Così era prima della riforma
PIANOFORTE (al 2005) | CORSO SPERIMENTALE
ALTERNATIVO DI PIANOFORTE PRINCIPALE |
I Programma degli esami di compimento del corso inferiore. 1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4°e 5°anno indicati nei programmi dei RR. Conservatori. 2. Esecuzione di una composizione di G.S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato: a) Tre invenzioni a tre voci. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi. b) Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano. 3. Esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24. 4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Chopin: Bolero. Improvviso in la bem. maggiore. Valse (in la bem.) op. 34 n. 1; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3. Valse (in do diesis min.). Polacca (in sol diesis min.) Una serie di 6 Preludi. Weber:Rondò brillante in mi bem. magg. "Invitation à la valse". Schubert: Improvviso in mi bem. magg. Improvviso in sol magg. Schumann: "Carnaval de Vienne", "Papillons". Scelta di "Waldszenen" e di "Albumbltter". Liszt: "Rossignol". Una delle Consolations. Debussy: "Children's Corner". Sgambati: Martucci: M. E. Bossi: dalle composizioni di media difficoltà. 5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste per moto parallelo e contrario. II Programma degli esami di compimento del corso medio. 1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato. 2. Esecuzione di uno studio estrato a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus ad Parnassum" di Clementi. Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) dal "Clavicembalo ben temperato" di G.S. Bach. 3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere: Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70. Czerny: Toccata in do magg. Kessler: uno dei tre studi in fa min., do magg. e do min. (ottave). Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'Op. 104. Thalberg: primo studio dell'Op. 26. Rubinstein: uno studio dell'Op. 23. 4. Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26. 5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Weber: Finale della 1.a Sonata (moto perpetuo). Polacca in mi magg. Schubert: Improvviso in si bem. magg. Op. 124. Mendelssohn: Variations serieuses. Scherzo capriccio in fa diesis min. Rondò capriccioso. Schumann: Romanza in re min. In der Nacht - Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12). Novelletta in re magg. (n. 2 della 4.a ediz. Peters). Chopin: uno dei seguenti studi: Op. 10: nn. 3, 5, 8. Op. 25: nn. 1, 2, 9. I. Improvviso in sol bem. n. 3. II. Ballata 1°in sol minore. III. Ballata 3°in la bem. IV. Berceuse. V. Scherzo in si min. VI. Scherzo in do diesis min. VII. Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg., Op. 22. 6. - Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Brahms: due Rapsodie Op. 79. Capriccio in si min. Intermezzi Op. 117. Gluck-Saint Saëns: Capriccio su "Alceste". Sgambati: Studio melodico. Martucci: Studio Op. 47. Debussy: "Jardins sous la pluie". Danseuses de Delphe. Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin. 7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte. Prove di cultura: a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà. b) Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale maggiori o minori in doppie terze, seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti. c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra. III Programma degli esami di diploma. Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativamente: Gruppo n. 1. G.S. Bach: Tutte le composizioni originali per pianoforte. Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert. L. Van Beethoven: le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111. Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli. Rondò in sol magg. Op. 129. Le 32 Variazioni in do minore. Gruppo n. 2. C.M. Weber: Sonata in la bem. magg. (n. 2). F. Schubert: Fantasia in do magg. R. Schumann: Fantasia in do magg. Carnaval Op. 9. Studi sinfonici. F.F. Chopin: Una delle sonate in si e si b. minore, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti: Ballata n. 2 Opera 38; Ballata n. 4 in fa minore; Polacca in fa diesis minore; Polacca in la bem. maggiore; Notturni (tutti); Mazurche (tutte). F. Liszt: Sonata in si minore. Scherzo e marcia. Mephisto - Valtzer n. 1. Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore. Uno dei tre studi da concerto. Gruppo n. 3. Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1°e 2°fasc.). Variazioni sopra un tema di Haendel. Rapsodia in mi bem. C. Saint-Saëns: sei studi Op. 111. C. Franck: Preludio corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale. Chabrier: Bourrée Fantasque; C. Sgambati: Preludio e Fuga. Due studi da concerto. G. Martucci: Tema con variazioni. Fantasia Op. 51. M.E. Bossi: Studio da concerto Op. in si b. minore. Moto perpetuo. Gruppo n. 4. Balakirew: Islamey. Liapunow: Studi trascendentali. Mussorgsky: Tableau d'une exposition. Scriabine: Studi. Sonate. Debussy: Preludi. Estampes. Studi. Preludio, Sarabanda e Toccata. Ravel: Alborada del Gracioso. Sonatina. Gaspard de la Nuit. Jeux d'eau. Albeniz: Iberia (tutta la serie). Strawinsky: Sonata. Bartok: Suite. Allegro Barbaro. Composizioni di noti autori italiani contemporanei. Prova di cultura: Dar prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno. CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAMI DI PIANOFORTE (C.M. 28 marzo 1985) Compimento corso inferiore: Prova n. 2 a) "Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi". Si richiama la circolare ministeriale n. 10796 del 4 luglio 1983. Prova n. 4 Schumann: "Carnaval de Vienne" "Papillons" da eseguirsi per intero. Scelta di "Waldszenen" e di "Albumblätter": non meno di 6 pezzi. Debussy: "Children's corner" da eseguirsi per intero. Compimento corso medio. Prova n. 2 L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti. Esami di diploma. "Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa". La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora. Prove di cultura: Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno. Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte. |
COMPIMENTO INFERIORE 1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra otto presentati dal candidato, di difficoltà adeguata al corso. 2) b) esecuzione di una composizione di J.S. Bach, estratta a sorte, seduta stante, fra tre presentate dal candidato e scelte fra le Invenzioni a tre voci o altre composizioni di equivalente interesse polifonico. 3) b) esecuzione di una composizione clavicembalistica di complessità adeguata al corso, di autore italiano o straniero, estratta a sorte, seduta stante, fra due presentate dal candidato. 4) 5) a) prima metà dell'Ottocento b) seconda metà dell'Ottocento c) prima metà del Novecento d) seconda metà del Novecento Il programma di esecuzione, presentato dal candidato con sufficiente anticipo, sarà verificato da un'apposita commissione. COMPIMENTO MEDIO 1) 2) a) un Preludio e Fuga da "Il Clavicembalo ben temperato", estratto a sorte, seduta stante, tra sei preparati dal candidato; b) due contrappunti da "L'Arte della Fuga". 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9) Il programma di esecuzione, presentato dal candidato con sufficiente anticipo, sarà verificato da un'apposita commissione. DIPLOMA 1) 2) 3) 4) 5) 6) a) Lettura a prima vista, integrale, di un breve brano di media difficoltà. b) Concertazione ed esecuzione di un brano vocale o strumentale da camera, di media difficoltà, assegnato dalla commissione. c) Dare prova di avere
approfondito i seguenti argomenti: - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - N.B. - "È possibile il
passaggio degli allievi dal corso sperimentale al
corrispondente anno del corso ordinamentale e viceversa,
previo esplicito parere favorevole del docente della
materia principale, da sottoporre al parere del Comitato
tecnico-scientifico" |
