UNA FINESTRA SULL' UMBRIA



                                                                                  Vini



L’Umbria, sin dal tempo degli Etruschi vanta una produzione di vino di ottima qualità. Infatti nonostante un territorio di piccola estensione la regione produce vini protagonisti nel panorama italiano per qualità, primi fra tutti il Sagrantino di Montefalco (sia nella versione classica che in quella passita) e il Torgiano Rosso Riserva ( entrambi riconosciuti come DOCG).

Questo patrimonio è stato negli ultimi anni sempre più valorizzato dalle aziende che hanno così contribuito a rendere la produzione ai primi posti in Italia per ciò che concerne la qualità. Dal punto di vista del territorio l’Umbria è caratterizzata soprattutto dalla presenza di colline (che occupano i 7/10 del territorio) e di montagne, con una piccola residua pianura che si forma nella valle del Tevere.

Le colline adiacenti al fiume rappresentano le zone, insieme a quella del Lago Trasimeno, a maggiore vocazione viticola. Come impianto delle vigne la regione risente della vicinanza della Toscana, infatti il Trebbiano Toscano, localmente conosciuto anche come Procanico, e il Sangiovese coprono da soli il 75% della produzione. Altri vitigni sono il Grechetto, il Verdello, la Malvasia, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay (tra quelli a bacca bianca), il Pinot Nero, il Merlot, il Ciliegiolo, il Cabernet Sauvignon e il Gamay (tra quelli a bacca rossa).


                                                                                   

Città del vino:

Bevagna, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Città di Castello, Corciano, Magione, Marsciano,  Montefalco, Perugia, Spoleto, Torgiano, Baschi, Castel Viscardo, Orvieto


Principali itinerari enologici:


      La provincia di Perugia - La città di Perugia
      La provincia di Perugia - Il Lago Trasimeno
      La provincia di Perugia - La Val Tiberina
      La provincia di Terni


DOCG:


 Montefalco Sagrantino e Torgiano Rosso Riserva.


DOC:


 Assisi, Colli Altotiberini, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Perugini,
 Lago di Corbara, Montefalco, Orvieto, Rosso Orvietano, Torgiano. 


IGT: 


 Allerona(TR), Bettona(PG), Cannara(PG), Narni(TR), Spello(PG) e Umbria.