TESI 62
PER FAVORIRE L'AUTORGANIZZAZIONE
 DEI SOGGETTI SOCIALI

vai a

partito

egemonia

Un partito "costruttore di società" prevede - e valorizza - la possibilità dei soggetti sociali di organizzarsi direttamente nel partito, per esprimere la propria soggettività

Occorre approfondire la funzione del partito come "costruttore di società". La costruzione - da soli o in relazione ad altri soggetti - di nuove case del popolo, di luoghi di incontro e di confronto delle diverse soggettività sociali, deve diventare un terreno concreto di iniziativa politica.
Questo progetto è realizzabile unicamente se i Circoli, oltre ad essere l'elemento fondamentale della costruzione del partito, della sua linea e della sua iniziativa, sapranno diventare un luogo di aggregazione delle soggettività sociali culturali e politiche che sul territorio si muovono sul terreno dell'alternativa.
In questo quadro deve essere potenziata e valorizzata la possibilità per i soggetti sociali - giovani, donne, lavoratori - di organizzarsi direttamente nel partito per esprimere la propria soggettività. A partire dalla positiva esperienza dei giovani comunisti, che deve essere allargata e rafforzata, va favorita la costruzione sul territorio dei Forum delle donne, delle Consulte dei lavoratori e dei Forum dei migranti, allargando la funzione del partito rivolta alla costruzione di spazi utili all'autorganizzazione diretta dei soggetti sociali.