BELLUNO
Studentessa liceale 3ª nella traduzione dal greco
Premio a Silvia Tessari
in un concorso nazionale


BELLUNO. La studentessa Silvia Tessari, che frequenta la classe II B del liceo Tiziano di Belluno, si è classificata al 3º posto della prima edizione del concorso nazionale indetto dal Liceo Ginnasio Statale "Stellini" di Udine.
E' un concorso di traduzione dal greco all'italiano - accompagnata da commento critico - di un brano tratto dalle opere di Euripide.
Il concorso è riservato agli studenti di 2ª e 3ª liceo classico e si avvale del patrocinio del Provveditorato agli Studi, del Comune di Udine, del Dipartimento di Glottologia e Filologia Classica dell'Università di Udine, nonchè della "Associazione Italiana di Cultura Classica".
L'iniziativa del liceo Stellini fa parte di un progetto che verte attorno al teatro greco, con "la finalità specifica sia di dare nuovo impulso allo studio del greco antico lingua in sè conclusa ma ancora indispensabile per approfondire la conoscenza della lingua italiana e affinare le capacità logiche e critiche, sia suscitare l'interesse degli studenti per la lettura dei classici greci, alla ricerca delle nostre più autentiche radici culturali". La preparazione specifica di Silvia Tessari è stata curata dalla professoressa Maria Grazia De Pasqual.
Silvia Tessari non è solo una brillante studentessa, ma anche una apprezzata pianista. Questo riconoscimento premia la sua preparazione e il suo impegno nel campo scolastico.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 12 maggio dalle 10 alle 12 al Liceo Stellini di Udine dove sarà presente una rappresentanza del liceo Tiziano.