Dante
Moro Competition 2022/2023
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DANTE MORO COMPETITION, SIXTH EDITION 2021
2nd prize cat.B (first not awarded): Eddy Serafini, with the piece “Suonatore”
3rd prize cat. B to Alessandro Manara, with the piece “Pastore (La brezza)”
3rd prize cat A (first and second not awarded) to Federico Agnello, with the piece “Emigranti”
Special mention to Rodolfo Saraco (Italy), with the piece “La partenza del padre”
Eddy Serafini
Compositore, didatta, liutista e
continuista. Diplomatosi brillantemente in Chitarra classica presso il
Conservatorio di Trento, ha intrapreso gli studi di Composizione studiando
con M. Priori, N. Straffelini e si laurea col massimo dei voti con C.
Scannavini, M. Pagotto e P. Furlani; successivamente ottiene la
specializzazione in Composizione – Musica e Immagine con lode presso il
Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV). Come ampliamento delle proprie conoscenze
si diploma inoltre in Musica corale e Direzione di coro presso il
Conservatorio di Udine. Le sue composizioni sono eseguite
in manifestazioni e stagioni musicali in Italia e all’estero (Giappone, Canada,
Brasile, Indonesia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna,
Portogallo, …), ottenendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Ha
ricevuto commissioni da parte di importanti enti musicali e festivals:
Guimarães 2012 European Capital of Culture, Accademia Filarmonica Romana, Teatro
Donizetti di Bergamo, Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “A.
Pedrotti”, Società Filarmonica di Trento, Museo d’Arte Contemporanea di Torino,
Associazione Filarmonica di Rovereto, ecc. Alcune sue composizioni, oltre ad
essere state eseguite dal Nouvel Ensemble Moderne, Batavia Madrigal Singers,
Kanagawa Philharmonic Orchestra, Orchestra della Fondazione “A. Toscanini” di
Parma, Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra di Padova e del Veneto,
Orchestra JFutura, Arriaga Quartet, Ars Trio di Roma, Duo Pepicelli, Giovanni
Sollima e altri importanti artisti italiani e non, sono state trasmesse anche
da emittenti radiofoniche e televisive nazionali (RAI, RAI International,
RAI5). E’ stato premiato in numerosi
concorsi tra i quali: Concorso Internazionale di Composizione Corale "...
a riveder le stelle", due edizioni consecutive del Concorso Internazionale
di Composizione “2 agosto” di Bologna, Diploma d’Onore al Tournoi International
de Musique di Parigi, Festival Internazionale del Film – 4FilmFestival,
Concorso Internazionale di Composizione per l’infanzia “Suoni di Fiaba”,
Concorso Internazionale di Composizione “Egidio Carella”, Concorso di
Composizione "Romano Galvan", Concorso Internazionale di Composizione
Chitarristica “Paolo Barsacchi“, ecc. Ha pubblicato per varie edizioni
(Universal, PHPublichers, Sonitus, Berben, Wicky, Harlock, Eleutheria Edizioni
Musicali, ecc.) e ha al suo attivo CD e DVD anche di etichette giapponesi. Ha frequentato corsi e seminari con
G. Bryars, e relativamente alla composizione di musica per film, con H. Imig,
G. A. Buchwald e con il “Premio Oscar” L. Bacalov all’Accademia Chigiana a
Siena ottenendo il Diploma di Merito ed una borsa di studio. Al suo percorso ha sempre
affiancato l’attività didattica: ha tenuto varie conferenze e seminari
presentando i suoi lavori o creando percorsi storico-analitici sulla musica;
per alcuni anni è stato docente al Conservatorio di Musica “Bonporti” di
Trento, al Liceo Musicale e Coreutico “Bonporti” di Trento; da oltre 20 anni è
insegnante presso la Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento. Dal 2014 si avvicina alla musica
antica come ulteriore approfondimento personale: attraverso una cultura
apparentemente lontana ricerca quella genuinità necessaria per reinterpretare
la propria visione del presente; inizia pertanto con P. Prosser lo studio
dell’arciliuto e del basso continuo. Svolge attività concertistica esibendosi
come liutista e continuista con diverse formazioni in Italia e all’estero. Nel 2008 ha ricevuto il “Premio
Demattè”: riconoscimento alla cultura e alla carriera. Personalità sempre in
fermento e alla ricerca di implementare ed espandere la propria espressione