PROGRAMMI DI STUDIO CORSO INFERIORE ESAMI DI AMMISSIONE AL PRIMO ANNO a) esecuzione di due piccoli studi, o brani a carattere di studio, estratti a sorte fra sei presentati dal candidato e scelti fra non meno di tre delle seguenti raccolte: Pozzoli 30 studietti elementari Bartok Mikrokosmos (I fasc.) Duvernoy Scuola primaria op. 176 Beyer Scuola preparatoria Lebert e Stark Metodo (vol. I) Porena Un itinerario per i primi tre anni di studio Kurtag Giochi Bojé Il pianoforte (nuovo metodo per principianti) o quelle di altri autori; b) esecuzione di uno o due brani a scelta del candidato. PROGRAMMA DI STUDIO DEL PRIMO ANNO a) scale ed arpeggi maggiori e minori, per moto retto e contrario, nell'estensione di una o due ottave; b) studi, o brani a carattere di studio, scelti tra le seguenti raccolte: Czerny 100 studi giornalieri Pozzoli 15 studi facili per le piccole mani Bartok Mikrokosmos (II e III fasc.) Bertini Studi op. 100 o quelle di altri autori; c) opere polifoniche scelte tra le seguenti: Kunz 200 canoni Pozzoli I primi esercizi di stile polifonico Bach Il libro di Anna Magdalena Piccoli preludi Kodaly 24 piccoli canoni su tasti neri e, inoltre, altri brani di autori dal sec. XVI ai giorni nostri; d) sonatine e sonate facili di Diabelli, Clementi (op. 36), Kuhlau, Dussek, Haydn, Beethoven o altri autori; e) pezzi facili di autori classici, romantici, moderni o contemporanei. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL SECONDO ANNO a) esecuzione di scale maggiori e minori per moto retto e contrario, fino all'estensione di due ottave; esecuzione di facili arpeggi maggiori e minori; b) esecuzione di due studi, o brani a carattere di studio, estratti a sorte fra sei presentati dal candidato e scelti fra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del primo anno; c) esecuzione di due pezzi, estratti a sorte fra sei presentati dal candidato e scelti fra quelli indicati alla lettera c) nel programma di studio del primo anno; d) esecuzione di una sonatina o sonata facile, scelta tra quelle indicate alla lettera d) nel programma di studio del primo anno; e) esecuzione di due pezzi, scelti tra quelli indicati alla lettera e) nel programma di studio del primo anno.
PROGRAMMA DI STUDIO DEL SECONDO ANNO a) scale maggiori e minori per moto retto e contrario; arpeggi maggiori e minori per moto retto e contrario; b) studi, o brani a carattere di studio, scelti tra le seguenti raccolte: Czerny 30 studi del meccanismo op. 849 24 studi della piccola velocità op. 636 Bertini 25 studi op. 29 25 studi op. 32 Heller 25 studi op. 47 Pozzoli 24 studi di facile meccanismo Bartok Mikrokosmos (IV fasc.) o quelle di altri autori; c) opere polifoniche scelte tra le seguenti: Bach Piccoli preludi e fughette Haendel Fughette e, inoltre, altri brani di autori dal sec. XVI ai giorni nostri; d) sonatine e sonate facili di Clementi (op. 37 e 38), Haydn, Mozart (sonatine viennesi), Beethoven (op. 49 nn. 1 e 2), Schumann (op. 118), Satie (Sonatina burocratica), Castiglioni (Sonatina) o di altri autori; e) pezzi facili di autori classici, romantici, moderni o contemporanei. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL TERZO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori per moto retto e e contrario, nell'estensione di quattro ottave; esecuzione degli arpeggi maggiori e minori, nell'estensione di quattro ottave; b) esecuzione di due studi, o brani a carattere di studio, estratti a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti fra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del secondo anno; c) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte fra quattro presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera c) nel programma di studio del secondo anno; d) esecuzione di una sonatina o sonata facile, scelta fra quelle indicate alla lettera d) nel programma di studio del secondo anno; e) esecuzione di due pezzi, scelti fra quelli indicati alla lettera e) nel programma di studio del secondo anno. PROGRAMMA DI STUDIO DEL TERZO ANNO a) scale maggiori e minori per moto retto, contrario e per terza, nell'estensione di quattro ottave; b) studi, o brani a carattere di studio, scelti fra le seguenti raccolte: Clementi Preludi ed esercizi Czerny La scuola delle velocità op. 299 La scuola del legato e dello staccato op. 335 Heller 15 studi op. 45 30 studi op. 46 Pozzoli Studi di media difficoltà Studi sulle note ribattute Bartok Mikrokosmos (V fasc.) Liszt Studi op. 1 c) opere polifoniche scelte tra le seguenti: Bach Invenzioni a due voci Suites francesi Haendel Suites d) scelta di composizioni di clavicembalisti italiani e stranieri; e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven; f) composizioni di autori classici, romantici, moderni o