LAZIO S.S.

La Società Sportiva Lazio S.p.A., nota anche come S.S. Lazio, più semplicemente, Lazio, è una società polisportiva italiana nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Roma il 9 gennaio 1900 come Società Podistica Lazio da nove atleti romani, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri, nonché podista, Luigi Bigiarelli.

La sezione calcistica della polisportiva laziale è attiva sin dal 6 gennaio 1901, ufficialmente affiliata alla FIF/FIGC almeno dal 1908 ed istituita separatamente nel gennaio del 1910. È una delle tre società di calcio italiane (assieme a Roma e Juventus) ad essere quotata in Borsa come S.p.A.

I tradizionali colori della Lazio sono il bianco e il celeste, scelti all'epoca della sua fondazione, in onore della Grecia, patria delle Olimpiadi, mentre il simbolo della società è l'Aquila. Lo Stadio Olimpico di Roma, inaugurato nel 1953, è l'impianto dove la squadra disputa le gare casalinghe, così come la Roma, storica rivale dei biancocelesti. Le due formazioni romane si affrontano annualmente giocando il Derby della Capitale.

La Lazio gioca nella massima serie del campionato italiano di calcio, divisione nella quale ha militato per la maggior parte della sua storia, disputando 71 campionati di Serie A a girone unico sugli 82 totali, arrivando anche a giocarsi in quattro occasioni la finalissima nazionale, prima che venisse costituito il torneo a girone unico. I biancocelesti si sono laureati 2 volte campioni d'Italia, vincendo inoltre 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane e, in ambito internazionale, hanno conquistato una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA, oltre ad una Coppa delle Alpi, raggiungendo anche la finale di Coppa UEFA nel 1998.

 

 

 

 


                                                                                       Home Page