F.C. TORINO

Il Torino Football Club, noto anche come Torino, o, più semplicemente, Toro, è una società calcistica per azioni italiana con sede nell'omonima città. Milita nel campionato di Serie A e, insieme alla concittadina Juventus, è una delle due formazioni professionistiche del capoluogo piemontese.

Nella classifica perpetua della Serie A, che tiene conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta, occupa il 9º posto, avendo partecipato a 69 delle 81 edizioni disputate. Tra i club più blasonati d'Italia, vanta la conquista di sette campionati italiani, compresa una striscia di cinque titoli consecutivi (record a pari merito con la Juventus e l'Inter) all'epoca del Grande Torino, unanimemente riconosciuta come una delle squadre più forti della seconda metà degli anni quaranta. Nel suo palmarès figurano anche cinque Coppe Italia, l'ultima delle quali conquistata al termine dell'edizione 1992-93, e una Coppa dell'Europa Centrale, vinta nel 1991. In ambito internazionale, si segnala il raggiungimento della finale di Coppa UEFA nella stagione 1991-1992.

Fondato come Foot-Ball Club Torino il 3 dicembre 1906, è stato rinominato Associazione Calcio Torino nella stagione 1936-37 prima di assumere la denominazione di Torino Calcio, che avrebbe conservato dalla stagione 1977-78 fino al fallimento, avvenuto al termine di quella 2004-05. La nuova società, dopo aver riacquistato i diritti e il titolo sportivo del vecchio sodalizio, ne prosegue a tutti gli effetti la storia sportiva e societaria come Torino Football Club.

 


 

 

 

                                                                                                                                        HOME PAGE