contemporanei; g) esercizio di lettura a prima vista. ANNOPROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL QUARTO a) esecuzione delle scale maggiori e minori per moto retto, contrario e per terza, nell'estensione di quattro ottave; b) esecuzione di due studi, o brani a carattere di studio, estratti a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del terzo anno; c) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte fra quattro presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera c) nel programma di studio del terzo anno*; d) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte tra due presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel programma di studio del terzo anno; e) esecuzione di una sonata di Clementi, Haydn, Mozart o Beethoven; f) esecuzione di due pezzi, scelti tra quelli indicati alla lettera f) nel programma di studio del terzo anno; g) prova di lettura a prima vista. * Le suites di Bach e di Haendel si considerano formate da tanti pezzi, quanti sono i tempi delle suites medesime. PROGRAMMA DI STUDIO DEL QUARTO ANNO a) scale maggiori e minori per moto retto, contrario, per terza e per sesta, nell'estensione di quattro ottave; b) studi, o brani a carattere di studio, scelti tra le seguenti raccolte: Cramer 60 studi Czerny L'arte di rendere agili le dita op. 740 Pozzoli Studi di media difficoltà Studi a moto rapido Liszt Studi op. 1 Bartok Mikrokosmos (VI fasc.) c) opere polifoniche scelte tra le seguenti : Bach Invenzioni a tre voci Suites francesi Suites inglesi Haendel Suites Schumann 7 pezzi in forma di fughetta op. 126 d) scelta di composizioni di clavicembalisti italiani e stranieri; e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart o Beethoven; f) composizioni di autori classici, romantici, moderni o contemporanei; g) esercizio di lettura a prima vista. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL QUINTO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori per moto retto, contrario, per terza e per sesta, nell'estensione di quattro ottave; b) esecuzione di due studi, o brani a carattere di studio, estratti a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del quarto anno; c) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte tra sei presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera c) nel programma di studio del quarto anno (*); d) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte fra tre presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel programma di studio del quarto anno; e) esecuzione di una sonata di Clementi, Haydn, Mozart o Beethoven; f) esecuzione di due pezzi, scelti tra quelli indicati alla lettera f) nel programma di studio del quarto anno; g) prova di lettura a prima vista. (*) Le suites di Bach e di Haendel si considerano formate da tanti pezzi, quanti sono i tempi delle suites medesime. PROGRAMMA DI STUDIO DEL QUINTO ANNO a) revisione di tutte le scale; b) studi scelti tra le seguenti raccolte: Cramer 60 studi Czerny L'arte di rendere agili le dita op. 740 Pozzoli Studi di media difficoltà Studi a moto rapido Liszt Studi op. 1 Moszkowski Studi "Per aspera" op. 72 Jensen 25 studi op. 32 c) opere polifoniche scelte tra le seguenti: Bach Invenzioni a tre voci Suites inglesi d) scelta di composizioni di autori clavicembalistici italiani e stranieri; e) sonate di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven; f) composizioni di autori classici, romantici, moderni o contemporanei; g) esercizio di lettura a prima vista. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE O PROMOZIONE AL SESTO ANNO (vedi R.D. 11 novembre 1930 n. 1945) C O R S O M E D I O ESAME DI AMMISSIONE O DI IDONEITA'AL SESTO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori per moto retto, contrario, per terza e per sesta, nell'estensione di quattro ottave; b) esecuzione di due studi, estratti a sorte tra otto presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del quinto anno; c) esecuzione di due pezzi, estratti a sorte tra otto presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera c) nel programma di studio del quinto anno (*); d) esecuzione di un pezzo, estratto a sorte tra tre presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera d) nel