ACCORDONDA

silvio1.jpg (77899 byte)Una ghironda girovaga da più di 900 anni passando dalle mani di un monaco a quelle di un trovatore e poi di un mendicante; un giorno incontra un accordeon asburgico in viaggio fra l’Italia, la Francia e al Germania. Le corde sfregate dalla ruota di legno, le ance che vibrano sospinte dall’aria: pulsazioni che partono dal cuore dei due strumenti e concordano in un unico flusso. La manovella della ghironda impone il ritmo alle frequenze, mentre il mantice ne segna l’ampiezza. Il repertorio è costituito da brani della musica tradizionale europea, rivisitati con arrangiamenti personali e arricchito da composizioni dei due musicisti.

Silvio Orlandi – Ghironda e voce –

Uno dei maggiori rappresentanti del fok revival italiano; leader di numerose formazione tra cui ricordiamo " Prinsi Raimund" e "Malbruk", con cui ha prodotto diversi dischi. Ha recentemente partecipato all’ultimo disco di Fiorella Mannoia. Notevole anche la sua attività di liutaio.

Beppe Turletti – fisarmonica e voce-

Ricercatore di tutto ciò che riguarda il mondo della fisarmoniche, ha riproposto il proprio in gruppi quelli "Astrolabio" ( disco del 1982) e "Folkabasta". Ha il suo attivo un notevole esperienza di teatro di "strada" avendo partecipato alle principali rassegne di questo tipo.