Così era prima della riforma

PIANOFORTE (al 2005) CORSO SPERIMENTALE ALTERNATIVO
DI PIANOFORTE PRINCIPALE
I

  Programma degli esami di compimento del corso inferiore.


  1.  Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra
  dieci  studi  di  tecnica  diversa preparati  per  l'esame  dal
  candidato e tre scelti tra gli studi del 4°e 5°anno  indicati
  nei programmi dei RR. Conservatori.

  2. Esecuzione di una composizione di G.S. Bach estratta a sorte
  tra le seguenti preparate dal candidato:

  a) Tre invenzioni a tre voci.

  Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna
  in due gruppi, di tre pezzi.

  b)  Un  pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato
  dal repertorio clavicembalista italiano.

  3.  Esecuzione  di  una  sonata di Mozart oppure  di  Clementi,
  oppure di Beethoven scelta tra le seguenti:  nn.  5, 6, 10, 14,
  24.

  4.  Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra  le
  seguenti:

  Chopin: Bolero.

  Improvviso in la bem. maggiore.

  Valse (in la bem.) op.  34 n.  1; Valse op. 42; Valse op. 64 n.
  3.

  Valse (in do diesis min.).

  Polacca (in sol diesis min.)

    Una serie di 6 Preludi.

  Weber:Rondò  brillante in mi bem.  magg. "Invitation à la
      valse".

  Schubert: Improvviso in mi bem. magg.

  Improvviso in sol magg.

  Schumann: "Carnaval de Vienne", "Papillons".

  Scelta di "Waldszenen" e di "Albumbltter".
  Liszt: "Rossignol".     

  Una delle Consolations.

  Debussy: "Children's Corner".
 
  Sgambati:   Martucci:   M.  E. Bossi: dalle composizioni di
              media difficoltà.

  5.  Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al
  corso.  Esecuzione  delle scale maggiori e minori melodiche  ed
  armoniche   per  terze  e  per  seste  per  moto  parallelo   e
  contrario.



  II

  Programma degli esami di compimento del corso medio.

  1.  Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere
  brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal
  candidato.

  2.  Esecuzione  di uno studio estrato a sorte ventiquattro  ore
  prima fra gli studi nn.  2,  5, 9,  14, 15, 16, 17, 21, 26, 30,
  32,  36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus
  ad Parnassum" di Clementi.

  Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro
  ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe  fatta
  dal  candidato  (dodici nel primo e dodici nel secondo  volume)
  dal "Clavicembalo ben temperato" di G.S. Bach.

  3.  Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore
  differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:

  Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.

  Czerny: Toccata in do magg.

  Kessler:  uno  dei  tre studi in fa min.,  do magg.  e do  min.
  (ottave).

  Mendelssohn:  Studio  in  si bem.  min.  e preludio in si  min.
  dell'Op. 104.

  Thalberg: primo studio dell'Op. 26.

  Rubinstein: uno studio dell'Op. 23.

  4.  Esecuzione  di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato
  fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.

  5.  Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra  le
  seguenti:

  Weber: Finale della 1.a Sonata (moto perpetuo).

  Polacca in mi magg.

  Schubert: Improvviso in si bem. magg. Op. 124.

  Mendelssohn: Variations serieuses.

  Scherzo capriccio in fa diesis min.

  Rondò capriccioso.

  Schumann: Romanza in re min.

  In der Nacht - Traumeswirren - Aufschwung (dai
                                 Phantasiestücke Op. 12).

  Novelletta in re magg. (n. 2 della 4.a ediz. Peters).

  Chopin: uno dei seguenti studi:

  Op. 10: nn. 3, 5, 8.

  Op. 25: nn. 1, 2, 9.

  I. Improvviso in sol bem. n. 3.

  II. Ballata 1°in sol minore. 

  III. Ballata 3°in la bem.

  IV. Berceuse.

  V. Scherzo in si min.

  VI. Scherzo in do diesis min.

  VII. Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg.,
       Op. 22.


  6.

  -  Esecuzione  di una composizione scelta dal candidato fra le
 
     seguenti:

  Brahms: due Rapsodie Op. 79.

  Capriccio in si min.

  Intermezzi Op. 117.

  Gluck-Saint Saëns: Capriccio su "Alceste".

  Sgambati: Studio melodico.
  Martucci: Studio Op. 47.

  Debussy: "Jardins sous la pluie".

  Danseuses de Delphe.

  Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.

  7.   Interpretazione   di  una  composizione  assegnata   dalla
  Commissione  tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato
  in apposita stanza fornita di pianoforte.


