SIMONA MIELE |
LEZIONE V FRAMMENTI ED IDEE NUOVE Fermenti ed idee nuove creano il nuovo modello legato all'industrializzazione. A partire dal 1865 gli intellettuali iniziano ad acquisire coscienza del mondo pervaso dalla Rivoluzione Industriale e del paesaggio industriale (che non necessariamente è rappresentato da edifici industriali). MECCANISMI FORMATIVI: i pittori formulano una tecnica del tutto nuova basata sul pensiero filosofico del "cogli l'attimo"; nasce così l'impressionismo.Con tale tecnica gli artisti tentano di rendere l'idea di dinamismo e soprattutto di catturare l'attimo scomponendo e vibrando l'immagine da rappresentare. Questa tecnica sarà successivamente fondamentale per il Movimento Moderno degli anni '20. Non solo i pittori, ma anche altri intellettuali cominciano a concepire il mondo in modo diverso; Baudelaire, ad esempio, rifiuta la città rinascimentale in favore di una città basata sul dinamismo e scomposizione. La scoperta chiave si ha con un successivo passaggio dovuto a Cezanne. Egli appartiene alla corrente impressionista ma si pone un problema opposto cioè di come rendere presenti i volumi e gli elementi della composizione pur usando una tecnica frammentaria. Egli, quindi, porta tutto a forme primarie quali cubi, piramidi ecc. compiendo uno sforzo analitico (nel Rinascimento si era invece compiuto uno sforzo sintetico). L'artista compie una serie di disgiunzioni, tende a rompere la visione prospettica e a far acquisire ad ogni oggetto una propria identità. Per far ciò Cezanne usa il colore in maniera arbitraria senza seguire i contorni del disegno. La logica analitica procede dal basso verso l'alto partendo dalla logica primaria volumetrica degli oggetti; questa sarà una novità assoluta che avrà un peso importantissimo in architettura. Cezanne aprirà la strada alle avanguardie del primo Novecento e soprattutto all'astrattismo di Picasso il quale afferma che "L'arte è negativa, è distruzione"; con tale affermazione Picasso vuole distruggere la visione classica per creare i canoni della nuova visione dell'arte che deve essere bruttissima per riuscire a rompere le consuetudini. IN ARCHITETTURA: LA RIVOLUZIONE DEGLI OGGETTI Vediamo ora il sistema paradigmatico dell'architettura: 1914 nascono le idee futuriste; Le Corbusier crea la piastra; Wright fonda l'architettura del paesaggio e attua la scomposizione dei piani; 1917 nasce la Concezione Neoplastica con la scomposizione dei piani di Mondrian. Tutte queste innovazioni si ribadiscono e solidificano con l'edificio del Bauhaus dove viene del tutto messo in crisi il modello rinascimentale divenendo un edificio paradigmatico, in aderenza alla rivoluzione industriale.
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