche 10 anni dopo; e si sono manifestati sotto forma di cheloide, leucemie e tumori diversi. Queste malattie affliggono tutt’ora numerose vittime della bomba atomica.
Voto della piccola Saddako
La piccola Sadako Sasaki è rimasta esposta alle radiazioni della bomba atomica quando aveva 2 anni e dopo 10 anni le è stata diagnosticata la leucemia, malattia postuma causata dalle radiazioni nucleari, ed è stata ricoverata nel Red Cross Hospital.
Ha iniziato ed ha poi proseguito a fare gru di Origami, sopportando il dolore della malattia nella speranza di ritornare in buona salute.Ma le sue preghiere non si sono avverate ed ella è morta chiudendo la sua greve vita dopo 8 mesi di strenua lotta contro la malattia.
Guerra, bomba atomica e cittadini
Hiroshima è stata privata della sua stessa base urbanistica dal lancio della bomba atomica.
Non solo le vittime del bombardamento e gli orfani della bomba nucleare ma anche i cittadini che fortunatamente erano riusciti a sottrarsi al bombardamento, come soldati congedati, rimpatriati, gente tornata nella città dai posti di rifugio, hanno perso le loro case e i loro posti di lavoro.
Ciò nonostante i cittadini hanno iniziato ad impegnarsi nella ricostruzione della loro vita affrontando coraggiosamente ogni difficoltà che incontravano nel gran disordine del periodo di confusione subito dopo il bombardamento, della resa del Giappone e dell’occupazione da parte dei soldati stranieri.
Prestito di materiali utilizzati per le esposizioni sul tema della bomba atomica e per lo studio al fine della pace
L'Hiroshima Peace Memorial Museum dà in prestito il materiale per allestire le esposizioni sul tema della bomba atomica e per lo studio al fine della pace.
Il Museo della Pace di Hiroshima :
Telefono solo per informazioni 082 541 5544 (prefisso per il Giappone....)
1-2 Nakajima-cho, Naka-ku, Hiroshima 730-0811
tel: (082)241-4004 fax: (082)542-7941
e mail hpcf@pcf.city.hiroshima.
http://www.pcf.city.hiroshima.jp/peacesite/