BOLOGNA F.C.

Il Bologna Football Club 1909, comunemente noto come Bologna, è una società calcistica italiana , fondata nel 1909 nell'omonimo capoluogo. La squadra milita nella Serie A del campionato italiano di calcio, dove ha giocato pressoché stabilmente: infatti, ha partecipato a 67 campionati di Serie A su 81, piazzandosi all'ottavo posto nella classifica del maggior numero di presenze delle squadre nella Serie A. Occupa il 53º posto del ranking delle migliori squadre del XX secolo, ottava squadra italiana dell'IFFHS.

Tra i club più blasonati d'Italia, vanta 7 titoli di campione d'Italia, due Coppe Italia, tre Coppa dell'Europa Centrale (competizione chiamata anche Mitropa Cup), una Coppa Intertoto, una Coppa Alta Italia, una Coppa di Lega Italo-Inglese e un Torneo Internazionale dell'ExpoUniversale di Parigi 1937. Presente in 15 campionati della massima serie pre girone unico, suddivisi tra Prima Categoria, Prima Divisione e Divisione Nazionale, e in 68 campionati di Serie A (compreso quello 2013/2014), detiene il singolare record di due scudetti vinti allo spareggio, uno dei quali prima dell'introduzione del girone unico, nel 1929 contro il Torino, e uno nell'era del girone unico, nel 1963-1964 contro l'Inter.

Nato come Bologna Football Club, fallì nel 1993 e fu ricostituito societariamente con il nome attuale dopo aver riacquisito i diritti ed il titolo sportivo del vecchio sodalizio. La maglia di gioco è a strisce verticali alternate di colore rosso e blu. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall'Ara (nato come Stadio del Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale), il quale può ospitare 38.279 spettatori.

 

 

 

 

                                                                                          Home Page