ESTRATTO DAL VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 30 SETTEMBRE 1994

Il giorno 30 settembre 1994 alle ore 12.00, presso il Centro Congressi S. Elisabetta, Area delle Scienze, Università di Parma, si è riunita l'Assemblea dei Soci della Società Italiana di Protozoologia per discutere il seguente ordine del giorno:

omissis

2. Esame del nuovo Statuto e Regolamento

Viene distribuito e discusso il nuovo Statuto e Regolamento proposto dal Consiglio Direttivo. Dopo ampia discussione e apporto di modifiche, il documento viene approvato all'unanimità (Allegato 1). Il Presidente confida che il prossimo Consiglio Direttivo porti a compimento la regolarizzazione della Società.

omissis

Il Segretario                                                                  Il Presidente

 

Statuto della Società Italiana di Protozoologia

Approvato dall'Assemblea dei Soci il 30 settembre 1994  

Allegato 1

 

  - Art. 1 - Costituzione e denominazione

E' costituita la Società Italiana di Protozoologia (S.LP.), associazione scientifica senza fini di lucro.

 

  - Art. 2 - Sede legale

La S.I .P. ha sede legale presso il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, Certosa, Calci, Pisa.

 

  - Art. 3 - Scopo

La S.I .P. ha lo scopo di promuovere gli studi nelle discipline che hanno per oggetto lo studio degli organismi eucarioti unicellulari, contribuendo alla loro unificazione concettuale nell'ambito delle conoscenze biologiche; di incoraggiarne le applicazioni con particolare riguardo alla tutela dell'ambiente naturale e dei viventi. A tal fine la S.I .P. promuove l'organizzazione di congressi generali e di simposi su tematiche specifiche, anche in collaborazione con altre Società scientifiche italiane e straniere, e l'edizione e la diffusione di pubblicazioni, periodiche e non, nei campi di pertinenza.

 

- Art. 4 - Organi sociali

Sono organi sociali della S.I.P.:

a - l'Assemblea dei Soci;

b - il Presidente;

c - il Consiglio Direttivo;

d - il Collegio dei Revisori dei conti.

 

- Art. 5 - Soci

Possono far parte della S.I.P.:

- in qualità di Soci ordinari, i cultori delle discipline di cui all'Art. 3, la cui domanda di iscrizione, indirizzata alla Presidenza, e controfirmata da 2 Soci in regola con il pagamento della quota sociale, sia approvata dall'Assemblea ordinaria;

- in qualità di Soci onorari, a vita, singole personalità scientifiche italiane e straniere, che si siano rese particolarmente benemerite degli studi di cui sopra, conseguendo altresì particolari legami con la Società ed i cui nominativi, proposti dal Consiglio Direttivo, siano approvati dall'Assemblea ordinaria;

- in qualità di Soci sostenitori, come Società o Enti, che nel settore di attività di loro competenza abbiano interesse per gli studi di cui sopra.

I Soci ordinari e sostenitori sono tenuti al versamento della quota sociale di cui al successivo Art. 6 entro il primo bimestre di ogni esercizio finanziario.

I Soci onorari non sono tenuti alla corresponsione di quote sociali.

La qualità di Socio si perde per volontarie dimissioni, o per morosità protrattasi per due esercizi consecutivi, ovvero per motivata decisione dell'Assemblea ordinaria.

 

- Art. 6 - Quota sociale

L'ammontare della quota sociale dovuta dai Soci ordinari è stabilita dall'Assemblea ordinaria su proposta del Consiglio Direttivo.

Possono essere stabilite quote di ammontare maggiore per i Soci sostenitori.

 

statute

pag. 1 - pag. 2 - pag. 3

 

 

History

Statute

Board of Directors

Members

Newsletters

Nobili-Franceschi Award