5 gennaio 2008

 

Venerdì il grande Concerto della Memoria

Ritorna la manifestazione musicale per ricordare i giovani morti

Si rinnova il "Concerto della Memoria", con Silvia Tessari, i "Solisti in villa" e il M° Mabilia

Anche quest'anno, il carnet delle feste natalizie si arricchirà del Concerto della Memoria, atteso per il 4 gennaio 2008, nella nostra chiesa parrocchiale, con inizio alle ore 21.00. L'evento musicale, ormai da qualche anno "tradizione" di Falcade, pensato per ricordare i tanti giovani scomparsi nelle nostre vallate montane, vedrà impegnata un'orchestra ancora più grandiosa di quella a cui le esperienze passate ci avevano abituato: i "Solisti in villa", tutti giovanissimi musicisti del Triveneto, diventeranno infatti quaranta: non più solo archi, ma anche fiati, ottoni e la calda e profonda voce dei timpani.

Al pianoforte ascolteremo Silvia Tessari, felice di poter proporre un concerto così impegnativo e importante nel proprio paese. La bacchetta della direzione sarà affidata al Maestro Ezio Mabilia, veneziano, docente per anni di pianoforte principale presso il Conservatorio B. Marcello e conosciuto anche in ambito bellunese per le sue appassionanti lezioni di guida all'ascolto.

La sfida lanciata quest'anno dalla giovane formazione orchestrale, dalla solista e dalla mano esperta del direttore sarà quella di eseguire, per la prima volta nell'Agordino, il V concerto di Beethoven, conosciuto come "Imperatore". E questo è davvero l'imperatore dei concerti, per l'energia nobile e maestosa che si sprigiona dalle conosciutissime melodie del primo tempo, per la spiritualità del secondo movimento e per il freschissimo virtuosismo del finale, gioia pura che coinvolge sia la parte pianistica, irta di difficoltà tecniche, sia il grandioso ripieno orchestrale.

Durante la serata, inoltre, si potrà ascoltare una delle più celebri sonate per pianoforte solo di Beethoven, l'"Appassionata", oltre ad un brano per orchestra che vedrà probabilmente come solista addirittura il primo corno dell'orchestra alla Scala di Milano: Guglielmo Tellarin.

Gli sforzi per realizzare questo concerto sono sicuramente notevoli da parte degli esecutori, impegnati a proporre una serata che sia il più possibile tramite di emozioni per il pubblico. Ma il nostro ringraziamento va in particolare alla famiglia Fabbri, che sponsorizza come ogni anno la serata, cercando però ogni anno di renderla più bella e indimenticabile. Il Comune e la Parrocchia sosterranno l'evento, mentre il gruppo A.N.A. di Falcade sarà l'insostituibile aiuto per la realizzazione del palco che ingrandirà l'altare, al fine di ospitare l'intera orchestra e il pianoforte a coda.