programma di studio del quinto anno; e) esecuzione di una sonata di Clementi, Haydn, Mozart o Beethoven; f) esecuzione di un pezzo, scelto tra quelli indicati alla lettera f) nel programma di studio del quinto anno; g) prova di lettura a prima vista. (*) Le suites inglesi di Bach si considerano formate da tanti pezzi, quanti sono i tempi delle Suites medesime. PROGRAMMA DI STUDIO DEL SESTO ANNO a) scale in doppie terze; b) studi scelti tra le seguenti raccolte; Clementi Gradus ad Parnassum Moscheles Studi op. 70 Kessler Studi op. 20 Moszkowski Studi "Per aspera" op. 72 Chopin Studi op. 10 Studi op. 25 Tre studi op. postuma Mendelssohn Tre preludi op. 104/a Tre studi op. 104/b Czerny Toccata Liszt Due studi da concerto Tre studi da concerto o quelle di altri autori; c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti: Bach Il clavicembalo ben temperato Partite Concerto italiano Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo Duetti Toccate d) scelta di composizioni clavicembalistiche di autore italiano o straniero; e) fantasie, sonate e variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven; f) scelta di composizioni di autori dell'Ottocento e del Novecento; g) esercizio di lettura a prima vista; h) storia e caratteristiche tecniche del pianoforte - storia della letteratura pianistica. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' AL SETTIMO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze; b) esecuzione di due studi, estratti a sorte tra otto, di almeno tre autori diversi, presentati dal candidato e scelti tra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del sesto anno; c) esecuzione di un preludio e fuga di J.S. Bach, estratto a sorte tra quattro presentati dal candidato oppure esecuzione integrale di un'opera di J.S. Bach, scelta dal candidato tra quelle indicate alla lettera c) nel programma di studio del sesto anno; d) esecuzione di una composizione clavicembalistica di autore italiano o straniero; e) esecuzione di una sonata (oppure fantasia o variazioni) degli autori indicati alla lettera e) nel programma di studio del sesto anno; f) esecuzione di un pezzo, scelto tra quelli indicati alla lettera f) nel programma di studio del sesto anno; g) prova di lettura a prima vista; h) dar prova di conoscere la storia e le caratteristiche tecniche del pianoforte e la storia della letteratura pianistica. PROGRAMMA DI STUDIO DEL SETTIMO ANNO a) scale in doppie seste; b) studi scelti tra le seguenti raccolte: Clementi Gradus ad Parnassum Moscheles Studi op. 70 Kessler Studi op. 20 MOszkowski Studi "Per aspera" op. 72 Chopin Studi op. 10 Studi op. 25 Tre studi op. postuma Mendelssohn Tre preludi op. 104/a Tre studi op. 104/b Czerny Toccata Liszt Due studi da concerto Tre studi da concerto Schumann Studi sui capricci di Paganini op. 3 Sei studi da concerto sui capricci di Paganini op. 10 Henselt Studi op. 2 e op. 5 Thalberg Studi op. 26 Rubinstein Studi op. 23 e op. 81 Saint-Saëns Studi op. 52 Debussy Studi Skriabin Studi op. 8, op. 42, op. 65 o quelle di altri autori; c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti: Bach Il clavicembalo ben temperato Partite Concerto italiano Fantasia cromatica e fuga Capriccio sopra la lontananza delsuo fratello dilettissimo Duetti Toccate d) scelta di composizioni clavicembalistiche di autore italiano o straniero; e) fantasie, sonate e variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven; f) scelta di composizioni di autori dell'Ottocento e del Novecento; g) esercizio di lettura a prima vista; h) storia e caratteristiche tecniche del pianoforte - storia della letteratura pianistica - didattica pianistica. ROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE, PROMOZIONE, IDONEITA' ALL'OTTAVO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze e in doppie seste; b) esecuzione di due studi, estratti a sorte tra otto, di almeno tre autori diversi, presentati dal candidato a scelti tra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio del settimo anno; c) esecuzione di un preludio e fuga di J.S. Bach, estratto a sorte tra sei presentati dal candidato oppure esecuzione integrale di un'opera di J.S. Bach, scelta dal candidato tra quelle indicate alla lettra c) nel programma