  Prove di cultura:

  a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.

  b) Discussione su questioni concernenti la tecnica:  esecuzione
  delle   scale  maggiori  o  minori  in  doppie  terze,   seste.
  Diteggiatura  di  un brano  pianistico.  Interpretazione  degli
  abbellimenti.

  c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al  sesto
  corso. Dar prova  di  conoscere l'origine e lo  sviluppo  del
  pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando  i temi
  delle  opere  più  importanti e qualche  loro  particolare  più
  caratteristico, con  particolare riguardo alla letteratura del
  concerto per pianoforte ed orchestra.

  III

  Programma degli esami di diploma.

  Esecuzione  di  composizioni  scelte  nei  quattro  gruppi  del
  seguente  elenco e disposte in modo da compilarne un  programma
  da  concerto  che non oltrepassi un'ora e un quarto  di  durata
  effettiva o approssimativamente:


  Gruppo n. 1.

  G.S. Bach: Tutte le composizioni originali per pianoforte.

  Tutte  le  composizioni  trascritte per  pianoforte  da  Liszt,
  Tausig, Busoni e D'Albert.

  L. Van Beethoven: le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111.

  Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli.

  Rondò in sol magg. Op. 129.

  Le 32 Variazioni in do minore.



  Gruppo n. 2.

  C.M. Weber: Sonata in la bem. magg. (n. 2).

  F. Schubert: Fantasia in do magg.

  R. Schumann: Fantasia in do magg.

  Carnaval Op. 9.

  Studi sinfonici.

  F.F. Chopin: Una delle sonate in si e si b. minore, o un gruppo
  di tre composizioni scelte fra le seguenti:

  Ballata n. 2 Opera 38;

  Ballata n. 4 in fa minore;

  Polacca in fa diesis minore;

  Polacca in la bem. maggiore;

  Notturni (tutti);

  Mazurche (tutte).

  F. Liszt: Sonata in si minore.

  Scherzo e marcia.

  Mephisto - Valtzer n. 1.

  Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore.

  Uno dei tre studi da concerto.


  Gruppo n. 3.

  Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1°e 2°fasc.).

  Variazioni sopra un tema di Haendel.

  Rapsodia in mi bem.

  C. Saint-Saëns: sei studi Op. 111.

  C.  Franck:  Preludio  corale e Fuga;  oppure Preludio,  Aria e
  Finale.

  Chabrier: Bourrée Fantasque;

  C. Sgambati: Preludio e Fuga.

  Due studi da concerto.
  G. Martucci: Tema con variazioni.

  Fantasia Op. 51.

  M.E. Bossi: Studio da concerto Op. in si b. minore.

  Moto perpetuo.



  Gruppo n. 4.

  Balakirew: Islamey.

  Liapunow: Studi trascendentali.
 
  Mussorgsky: Tableau d'une exposition.

  Scriabine: Studi.

  Sonate.

  Debussy: Preludi.

  Estampes.

  Studi.

  Preludio, Sarabanda e Toccata.

  Ravel: Alborada del Gracioso.

  Sonatina.

  Gaspard de la Nuit.

  Jeux d'eau.

  Albeniz: Iberia (tutta la serie).

  Strawinsky: Sonata.

  Bartok: Suite.

  Allegro Barbaro.

  Composizioni di noti autori italiani contemporanei.


  Prova di cultura:

  Dar   prova  di  conoscere  due  concerti  per  pianoforte   ed
  orchestra, uno antico ed uno moderno.



  CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAMI DI PIANOFORTE
  (C.M. 28 marzo 1985)
 

  Compimento corso inferiore:
                         
  Prova n. 2 a)

  "Le  due  Suites  inglesi  in la minore e  sol  minore  divisa
  
  ciascuna in due gruppi di tre pezzi".

  Si  richiama  la circolare ministeriale n.  10796 del 4  luglio
  1983.

  Prova n. 4

  Schumann:  "Carnaval  de  Vienne" "Papillons" da eseguirsi  per
  intero.

  Scelta  di  "Waldszenen"  e di "Albumblätter":  non meno  di  6
  pezzi.

  Debussy: "Children's corner" da eseguirsi per intero.



  Compimento corso medio.

  Prova n. 2

  L'estrazione  deve avvenire per ogni singolo candidato in  modo
  che   questi   abbia  24  ore  di   tempo   prima   dell'inizio
  dell'esecuzione dei pezzi estratti.


  Esami di diploma.

  "Esecuzione  di  composizioni  scelte nei  quattro  gruppi  del
  seguente  elenco e disposte in modo da compilarne un  programma
  da  concerto  che non oltrepassi un'ora e un quarto  di  durata
  effettiva o approssimativa".

