LEZIONE
XVII
INTERATTIVITA' IN ARCHITETTURA
L'informazione gioca un ruolo fondamentale in architettura in
quanto quest'ultima rappresenta un vettore di comunicazione.
L'architettura, negli ultimi tempi, ha riscoperto il ruolo della
comunicazione come narrazione dopo il periodo del paradigma industriale.
Nel Movimento Moderno si ragionava per strutture discontinue,
oggi, invece, la loro ottimizzazione (uso minimo del materiale) non esiste più;
la formula vincente è: L'INGEGNERIA E' L'ARTE DEL
POSSIBILE. Tutto ciò ha portato all'espressività della struttura.
L'esempio più eloquente è fornito da Calatrava.
PARADIGMA INFORMATICO
|
CITTA': nella città si assiste
ad un fenomeno d'implosione, di lavoro tra gli interstizi e di attraversamenti
riconsiderando così il rapporto tra costruito e verde. |
|
ANALITICO: il modo di
progettare è deduttivo. Il mondo delle complessità procede attraverso una
valutazione e una verifica dell'impatto che il progetto potrebbe avere sul contesto. |
|
VOCABOLARIO ASTRATTO: nel
Modernismo, gli elementi astratti si assemblano tramite una sintassi. |
|
FUNZIONE: nel Movimento
Moderno, tutto era regolato da divisioni funzionali. Con l'avvento
dell'informatica si è approdati ad un concetto di funzione molto più
fluido grazie alla possibilità di lavorare con i computer in qualsiasi
momento e luogo. La città, quindi, è sottoposta ad un processo di ANTIZONING. |
|
TRASPARENZA: catalizzatore del
paradigma industriale, la trasparenza rappresentava l'oggettività. Oggi,
invece, il mondo si rappresenta in modo soggettivo ed il ruolo
dell'architettura diventa interattivo. Grazie alle macchine a controllo
numerico i pezzi vengono tagliati in vario modo consentendo di realizzare
architetture molto complesse. Per far ciò è necessario un forte legame tra
disegno caad e macchina. Da questo nasce una CRISI
ESTETICA. |