di studio del settimo anno; d) esecuzione di una composizione clavicembalistica di autore italiano o straniero; e) esecuzione di una sonata (oppure fantasia o variazioni) degli autori indicati alla lettera e) nel programma di studio del settimo anno; f) esecuzione di due pezzi, scelti fra quelli indicati alla lettera f) nel programma di studio del settimo anno (un pezzo di autore dell'Ottocento e un pezzo di autore del Novecento); g) prova di lettura a prima vista; h) dar prova di conoscere la storia e le caratteristiche tecniche del pianoforte, la storia della letteratura pianistica e le problematiche connesse alla didattica pianistica. PROGRAMMA DI STUDIO DELL'OTTAVO ANNO a) revisione delle scale per doppie terze e per doppie seste; b) studi scelti tra le seguenti raccolte : Clementi Gradus ad Parnassum Moscheles Studi op. 70 Kessler Studi op. 20 Czerny Toccata Mendelssohn Tre preludi op. 104/a Tre studi op. 104/b Chopin Studi op. 10 Studi op. 25 Tre studi op. postuma Schumann Studi sui capricci di Paganini op. 3 Sei studi da concerto sui capricci di Paganini op. 10 Liszt Due studi da concerto Tre studi da concerto Thalberg Studi op. 26 Henselt Studi op. 2 e op. 5 Rubinstein Studi op. 23 e op. 81 Moszkowski Studi "Per aspera" op. 72 Alkan Studi op. 35 Saint-Saëns Studi op. 52 Debussy Studi Skrjabin Studi op. 8, op. 42, op. 65 Rachmaninov Etudes-Tableaux op. 33 Stravinskij Studi op. 7 Prokofiev Studi op. 2 o quelle di altri autori; c) composizioni di J.S. Bach, scelte tra le seguenti: Bach Il clavicembalo ben temperato Partite Concerto italiano Fantasia cromatica e fuga Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo Duetti Toccate d) scelta di composizioni clavicembalistiche di autore italiano o straniero; e) fantasie, sonate o variazioni di Haydn, Mozart, Beethoven; f) scelta di composizioni di autori dell'Ottocento e del Novecento; g) esercizio di lettura a prima vista; h) storia e caratteristiche tecniche del pianoforte - storia della letteratura pianistica didattica pianistica - storia ed estetica dell'interpretazione pianistica - teoretica delle forme musicali. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO MEDIO O PROMOZIONE AL NONO CORSO (vedi R.D. 11 novembre 1930 n. 1945) C O R S O S U P E R I O R E PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE O IDONEITA' AL NONO ANNO a) esecuzione delle scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste; b) esecuzione di due studi, estratti a sorte tra otto, di almeno tre autori diversi, presentati dal candidato e scelti fra quelli indicati alla lettera b) nel programma di studio dell'ottavo anno; c) esecuzione di due preludi e fughe di J.S. Bach, estratti a sorte tra otto presentati dal candidato; d) esecuzione di una sonata di D. Scarlatti; e) esecuzione di una sonata di beethoven, scelta fra quelle indicate dal R.D. 11 novembre 1930 n. 1945 per l'esame di compimento del Corso Medio; f) esecuzione di una composizione di autore dell'Ottocento; g) esecuzione di una composizione di autore del Novecento.
DIRETTIVE PER IL PROGRAMMA DI STUDIO DEGLI ANNI NONO E DECIMO a) studi scelti tra le seguenti raccolte : Chopin Studi op. 10 Studi op. 25 Tre studi op. postuma Schumann Studi sui capricci di Paganini op. 3 Sei studi da concerto sui capricci di Paganini op. 10 Liszt Due studi da concerto Tre studi da concerto Studi da Paganini Studi d'esecuzione trascendentale Alkan Studi op. 35 e op. 39 Saint-Saëns Studi op.111 Debussy Studi Godowski Studi sopra gli studi di Chopin Szymanowski Studi Skrjabin Studi op. 8, op. 42, op. 65 Liapunov Studi trascendentali op. 11 Rachmaninov Etudes-tableaux op. 39 Stravinskij Studi op. 7 Prokofiev Studi op. 2 Bartok Studi op. 18 Ligeti Studi Cage Etudes Australes Sciarrino Etude de concert o quelle di altri autori; b) composizioni di carattere polifonico scelte fra quelle comprese tra il periodo barocco e l'epoca contemporanea; c) composizioni di vario genere scelte fra quelle comprese tra il periodo classico e l'epoca contemporanea; d) concerti e pezzi da concerto per pianoforte e orchestra. PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE O DI IDONEITA' AL DECIMO ANNO Esecuzione, di durata non inferiore a 30 minuti e non superiore a 45 minuti.