  La  durata  minima  delle  musiche eseguite  non  potrà  essere
  inferiore a un'ora.

  Prove  di  cultura:

  Dare prova di conoscere due  concerti  per
  pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno.

  Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della  partitura
  con esemplificazioni al pianoforte.
 



ANNI 10
(D.M. 12 luglio 1994)

COMPIMENTO INFERIORE

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra otto presentati dal candidato, di difficoltà adeguata al corso.

2)

a) Esecuzione integrale di una importante composizione di J.S. Bach, scelta tra le Suites inglesi, le Partite e le Toccate;

b) esecuzione di una composizione di J.S. Bach, estratta a sorte, seduta stante, fra tre presentate dal candidato e scelte fra le Invenzioni a tre voci o altre composizioni di equivalente interesse polifonico.

3)

a) Esecuzione di una Sonata di D. Scarlatti, estratta a sorte, seduta stante, tra due presentate dal candidato;

b) esecuzione di una composizione clavicembalistica di complessità adeguata al corso, di autore italiano o straniero, estratta a sorte, seduta stante, fra due presentate dal candidato.

4)
Esecuzione di una Sonata classica, scelta fra quelle di Haydn, Mozart, Clementi o Beethoven, di difficoltà adeguata al corso.

5)
Esecuzione di quattro composizioni, appartenenti alle seguenti epoche:

a) prima metà dell'Ottocento

b) seconda metà dell'Ottocento

c) prima metà del Novecento

d) seconda metà del Novecento

Il programma di esecuzione, presentato dal candidato con sufficiente anticipo, sarà verificato da un'apposita commissione.

COMPIMENTO MEDIO

1)
Esecuzione di un'importante composizione o gruppo di composizioni di G. Frescobaldi, ad eccezione di quelle destinate esclusivamente all'organo.

2)
Esecuzione di uno studio tratto dal "Gradus ad Parnassum" di M. Clementi, estratto a sorte, seduta stante, fra sei preparati dal candidato, scelti fra i cento e di tecnica diversa.
Esecuzione di tre brani di J.S. Bach:

a) un Preludio e Fuga da "Il Clavicembalo ben temperato", estratto a sorte, seduta stante, tra sei preparati dal candidato;

b) due contrappunti da "L'Arte della Fuga".

3)
Esecuzione di una Sonata di D. Scarlatti, estratta a sorte, seduta stante, fra tre preparate dal candidato.

4)
Esecuzione di un'importante composizione di Haydn (non anteriore al 1770), di Clementi o di Mozart.

5)
Esecuzione di una Sonata di Beethoven, di complessità adeguata al corso.

6)
Esecuzione di un'importante composizione, o gruppo di composizioni, scelte fra quelle dei seguenti autori: Weber, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Chopin, Alkan, Liszt, Brahms.

7)
Esecuzione di uno Studio, scelto tra quelli di Chopin, Liszt, Schumann, Alkan, Saint-Saëns o di altri importanti autori da Debussy in poi.

8)
Esecuzione di un'importante composizione, o gruppo di composizioni, di autore del Novecento (da Debussy in poi, fino al 1940), non esclusi brani appartenenti ad aree extracolte.

9)
Esecuzione di una composizione scritta dopo il 1940, di autore liberamente scelto.

Il programma di esecuzione, presentato dal candidato con sufficiente anticipo, sarà verificato da un'apposita commissione.

DIPLOMA

1)
Esecuzione di un'importante composizione o gruppo di composizioni di J.S. Bach e/o di L. van Beethoven.

2)
Esecuzione di una composizione o di un gruppo organico di composizioni dell'Ottocento.

3)
Esecuzione di un'importante composizione o di un gruppo organico di composizioni del Novecento (da Debussy fino al 1940).

4)
Esecuzione di un'importante composizione o di un gruppo organico di composizioni, scritte dal 1940 ad oggi, non escludendo l'area extracolta, di complessità adeguata ad un diploma.

5)
Esecuzione integrale di un concerto per pianoforte ed orchestra, estratto a sorte, 72 ore prima della prova, tra due di epoche differenti preparati dal candidato. L'estrazione sarà effettuata al termine dell'esecuzione, da parte del candidato, delle prime quattro prove.

