PALINURO

Palinuro è uno dei posti più belli del Mediterraneo. Un mare azzurro e cristallino, limpido e trasparente, ricco di coralli, un susseguirsi di cale, anfratti, piccole spiagge. Alla base del promontorio il paese si affaccia come ad una balconata panoramica sullo specchio del mare color Azzurro Palinuro. Lungo la splendida costa si possono notare suggestivi scorci.

SCOGLIO DEL CONIGLIO

Il suo nome deriva dal mitico nocchiero di Enea, cantato da Virgilio nell’Eneide, che qui cadde in mare e venne ucciso dagli abitanti del posto.Dice la leggenda che Palinuro, nocchiero sulla nave di Enea , si fosse innamorato di Kamaratòn, fanciulla bella come una dea, ma dal cuore di pietra, la quale non corrispose il suo amore. Disperato, il giovane inseguì l' immagine di kamaratòn nel fondo del mare, dando così il nome a Capo Palinuro. Lei invece fu tramutata da Venere in desolata roccia; la roccia su cui sorge Camerota. Palinuro è un pittoresco borgo di pescatori, ai piedi dell’omonimo Capo, nella parte meridionale della Costa del Cilento.

SCOGLIO DEL CONIGLIO

ARCO NATURALE

  

Capo Palinuro dall'alto CAPO PALINURO DALL'ALTO

LA GROTTA AZZURRA      

       PALINURO DI NOTTE

ll mare pulito e trasparente dai fondali eccezionali, le spiagge di una sabbia finissima e quasi d’oro, le rocce e gli scogli a picco sul mare, le grotte piene di mistero e il verde argenteo delle colline ammantate di olivi secolari fanno di Palinuro la perla della Costa Cilentana.

SPIAGGIA DEL BUON DORMIRE SPIAGGIA DEL BUON DORMIRE

Torna indietro