Gimino Veltri

 

 

 

Note Critiche

 

 

   <<Assoluto ed incontestabile si rivela Gimino Veltri... Una poesia moderna ed efficacissima, intuita in un rapporto di forma e spazio e definita con una tecnica che indica un sicuro istinto di "Poeta>>.

Giuseppe Virgadamo, - Critico Letterario -

 

  <<Questo Poeta ha un concetto altissimo dell'Arte. Uomo esperto della vita e della sensibilità. E' poeta grande e di sicuro successo>>.

Adolfo Fedi - Critico d'Arte -

 

  <<In una società industrializzata, ove le mire di quasi tutti consistono nell'arrivismo e perciò, nel danaro, ci sorprende ascoltare un uomo che non ha il cuore arido. Ho detto quasi tutti, e Gimino Veltri è tra quei rarissimi, i quali se non esistessero, la Vita sarebbe un deserto>>.

Dino Sorrentino - Critico Letterario -

 

  <<Siamo sicuri che l'arte di Gimino Veltri, è tanta e tale da far concentrare su di se l'attenzione del pubblico... e dei Critici... Essendo quello del Veltri un animo sensibilisssimo, risulta efficacissimo il rapporto dialettico che egli instaura col prossimo...i suoi versi trasudano pianto per la ribellione e la mancanza d'amore e di bontà che pervade la nostra epoca. Nella sua lirica c'è l 'invito a scavare perchè ognuno cerchi in se stesso quei valori che distinguono e caratterizzano l'uomo>>.

Gaetano Gugliotta - giornalista e Critico Letterario -

 

  <<C'è in Gimino Veltri, il desiderio di non essere poeta ai margini, ma di usare, invece, questa sua ispirazione come segno capace di andare oltre i silenzi e lasciare tracce incancellabili. Così le urla dei suoi sogni non sono mute. Esse dopo aver lacerato il silenzio, sanno vivere e far vivere il sogno di una vita>>.

Massimo Scrignòli - Editiore e Critico Letterario -

 

  <<In Veltri la poesia è il prodotto spontaneo della natura umana, una manifestazione dello spirito che autenticale cose reali... Ogni ispirazione risulterebbe vana se in essa non gravitasse un moto spirituale>>.

Raffaele Borsetti - Filosofo e Critico d'Arte -

 

  << Sono numerosi e qualificanti i temi che il poeta Gimino Veltri ci comunica.... E' importante sottolineare in Veltri il dato del respiro culturale ampio e profondo, la capacità di disegnare con acutezza di essenzialità lirica i tratti di temi universali... Veltri, conosce la lezione del Novecento... Una prova matura e alta>>.

Tommaso Romano - Editore e Critico Letterario -

 

  <<Le Liriche del Veltri non sono soltanto bellissime per forma e preziosità di linguaggio, ma ancor più per la ricchezza di valori umani, morali, sociali e spirituali, per i quali, dopo la lettura, ci si sente stimolati a migliorare e ad elevarsi nel trascendente>>.

Sandra Bardi - Docente e Critica d'Arte -

 

  <<Estremamente originale, Gimino Veltri non si può incanalare in determinate fasce poetiche.... Per questo poeta l'esperienza privata, esistenziale, è parte integrante della vita pubblica.... universale. Basta scorrere le sue pagine per convincersene. E noi le abbiamo meditate, ponderate, per quella sicura espressione che caratterizza i versi... Il Veltri è un testimone del nostro tempo quale protagonista... Che esalta i valori con testimonianze liriche di alta cultura>>.

Luigi Pumbo - Docente, Giornalista e Critico d'Arte -

 

  <<In "Oltre il silenzio " di Gimino Veltri, la poetica è pregna di forti sentimenti, in cui la spiritualità emerge in chiave ermetica... di cui risultano autentiche perle Sto e Attimi>>.

Vittorio Di Benedetto - Critico Letterario e Giornalista -

 

 

Altri critici:

 

Gavino Colomo - Paola Chiesa - Leandro Muoni

 

 

   Premi e Riconoscimenti

  Altri scritti

  Note Critiche

  Poesie

  Pubblicazioni Poetiche

 Prefazione

 

 

Info: Tel. 333/2164709 - Veltri: Tel. 080/4957509

A cura di Sirioart