SIMONA MIELE

mailto:simonamiele@libero.it

http://w3.uniroma1.it/saggio/

 

LEZIONE XVII

INTERATTIVITA' IN ARCHITETTURA

L'informazione gioca un ruolo fondamentale in architettura in quanto quest'ultima rappresenta un vettore di comunicazione.

L'architettura, negli ultimi tempi, ha riscoperto il ruolo della comunicazione come narrazione dopo il periodo del paradigma industriale.

Nel Movimento Moderno si ragionava per strutture discontinue, oggi, invece, la loro ottimizzazione (uso minimo del materiale) non esiste più; la formula vincente è: L'INGEGNERIA E' L'ARTE DEL POSSIBILE. Tutto ciò ha portato all'espressività della struttura. L'esempio più eloquente è fornito da Calatrava.

PARADIGMA INFORMATICO

CITTA': nella città si assiste ad un fenomeno d'implosione, di lavoro tra gli interstizi e di attraversamenti riconsiderando così il rapporto tra costruito e verde.

ANALITICO: il modo di progettare è deduttivo. Il mondo delle complessità procede attraverso una valutazione e una verifica dell'impatto che il progetto potrebbe avere sul contesto.

VOCABOLARIO ASTRATTO: nel Modernismo, gli elementi astratti si assemblano tramite una sintassi.

FUNZIONE: nel Movimento Moderno, tutto era regolato da divisioni funzionali. Con l'avvento dell'informatica si è approdati ad un concetto di funzione molto più fluido grazie alla possibilità di lavorare con i computer in qualsiasi momento e luogo. La città, quindi, è sottoposta ad un processo di ANTIZONING.

TRASPARENZA: catalizzatore del paradigma industriale, la trasparenza rappresentava l'oggettività. Oggi, invece, il mondo si rappresenta in modo soggettivo ed il ruolo dell'architettura diventa interattivo. Grazie alle macchine a controllo numerico i pezzi vengono tagliati in vario modo consentendo di realizzare architetture molto complesse. Per far ciò è necessario un forte legame tra disegno caad e macchina. Da questo nasce una CRISI ESTETICA.

 

Diario di Bordo

Home page