SIMONA MIELE |
LEZIONE XIII
CENTRO DI GRAVITA' IMPERMANENTE Se volessi trasmettere dei dati tridimensionali ad un'altra persona (Leonardo) posso procedere attraverso un sistema vettoriale tridimensionale comunicando tre coordinate. Dal punto di vista formale devo inviare un RGB ed un'informazione SHAPE, ossia devo comunicare, non dei punti, ma un'entità quale un poligono, una sfera etc.
FAMIGLIE DI DOMANDE INTERESSANTI:
PARLIAMO DELLE FAMIGLIE Partiamo da un assioma: cerco un centro di gravità permanente.
Il movimento delimita un campo che si evolve. Ma cosa succede se estrudo un oggetto tridimensionale? La matematica ha sviluppato questi concetti concependo geometrie a più di tre dimensioni. Altra citazione: il triangolo no, non lo avevo considerato. Quale è il movimento che ha una forza intrinseca? E' il movimento più breve che si chiude su se stesso ossia il TRIANGOLO. Il triangolo è una struttura rigida per antonomasia ed è la struttura minima del mondo 3D. Tutti gli altri movimenti sono una variazione di quello triangolare. Il triangolo è importante per la rappresentazione dell'oggetto 3D: se volessi spostare un punto di quest'ultimo dovrei creare una RITRIANGOLAZIONE ossia un sistema a rete detto MESH. Differenza tra una logica di shape (volumi) ed il concetto di superficie: nelle superfici c'è un livello di libertà maggiore che negli shape, ed è per questo che questi ultimi sono entrati in crisi e sono stati sostituiti nella ricerca architettonica.
Oggi nei programmi troviamo sia la logica del movimento (estrusione e rotazione) sia la logica booleana.
|