UNA FINESTRA SULL' UMBRIA


                           Eventi  Musicali ed enogastronomici 



    Concerto Sabato Santo Orvieto

                                                                    
 

Oltre 30 sono gli eventi musicali che si svolgono nella bellissima  cittadina di Orvieto, di importante risonanza il concerto del Sabato Santo che viene trasmesso in diretta dalla Rai
All'interno della stupenda cattedrale ogni anno , il sabato precedente alla Pasqua , famosi vocalisti e musicisti,
     
lo charm del vivere nella bella e piccola cittadina medievale di collina è coronato dal piacere di ascoltare dolci note con musiche di Schubert, Bach , Beethoven

                                                                           
                                                                      
                                                                        


                                                                               
Cinque giorni di buona musica, e come palcoscenico gli ambienti più preziosi di una delle più belle e storiche città dell' Umbria.
Dal  28 dicembre al 1 gennaio, strade e viuzze  illuminate dalle luci del Natale  si riempiono di note fino ad arrivare al  mattino, più di cento eventi per un appuntamento diventato ormai famoso e tradizionale nel panorama del jazz italiano. 

 

          

                     

          

Sette giorni tra Settembre e Ottobre 2008, per celebrare la tradizione enogastronomica del "Made in Italy".

"Orvieto con Gusto", l'evento dedicato alla cultura dell'alimentazione e del buon vivere, viene organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con l'Associazione Slow Food ed il GAL.

La prestigiosa manifestazione nasce nel 1997, sulla scia di un memorabile congresso mondiale del Movimento "Slow Food" tenutosi proprio nella città umbra. Così, nuovamente, dalla città della rupe si potrà reclamare, un'alimentazione capace di conservare le diversità territoriali all'interno di una cornice eco-compatibile e recuperare un rapporto con il gusto e con il tempo non viziato dalla sfrenatezza degli attuali ritmi di vita.
Non mancano, durante la manifestazione, appuntamenti culturali quali le conferenze all'interno dei musei, cene a tema, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, laboratori del gusto e passeggiate enogastronomiche.






La Sagra Musicale Umbra è un appuntamento dedicato agli appassionati di musica antica, musica classica, musica lirica, canto corale che si svolge in Umbria con cadenza annuale, nel mese di settembre. Esibizione di solisti, duetti, trii, orchestre, cori, italiani e non solo, hanno luogo nei teatri, nelle chiese, basiliche, cattedrali, abbazie più antiche della regione.
La maggior parte dei concerti avviene a Perugia; altre località interessate dal festival sono: Spello, Deruta, Bettona, Città della Pieve, Castel Rigone, Montefalco, Solomeo, Cannara, Torgiano, Gubbio, San Gemini.
Gli eventi collaterali si svolgono a Perugia. Si tratta di incontri di approfondimento con esperti e proiezioni cinematografiche sul tema ispiratore della sagra, che cambia di anno in anno.








Festival dei due mondi Spoleto


Manifestazione di rilevanza mondiale (soprattutto negli anni '60, '70 ed '80) tra le più longeve in Europa (giunta nel 2007 alla cinquantesima edizione) e che ha ispirato molte altre manifestazioni analoghe non solo in Umbria ma anche nel resto d'Italia. Si tiene a Spoleto nel periodo tra l'ultima settimana di giugno e le prime due di luglio.

                                   

Fu istituito nel
1958 da Giancarlo Menotti che scelse Spoleto, per la sua intatta struttura medioevale e per la presenza dei due teatri (Nuovo e Caio Melisso), per creare un momento di incontro e di scambio tra la cultura italiana, americana ed europea. All'inizio era più orientata alla scoperta di nuovi talenti, mentre oggi tende a proporre spettacoli di grande successo che spaziano dalla prosa al teatro, dalla danza ai concerti, dalle mostre alleproiezioni di film. Il "Festival dei due mondi" è, inoltre da sempre gemellato con quelli di Charleston (Usa) e Melbourne (Australia
), città con le quali esiste un fitto interscambio di spettacoli.   




Comprensorio della Valnerina 

Mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici della Valnerina - Norcia (PG)

L'ultimo weed end di febbraio e il primo week end di marzo si svolge la Mostra Mercato nel centro storico di Norcia. Si svolge da oltre cinquant'anni con rassegne, mostre, esposizioni, gare di ogni genere. Tipica rassegna della Valnerina per la valorizzazione del territorio ricco di prodotti agro-alimentari ed artigianato. Durante la rassegna sono dedicati spazi espositivi anche ad espositori provenienti da tutto il mondo.

Comprensorio di Assisi

Agriumbria - Bastia Umbra (PG) 

Dal 31 marzo al 2 aprile 2006 Mostra nazionale dell'agricoltura, zootecnia e alimentazione presso il Centro Fieristico di Bastia Umbra


Comprensorio eugubino

Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari - Gubbio (PG)

Da Ottobre  al Novembre appuntamento di rilievo per la zona dell'Alto Chiascio con un prodotto tipico di straordinaria qualità, il tartufo bianco.


Tutti i Sapori - I Gusti d'Italia - Gubbio (PG)

A dicembre  appuntamento della Mostra mercato dei prodotti tipici con gli espositori agli Arconi del Palazzo dei Consoli and Centro Servizi S. Spirito - Gubbio (PG).