6)
Prove di cultura

a) Lettura a prima vista, integrale, di un breve brano di media difficoltà.

b) Concertazione ed esecuzione di un brano vocale o strumentale da camera, di media difficoltà, assegnato dalla commissione.

c) Dare prova di avere approfondito i seguenti argomenti:
1) il pianoforte: storia e caratteristiche tecniche
2) storia della letteratura pianistica
3) storia ed estetica dell'interpretazione pianistica
4) teoretica delle forme musicali
5) didattica pianistica; conoscenza dell'apparato neuro-muscolare.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

N.B. - "È possibile il passaggio degli allievi dal corso sperimentale al corrispondente anno del corso ordinamentale e viceversa, previo esplicito parere favorevole del docente della materia principale, da sottoporre al parere del Comitato tecnico-scientifico"

(art. 4 - D.M. 12.07.1994)

                         PROGRAMMI DI STUDIO

                     CORSO INFERIORE



  ESAMI DI AMMISSIONE AL PRIMO ANNO


  a)  esecuzione  di due piccoli studi,  o brani a  carattere  di 
  studio,  estratti  a  sorte fra sei presentati dal candidato  e 
  scelti fra non meno di tre delle seguenti raccolte:
  
  Pozzoli           30 studietti elementari

  Bartok            Mikrokosmos (I fasc.)

  Duvernoy          Scuola primaria op. 176

  Beyer             Scuola preparatoria

  Lebert e Stark    Metodo (vol. I)

  Porena            Un itinerario per i primi tre anni di studio

  Kurtag            Giochi

  Bojé              Il pianoforte (nuovo metodo per principianti)

  o quelle di altri autori;
  
  b) esecuzione di uno o due brani a scelta del candidato.

 
 PROGRAMMA DI STUDIO DEL PRIMO ANNO

  a)  scale  ed  arpeggi maggiori e  minori,  per  moto  retto  e 
  contrario, nell'estensione di una o due ottave;

  b) studi, o brani a carattere di studio, scelti tra le seguenti 
  raccolte:
  
  Czerny            100 studi giornalieri

  Pozzoli           15 studi facili per le piccole mani

  Bartok            Mikrokosmos (II e III fasc.)

  Bertini           Studi op. 100

  o quelle di altri autori;

 c) opere polifoniche scelte tra le seguenti:

  Kunz              200 canoni

  Pozzoli           I primi esercizi di stile polifonico

  Bach              Il libro di Anna Magdalena

                    Piccoli preludi

  Kodaly            24 piccoli canoni su tasti neri

  e,  inoltre,  altri  brani  di autori dal sec.  XVI  ai  giorni 
  nostri;

  d)  sonatine e sonate facili di Diabelli,  Clementi  (op.  36), 
  Kuhlau, Dussek, Haydn, Beethoven o altri autori;

  e)  pezzi  facili  di autori  classici,  romantici,  moderni  o 
  contemporanei.




  PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL
  SECONDO ANNO

  a)  esecuzione  di  scale maggiori e minori per  moto  retto  e 
  contrario,  fino  all'estensione di due ottave;  esecuzione  di 
  facili arpeggi maggiori e minori;

  b)  esecuzione  di due studi,  o brani a carattere  di  studio, 
  estratti a sorte fra sei presentati dal candidato e scelti  fra 
  quelli  indicati  alla lettera b) nel programma di  studio  del 
  primo anno;

  c) esecuzione di due pezzi, estratti a sorte fra sei presentati 
  dal  candidato e scelti fra quelli indicati alla lettera c) nel 
  programma di studio del primo anno;

  d)  esecuzione  di una sonatina o  sonata  facile,  scelta  tra 
  quelle  indicate  alla lettera d) nel programma di  studio  del 
  primo anno;

  e)  esecuzione  di due pezzi,  scelti tra quelli indicati  alla 
  lettera e) nel programma di studio del primo anno.




  PROGRAMMA DI STUDIO DEL SECONDO ANNO

  a) scale maggiori e minori per moto retto e contrario;  arpeggi 
  maggiori e minori per moto retto e contrario;

  b) studi, o brani a carattere di studio, scelti tra le seguenti 
  raccolte:

  Czerny            30 studi del meccanismo op. 849

                    24 studi della piccola velocità op. 636

  Bertini           25 studi op. 29

                    25 studi op. 32

  Heller            25 studi op. 47

  Pozzoli           24 studi di facile meccanismo      

  Bartok            Mikrokosmos (IV fasc.)

  o quelle di altri autori;

  c) opere polifoniche scelte tra le seguenti:

  Bach              Piccoli preludi e fughette

  Haendel           Fughette

  e,  inoltre,  altri  brani  di autori dal sec.  XVI  ai  giorni 
  nostri;

  d) sonatine e sonate facili di Clementi (op.  37 e 38),  Haydn, 
  Mozart  (sonatine  viennesi),  Beethoven (op.  49 nn.  1 e  2), 
  Schumann (op.  118),  Satie (Sonatina burocratica), Castiglioni 
  (Sonatina) o di altri autori;
  
  e)  pezzi  facili di  autori  classici,  romantici,  moderni  o 
  contemporanei.





  PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE,  PROMOZIONE,  IDONEITA' AL 
  TERZO ANNO

  a) esecuzione  delle scale maggiori e minori per moto retto e          
  e contrario, nell'estensione di quattro ottave; esecuzione degli
  arpeggi maggiori e minori, nell'estensione di quattro ottave;

  b)  esecuzione  di due studi,  o brani a carattere  di  studio, 
  estratti  a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti fra 
  quelli  indicati alla lettera b) nel programma di  studio  del 
  
  secondo anno;

  c)  esecuzione  di  un  pezzo,  estratto a  sorte  fra  quattro 
  presentati  dal  candidato e scelti tra  quelli  indicati  alla 
  lettera c) nel programma di studio del secondo anno;
  
  d)  esecuzione  di  una sonatina o sonata  facile,  scelta  fra 
  quelle  indicate  alla lettera d) nel programma di  studio  del 
  secondo anno;

  e)  esecuzione di due pezzi,  scelti fra quelli  indicati  alla 
  lettera e) nel programma di studio del secondo anno.





  PROGRAMMA DI STUDIO DEL TERZO ANNO

  a)  scale  maggiori e minori per moto retto,  contrario  e  per 

  terza, nell'estensione di quattro ottave;

  b) studi, o brani a carattere di studio, scelti fra le seguenti 
  raccolte:

  Clementi          Preludi ed esercizi

  Czerny            La scuola delle velocità op. 299

                    La scuola del legato e dello staccato op. 335

  Heller            15 studi op. 45

                    30 studi op. 46

  Pozzoli           Studi di media difficoltà

                    Studi sulle note ribattute

  Bartok            Mikrokosmos (V fasc.)

  Liszt             Studi op. 1


  c) opere polifoniche scelte tra le seguenti:

  Bach              Invenzioni a due voci

                    Suites francesi

  Haendel           Suites

  d)   scelta  di  composizioni  di  clavicembalisti  italiani  e 
  stranieri;

  e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven;

  f)  composizioni  di  autori  classici,  romantici,  moderni  o 
  contemporanei;

  g) esercizio di lettura a prima vista.



  ANNOPROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE,  PROMOZIONE,  IDONEITA' AL 
  QUARTO 


  a)  esecuzione  delle scale maggiori e minori per  moto  retto, 
  contrario e per terza, nell'estensione di quattro ottave;

  b)  esecuzione  di due studi,  o brani a carattere  di  studio, 
  estratti  a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti tra 
  quelli  indicati  alla lettera b) nel programma di  studio  del 
  terzo anno;

  c)  esecuzione  di  un pezzo,  estratto  a  sorte  fra  quattro 
  presentati  dal  candidato  e scelti tra quelli  indicati  alla 
  lettera c) nel programma di studio del terzo anno*; 

  d) esecuzione di un pezzo,  estratto a sorte tra due presentati 
  dal  candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel 
  programma di studio del terzo anno;

  e)  esecuzione  di una sonata  di  Clementi,  Haydn,  Mozart  o 
  Beethoven;

  f)  esecuzione  di due pezzi,  scelti tra quelli indicati  alla 

  lettera f) nel programma di studio del terzo anno;

  g) prova di lettura a prima vista.


  *  Le  suites  di Bach e di Haendel si considerano  formate  da 
  tanti pezzi, quanti sono i tempi delle suites medesime.



   PROGRAMMA DI STUDIO DEL QUARTO ANNO


   a)  scale  maggiori e minori per moto  retto,  contrario,  per 

   terza e per sesta, nell'estensione di quattro ottave;



   b)  studi,  o  brani  a carattere di  studio,  scelti  tra  le 
   seguenti raccolte:

  Cramer            60 studi

   Czerny            L'arte di rendere agili le dita op. 740

   Pozzoli           Studi di media difficoltà

                     Studi a moto rapido

   Liszt             Studi op. 1

   Bartok            Mikrokosmos (VI fasc.)

   c) opere polifoniche scelte tra le seguenti :

   Bach              Invenzioni a tre voci

                     Suites francesi

                     Suites inglesi

   Haendel           Suites

   Schumann          7 pezzi in forma di fughetta op. 126

   d)  scelta  di  composizioni  di  clavicembalisti  italiani  e 
   stranieri;

   e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart o Beethoven;

   f)  composizioni  di autori  classici,  romantici,  moderni  o 
   contemporanei;

   g) esercizio di lettura a prima vista.



   PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE,  PROMOZIONE, IDONEITA' AL  
   QUINTO ANNO                                                     


   a)  esecuzione delle scale maggiori e minori per  moto  retto, 
  contrario,  per terza e per sesta,  nell'estensione di quattro 

   ottave;
  b)  esecuzione  di due studi,  o brani a carattere di  studio, 


   estratti a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti tra 

   quelli  indicati alla lettera b) nel programma di  studio  del 

   quarto anno;


   c) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte tra sei presentati 

   dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera c) nel 
   programma di studio del quarto anno (*);

   d) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte fra tre presentati 
   dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel 

   programma di studio del quarto anno;

   e)  esecuzione di una sonata di  Clementi,  Haydn,  Mozart  o 
   Beethoven;

   f)  esecuzione di due pezzi,  scelti tra quelli indicati  alla 
   lettera f) nel programma di studio del quarto anno;
      
   g) prova di lettura a prima vista.


   (*)  Le suites di Bach e di Haendel si considerano formate  da 
   tanti pezzi, quanti sono i tempi delle suites medesime.




   PROGRAMMA DI STUDIO DEL QUINTO ANNO


   a) revisione di tutte le scale;


   b) studi scelti tra le seguenti raccolte:


   Cramer     60 studi



   Czerny     L'arte di rendere agili le dita op. 740

   Pozzoli    Studi di media difficoltà

              Studi a moto rapido

   Liszt      Studi op. 1

   Moszkowski Studi "Per aspera" op. 72


   Jensen     25 studi op. 32


   c) opere polifoniche scelte tra le seguenti:



   Bach       Invenzioni a tre voci

              Suites inglesi



   d) scelta di composizioni di autori clavicembalistici italiani 
   e stranieri;

   e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven;

   f)  composizioni  di autori  classici,  romantici,  moderni  o 
   contemporanei;

   g) esercizio di lettura a prima vista.





   PROGRAMMA  DEGLI  ESAMI  DI COMPIMENTO DEL CORSO  INFERIORE O 
   PROMOZIONE AL SESTO ANNO                                       

   (vedi R.D. 11 novembre 1930 n. 1945)




                        C O R S O    M E D I O



   ESAME DI AMMISSIONE O DI IDONEITA'AL SESTO ANNO  


   a)  esecuzione  delle scale maggiori e minori per moto  retto, 
   contrario,  per terza e per sesta,  nell'estensione di quattro 
   ottave;

   b)  esecuzione  di  due  studi,  estratti  a  sorte  tra  otto 
   presentati  dal  candidato e scelti tra quelli  indicati  alla 
   lettera b) nel programma di studio del quinto anno;

   c)  esecuzione  di  due  pezzi,  estratti  a  sorte  tra  otto 
   presentati  dal  candidato e scelti tra quelli  indicati  alla 
   lettera c) nel programma di studio del quinto anno (*);

   d) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte tra tre presentati
   dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel 
   programma di studio del quinto anno;

   e)  esecuzione di una sonata di  Clementi,  Haydn,  Mozart  o 
   Beethoven;

   f)  esecuzione  di un pezzo,  scelto tra quelli indicati  alla 
   lettera f) nel programma di studio del quinto anno; 

   g) prova di lettura a prima vista.


   (*) Le suites inglesi di Bach si considerano formate da tanti 
   pezzi, quanti sono i tempi delle Suites medesime.



PROGRAMMA DI STUDIO DEL SESTO ANNO               


   a) scale in doppie terze; 



   b) studi scelti tra le seguenti raccolte;


   Clementi        Gradus ad Parnassum



   Moscheles       Studi op. 70

   Kessler         Studi op. 20

   Moszkowski      Studi "Per aspera" op. 72

   Chopin          Studi op. 10

                   Studi op. 25

                   Tre studi op. postuma

   Mendelssohn     Tre preludi op. 104/a

                   Tre studi op. 104/b

   Czerny          Toccata

   Liszt           Due studi da concerto

                   Tre studi da concerto

   o quelle di altri autori;


   c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti:

   Bach            Il clavicembalo ben temperato

                   Partite

                   Concerto italiano

                   Capriccio sopra la lontananza del suo fratello

                        dilettissimo

                   Duetti

                   Toccate

   d)   scelta  di  composizioni  clavicembalistiche  di   autore 
   italiano o straniero;

   e) fantasie, sonate e variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven;

   f)  scelta  di  composizioni di autori  dell'Ottocento  e  del 
   Novecento;

   g) esercizio di lettura a prima vista;

   h)  storia e caratteristiche tecniche del pianoforte  - storia 
   della letteratura pianistica.




   PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL
   SETTIMO ANNO                                                  


   a) esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze;

   b)  esecuzione  di due studi,  estratti a sorte tra  otto,  di 
   almeno tre autori diversi,  presentati dal candidato e  scelti 
   tra  quelli  indicati alla lettera b) nel programma di  studio 
   del sesto anno;

   c) esecuzione di un preludio e fuga di J.S.  Bach,  estratto a 
   sorte  tra quattro presentati dal candidato oppure  esecuzione 
   integrale di un'opera di J.S.  Bach,  scelta dal candidato tra 
   quelle  indicate alla lettera c) nel programma di  studio  del 
   sesto anno;

   d)  esecuzione di una composizione clavicembalistica di autore 
   italiano o straniero;

   e)  esecuzione  di una sonata (oppure fantasia  o  variazioni) 
   degli autori indicati alla lettera e) nel programma di  studio 
   del sesto anno;

   f)  esecuzione  di un pezzo,  scelto tra quelli indicati  alla 
   lettera f) nel programma di studio del sesto anno;

   g) prova di lettura a prima vista;

   h)  dar  prova  di conoscere la storia  e  le  caratteristiche 
   tecniche   del  pianoforte  e  la  storia  della   letteratura 
   pianistica.



   PROGRAMMA DI STUDIO DEL SETTIMO ANNO




   a) scale in doppie seste;

   b) studi scelti tra le seguenti raccolte: 
   Clementi     Gradus ad Parnassum
   Moscheles    Studi op. 70
   Kessler      Studi op. 20
   MOszkowski   Studi "Per aspera" op. 72
   Chopin       Studi op. 10
                Studi op. 25
                Tre studi op. postuma
   Mendelssohn  Tre preludi op. 104/a
                Tre studi op. 104/b
   Czerny       Toccata
   Liszt        Due studi da concerto
               Tre studi da concerto
   Schumann     Studi sui capricci di Paganini op. 3
                Sei studi da concerto sui capricci
                   di Paganini op. 10
   Henselt      Studi op. 2 e op. 5
   Thalberg     Studi op. 26
   Rubinstein   Studi op. 23 e op. 81
   Saint-Saëns  Studi op. 52
   Debussy      Studi
   Skriabin     Studi op. 8, op. 42, op. 65
   o quelle di altri autori;


   c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti:

   Bach         Il clavicembalo ben temperato
                Partite
                Concerto italiano
                Fantasia cromatica e fuga
                Capriccio sopra la lontananza delsuo fratello dilettissimo
                Duetti
                Toccate

   d)   scelta  di  composizioni  clavicembalistiche  di   autore 
   italiano o straniero;

   e) fantasie, sonate e variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven;

   f)  scelta  di  composizioni di autori  dell'Ottocento  e  del 
   Novecento;

   g) esercizio di lettura a prima vista;

   h) storia e caratteristiche tecniche del pianoforte - storia 
   della letteratura pianistica - didattica pianistica.


   ROGRAMMA  DEGLI ESAMI DI  AMMISSIONE,  PROMOZIONE, IDONEITA'
   ALL'OTTAVO ANNO


   a) esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze  e 
   in doppie seste;

   b)  esecuzione  di due studi,  estratti a sorte tra  otto,  di 
   almeno tre autori diversi,  presentati dal candidato a  scelti 
   tra  quelli  indicati alla lettera b) nel programma di  studio 
   del settimo anno;

   c) esecuzione di un preludio e fuga di J.S.  Bach,  estratto a 
   sorte  tra  sei  presentati dal  candidato  oppure  esecuzione 

   integrale di un'opera di J.S.  Bach, scelta  dal candidato tra 
   quelle  indicate  alla lettra c) nel programma di  studio  del 
   settimo anno;  

   d) esecuzione di una composizione clavicembalistica di  autore 
   italiano o straniero;

   e)  esecuzione  di una sonata (oppure fantasia  o  variazioni) 
   degli  autori indicati alla lettera e) nel programma di studio 
   del settimo anno;

   f)  esecuzione di due pezzi,  scelti fra quelli indicati  alla 
   lettera  f) nel programma di studio del settimo anno (un pezzo 
   di autore dell'Ottocento e un pezzo di autore del Novecento);

   g) prova di lettura a prima vista;

   h)  dar  prova  di conoscere la storia  e  le  caratteristiche 
   tecniche   del  pianoforte,   la  storia   della   letteratura 
   pianistica   e   le  problematiche  connesse  alla   didattica 
   pianistica.



