pag. 2                                                                                                                                                              

Statuto della Società Italiana di Protozoologia

Approvato dall'Assemblea dei Soci il 30 settembre 1994  

 

- Art. 7 - Assemblea dei Soci

All'Assemblea partecipano con diritto di voto, i Soci ordinari in regola con il versamento della quota sociale e i Soci onorari.

L'Assemblea si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta all'anno e può essere riunita in via straordinaria, ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, oppure ne faccia richiesta almeno un quarto dei Soci.

Le convocazioni dell'Assemblea ordinaria e straordinaria devono essere fatte con almeno venti giorni di preavviso a mezzo di avviso scritto inviato ai Soci. L'Assemblea è valida, in seduta ordinaria, in prima convocazione se è presente, anche mediante delega, la metà più uno dei Soci in regola con il versamento della quota sociale. In seconda convocazione, che può essere fissata per lo stesso giorno a distanza di almeno 1 ora, l'Assemblea è valida qualunque sia il numero degli associati intervenuti aventi diritto di voto. L'Assemblea stabilisce l'indirizzo generale della Società ed il programma di attività da svolgere attraverso il Consiglio Direttivo. Procede all'elezione tra i Soci del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti, all'ammissione dei nuovi Soci, all'approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo ed alla scelta della sede dei Congressi; si pronuncia inoltre su ogni altro argomento posto all'ordine del giorno. Salvo il caso in cui sia prevista una maggioranza diversa e qualificata, le deliberazioni dell'Assemblea sono prese a maggioranza dei votanti, esclusi gli astenuti. E' ammessa la votazione per delega. Ogni Socio presente all'Assemblea può aver al massimo due deleghe.

 

- Art. 8 - Cariche sociali

Tutte le cariche sociali sono elettive, non retribuite ed hanno la durata di due anni. L'Assemblea dei Soci elegge il Presidente e i quattro membri del Consiglio Direttivo. Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto, con le modalità riportate nel Regolamento. I Soci onorari e i Soci ordinari in regola con il pagamento della quota sociale dell'anno in corso possono disporre di non più di due deleghe.

 

- Art. 9 - Consiglio direttivo: funzioni

Il Consiglio Direttivo attua l'indirizzo generale e il programma di attività stabiliti dall'Assemblea; regola l'insieme delle attività della S.I.P., autorizzando le spese relative nei limiti del bilancio preventivo; in caso di urgenza, nell'interesse della S.I.P., può assumere le deliberazioni necessarie, anche non previste da mandati dell'Assemblea, sottoponendole a ratifica dell'Assemblea successiva; predispone il conto consuntivo e il bilancio preventivo, le proposte di ammissione di nuovi Soci e di nomina di Soci onorari, e quelle relative all'ammontare della quota sociale.

 

- Art. 10 - Consiglio Direttivo: composizione e modalità di elezione

Il Consiglio Direttivo è costituito dal Presidente e da quattro Consiglieri. Il Presidente è eletto con voto separato a maggioranza di voti; in caso di parità di voti tra due candidati viene eletto il più anziano per età anagrafica. I quattro consiglieri sono eletti con voto limitato a 3 nominativi. In caso di parità nei risultati prevale il più anziano per età anagrafica. Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Segretario-Tesoriere. I membri del Consiglio Direttivo restano in carica due anni e possono essere eletti non più di due volte consecutive.

 

- Art. 11 - Presidente

Il Presidente esercita la rappresentanza legale della S.I.P.; convoca l'Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo, fissandone l'ordine del giorno; promuove e coordina le attività della Società sulla base dei mandati dell'Assemblea, anche nei rapporti con società scientifiche straniere e commissioni internazionali.

 

- Art. 12 - Segretario-Tesoriere

Il Segretario-Tesoriere cura la corrispondenza, l'elenco generale dei Soci, con la data di nomina di ciascuno e i verbali degli atti sociali; cura altresì l'esazione delle quote sociali ed amministra i proventi della Società, secondo i bilanci approvati dall'Assemblea. Inoltre elabora gli annuali conti preventivi e consuntivi che presenta al Consiglio Direttivo corredati della propria relazione.  

 

statute

pag. 1 - pag. 2 - pag. 3

 

 

History

Statute

Board of Directors

Members

Newsletters

Nobili-Franceschi Award