UNA FINESTRA SULL' UMBRIA

                                                     
                                                                      Pratiche Sportive

                                                                     
La pratica sportiva da tempo non è riservata solo ad atleti, giovani e in straordinaria forma fisica, impegnati per vincere un campionato o per battere un record. L'attività sportiva e motoria riguarda milioni di donne e di uomini, due individui su tre nel nostro Paese, che fanno sport in maniera più o meno frequente o comunque fanno camminate, vanno in bicicletta, nuotano. Milioni di donne e di uomini che hanno uno stile di vita attivo. Che si avvalgono dei servizi di una società o di un'associazione sportiva o, più semplicemente, di un paio di scarpe da jogging, di una mountain bike, di un paio di sci da fondo per correre nei parchi cittadini, pedalare su sentieri sterrati, gustare gli odori e gli umori di un bosco innevato. E lo sport è cambiato. Non c'è solo quello ufficiale, dove occorre lottare per la vittoria seguendo regole prefissate, uguali per tutti. Quello in cui l'atleta, che saltando in alto tocca l'asticella e la fa cadere, è come non avesse mai saltato.

                                                                                         

 C'è questo sport, ed è bene che ci sia. E ce n'è un altro, dove l'attività fisica può essere fatta liberamente, sulla base delle diverse esigenze individuali. Uno sport a misura d'uomo. Non la corsa, ma l'uomo che corre. Anche per questo non sempre occorre un impianto sportivo adeguato. Non serve un campo di calcio, un velodromo, un palazzetto. Sono tante le discipline e le attività open air, quelle che necessitano di grandi palestre a cielo aperto: dell'acqua, dell'aria della terra. Non a caso lo sviluppo della pratica sportiva ha avuto un impulso formidabile proprio da queste attività. Trevi Umbria, Così i giocatori di pallavolo hanno visto quanto è divertente giocare sulla sabbia e tante ragazze e ragazzi hanno scoperto quanto è appassionante la pallavolo praticando il beach volley.



 Per i più esperti non mancano certo percorsi affascinanti per il trekking. L'appassionato velista sa di trovare sul Lago Trasimeno strutture adeguate e un campo di regata invidiabile. Più in generale, laghi, fiumi e torrenti della regione consentono di praticare sport come il canottaggio, la canoa, il rafting.

                                                                                 


 Nel Parco del Monte Cucco i più coraggiosi possono dedicarsi al volo a vela, o più semplicemente inforcare gli sci da fondo sulle piste di Pian delle Macinare o, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lungo l'affascinante Pian Piccolo o ancora, nel ventre delle montagne ricche di grotte carsiche, trovare lo spunto per affascinanti itinerari speleologici. Coloro che preferiscono lo sci alpino hanno a disposizione quindici chilometri di piste di diversa difficoltà a Forca Canapina di Norcia.