   PROGRAMMA DI STUDIO DELL'OTTAVO ANNO



   a) revisione delle scale per doppie terze e per doppie seste;

   b) studi scelti tra le seguenti raccolte :
   Clementi     Gradus ad Parnassum
   Moscheles    Studi op. 70
   Kessler      Studi op. 20
   Czerny       Toccata
   Mendelssohn  Tre preludi op. 104/a
                Tre studi op. 104/b
   Chopin       Studi op. 10
                Studi op. 25
                Tre studi op. postuma
   Schumann     Studi sui capricci di Paganini op. 3
                Sei studi da concerto sui capricci
                   di Paganini op. 10
   Liszt        Due studi da concerto
    Tre studi da concerto
   Thalberg     Studi op. 26
   Henselt      Studi op. 2 e op. 5
   Rubinstein   Studi op. 23 e op. 81
   Moszkowski   Studi "Per aspera" op. 72
   Alkan        Studi op. 35
   Saint-Saëns  Studi op. 52
   Debussy      Studi
   Skrjabin     Studi op. 8, op. 42, op. 65
   Rachmaninov  Etudes-Tableaux op. 33
   Stravinskij  Studi op. 7
   Prokofiev    Studi op. 2
   o quelle di altri autori;

   c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti:
   Bach        Il clavicembalo ben temperato
               Partite
               Concerto italiano
               Fantasia cromatica e fuga
               Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo
               Duetti
               Toccate

   d)   scelta  di  composizioni  clavicembalistiche  di   autore 
   italiano o straniero;

   e) fantasie, sonate o variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven;

   f)  scelta  di  composizioni di autori  dell'Ottocento  e  del 
   Novecento;

   g) esercizio di lettura a prima vista;

   h) storia e caratteristiche tecniche del pianoforte -
      storia della letteratura pianistica didattica pianistica -
      storia ed estetica dell'interpretazione pianistica -
      teoretica delle forme musicali.



   PROGRAMMA   DEGLI  ESAMI  DI  COMPIMENTO  DEL  CORSO  MEDIO  O 
   PROMOZIONE AL NONO CORSO

   (vedi R.D.  11 novembre 1930 n. 1945)




                    C O R S O    S U P E R I O R E



   PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE O IDONEITA' AL NONO ANNO



   a) esecuzione delle scale maggiori e minori per doppie terze e 
   doppie seste;

   b)  esecuzione di due studi,  estratti a sorte  tra  otto,  di 
   almeno  tre autori diversi,  presentati dal candidato e scelti 
   fra  quelli indicati alla lettera b) nel programma  di  studio 
   dell'ottavo anno;

   c) esecuzione di due preludi e fughe di J.S.  Bach, estratti a 
   sorte tra otto presentati dal candidato;

   d) esecuzione di una sonata di D. Scarlatti;


   e)  esecuzione di una sonata di beethoven,  scelta fra  quelle 
   indicate  dal  R.D.  11 novembre 1930 n.  1945 per l'esame  di 
   compimento del Corso Medio;

   f) esecuzione di una composizione di autore dell'Ottocento;

   g) esecuzione di una composizione di autore del Novecento.

   DIRETTIVE PER IL PROGRAMMA DI STUDIO DEGLI ANNI NONO E DECIMO     



       a) studi scelti tra le seguenti raccolte :
   Chopin           Studi op. 10
                    Studi op. 25
                    Tre studi op. postuma
   Schumann         Studi sui capricci di Paganini op. 3
                    Sei studi da concerto sui capricci di Paganini op. 10                   
   Liszt            Due studi da concerto
                    Tre studi da concerto
                    Studi da Paganini
                    Studi d'esecuzione trascendentale
   Alkan            Studi op. 35 e op. 39
   Saint-Saëns      Studi  op.111
   Debussy          Studi
   Godowski         Studi sopra gli studi di Chopin
   Szymanowski      Studi
   Skrjabin         Studi op. 8, op. 42, op. 65
   Liapunov         Studi trascendentali op. 11
   Rachmaninov      Etudes-tableaux op. 39
   Stravinskij       Studi op. 7
   Prokofiev        Studi op. 2
   Bartok           Studi op. 18
   Ligeti           Studi
   Cage             Etudes Australes
   Sciarrino        Etude de concert
   o quelle di altri autori;

   b)  composizioni  di  carattere polifonico scelte  fra  quelle 
   comprese tra il periodo barocco e l'epoca contemporanea;

   c) composizioni di vario genere scelte fra quelle comprese tra 
   il periodo classico e l'epoca contemporanea;

   d) concerti e pezzi da concerto per pianoforte e orchestra.



PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE O DI IDONEITA' AL DECIMO ANNO


   Esecuzione,  di  durata  non  inferiore  a  30  minuti  e  non 
   superiore a 45 minuti.