Mostra Mercato dei prodotti biologici, naturali e dell'artigianato ecocompatibile - Gubbio (PG)

Appuntamento annuale nel centro storico di Gubbio ogni 4° domenica del mese con la Mostra Mercato dei prodotti biologici, naturali e dell'artigianato ecocompatibile organizzata dal gruppo dei Verdi.


Comprensorio folignate

Terre del Sagrantino - Mostra mercato dei prodotti tipici della Strada del Sagrantino - Montefalco (PG)

Durante le Festività Pasquali durante le feste pasquali verranno esposti, presso il chiostro del complesso di Sant'Agostino in Corso Mameli, i prodotti delle zone accomunate dalla produzione del vino Sagrantino. I Comuni partecipanti sono Montefalco, Bevagna, di Castel Ritaldi, di Giano dell'Umbria e di Gualdo Cattaneo.

Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa della montagna - Colfiorito (PG)

Ad Agosto appuntamento con la Patata Rossa dell'Appennino Umbro-Marchigiano a Plestia di Colfiorito con serate danzanti ed eventi enogastronomici.

Settimana Enologica- Montefalco (PG)

A settembre  tradizionale appuntamento con i Vini del Sagrantino con i 5 Comuni della Docg Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria. Degustazioni, laboratori del gusto, presentazione dell'etichetta d'artista per l'annata e altro ancora.


Mostra mercato del sedano nero di Trevi e sagra del sedano e della salsiccia - Trevi (PG)

La terza domenica di Ottobre  appuntamento a Trevi con la Mostra Mercato dedicata al prodotto tipico con mostra agro alimentare e attr. agricole.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo - Valtopina (PG)

Negli ultimi due fine settimana di novembre  Mostra Mercato Nazionale dedicata al Tartufo Nero con un serie di iniziative, Master e altro ancora.

Andar per Frantoi e Mercatini - Montefalco (PG)

A dicembre  rassegna enogastronomica a Montefalco, ottima occasione per la degustazione dell'olio nuovo.

Vinumbro - le Cantine della Regione nel cuore di Foligno (PG)

A dicembre  importante evento per il vino dell'Umbria con le Cantine tra degustazioni ed enogastronomia.

Rassegna Enogastronomica a Montefalco (PG)

.A settembre  appuntamento con "Excellentia, Città e Vini da Meditazione" la biennale internazionale dei vini dolci e da meditazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria, con il patrocinio dell’AIS nazionale e del Movimento del Turismo del Vino Umbria.

Comprensorio dell'orvietano

Esposizione Internazionale Canina - Porano (TR)

Appuntamento annuale a fine giugno con la Mostra Canina


Cantine e Cucina - Rassegna enogastronomica - Civitella del Lago (TR)

A luglio  Cantine e Cucina, rassegna gastronomica nel borgo medievale di Civitella del Lago.

Sapore d'Antico - Montegabbione (TR)

A metà agosto mostra mercato alla riscoperta degli antichi mestieri della civiltà contadina, gastronomia e degustazioni vini.

 Mostra Mercato Nazionale del Tartufo - Fabro (TR)

A novembre appuntamento con i tartufi e prodotti tipici per la Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari. Convegni, premio giornalistico "Vanghetto d'oro".


Cantine alla Ribalta - Rassegna enogastronomica - Orvieto (TR)

Da luglio a settembre appuntamento presso il Palazzo del Gusto - ex Convento San Giovanni di Orvieto con la Strada dei vini Etrusco Romana in vetrina all’Enoteca Regionale San Giovanni.

Agriturismo a Porte Aperte - Rassegna enogastronomica - Orvieto (TR)

Da ottobre a gennaio appuntamento con gli antichi sapori  di Agriturismo a Porte Aperte tra Orvieto e Todi.


Comprensorio del perugino

Antichi Sapori - Rassegna enogastronomica - Corciano (PG)

A fine giugno appuntamento con la musica e piatti tipici della cucina umbra tradizionale all'Area Ex Colonia di Corciano in provincia di Perugia.

Umbria Terra Viva - Mercato biologico - Perugia

Nella prima domenica di ogni mese si svolge un mercatino biologico con sessanta produttori biologici nel centro storico di Perugia.


Calici di Stelle - Rassegna enogastronomica - Torgiano (PG)

Ad agosto  il comune di Torgiano organizza la rassegna enogastronomica con degustazione di Vini Umbri e prodotti tipici nel centro storico di Torgiano.


Banco d'Assaggio Vini d'Italia - Torgiano (PG)

A dicembre appuntamento con il Banco d'Assaggio Vini d'Italia organizzato dalla Regione dell'Umbria e dal Comune di Torgiano.



Comprensorio dell'Alta Valle del Tevere

Mostra Mercato del tartufo e della patata - Pietralunga (PG)

Appuntamento ad ottobre  con il tartufo dell'Alta Valle del tevere e la patata, prodotti tipici di rilievo nel centro storico di Pietralunga - Perugia.

Festa del Bosco - Mostra-Mercato dei prodotti del bosco e sottobosco - Montone (PG)

A fine ottobre appuntamento con i prodotti tipici del bosco e del sottobosco a Montone.


Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco - Città di Castello (PG)

Dal 3 al 5 novembre, appuntamento in Piazza Matteotti con il pregiato tartufo bianco con numerosi stand presenti. Oltre al tartufo vengono esposti altri prodotti del bosco come funghi, castagne, miele, marmellate con frutti di bosco.