artistica attraverso l’osservazione e lo studio della contemporaneità nonché
l’utilizzo di forme d’arte affini. Decisivo è stato l’incontro con V. Murat,
che lo ha introdotto al linguaggio della fotografia, dell’editing e montaggio
video da utilizzare e sviluppare in stretta connessione alla musica (acustica
e/o elettronica) allargando il concetto compositivo verso una sperimentazione
intermediale; un’ennesima conferma arrivata con riconoscimenti e numerosi
apprezzamenti da importanti personalità del settore e d’oltre oceano. Sempre attivo nell'ambito
della promozione culturale con l'Associazione Lucilla May si occupa ormai da
anni nell'organizzazione di concerti e attività culturali in Trentino Alto
Adige. |
Federico Agnello
Federico Agnello nasce ad
Augusta (Siracusa) il 02/01/1991. Studia strumenti a percussione seguendo la
tecnica della Prof. Mariagrazia Armaleo e nel 2010 consegue il diploma in tali
strumenti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Nel 2016 ha ottenuto
il Diploma Accademico di II livello in Strumentazione e Composizione per
orchestra di fiati al conservatorio di Trento e nel 2021 quello in Composizione
con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sempre al conservatorio di
Trento (docente M° Cosimo Colazzo). Ha ottenuto decine di prestigiosi premi nazionali e
internazionali come percussionista e, come compositore, ha vinto una lunga
serie di premi; recenti (2022) il 1° Premio (prima categoria), con la
composizione ENIGMATIC ILLUSION, all’VIII° concorso Internazionale di
composizione per banda organizzato dall’Associazione Culturale Musicale di
Bertiolo Filarmonica “La Prime Lus 1812”; il 1° Premio (seconda categoria), con la
composizione SALVANEL, allo stesso concorso; il 2° Premio con la composizione
ECHOES al Concorso Internazionale di composizione per Orchestra di Fiati “Inno
della Valcamonica” – Liceo “Camillo Golgi” Breno (BS); una Segnalazione
(sezione A), con la composizione TRILOGY, al 9° concorso di Internazionale di
composizioni originali per banda giovanile “Città di Sinnai”. Nel 2021 è stato
segnalato, con la composizione ALIENAZIONE ETEREA per Symphonic Band, al
Concorso Internazionale di composizione indetto dall’orchestra di Fiati della Svizzera Italiana (OFSI). Nel 2020 è
risultato vincitore, con la composizione NEXUS per orchestra sinfonica, del concorso
nazionale di Composizione “Maestro Ezio Bosso” indetto dal Dipartimento per le
Politiche Europee e il Ministero dell'Università e della Ricerca. |
Alessandro Manara
Alessandro Manara si diploma presso
l’Istituto pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona sotto la guida del M°
Loris Pezzani. Consegue numerosi premi, (2001, Banca Popolare di Crema, primo
classificato, 2003 il Concorso di esecuzione di Roncole di Busseto, 2006 e 2008
due borse di studio). Si diploma col massimo dei voti e la lode in Organo e
C.O. presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona,
e sempre sotto la guida del M° Marco Fracassi consegue con il massimo dei voti
e la lode il biennio specialistico in Organo e C.O. presso il conservatorio
“Bonporti” di Trento, di cui segue ogni anno i master di perfezionamento. Ha
inoltre conseguito il Biennio di specializzazione per l’insegnamento
(BI-FOR-DOC) presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali a Cremona. Ha partecipato a diversi concorsi
organistici (Concorso Internazionale di Organo “Città di Ovada”, terzo posto,
“Premio Nazionale delle Arti 2011– Sez. organo”, primo posto con concerto
premio nel nuovissimo conservatorio de L'Aquila); ha vinto nel 2017 e nel 2018
il I° premio del concorso di Composizione per Smim “Città di Todi”, è stato
segnalato in diversi concorsi internazionali di composizione (fra cui il
concorso per organo coro e ottoni “padre Maria David Turoldo”, il concorso per
orchestra d’archi e pianoforte “Dante Moro”)e finalista nel concorso di
composizione “Virgo Vox” 2021. Svolge inoltre attività concertistica,
partecipando sia a importanti Festival cremonesi come la rassegna „Canticum
Novum“, sia con concerti in ambito solistico; ha elaborato una trascrizione per
organo solo e coro dei “Canti per Sant’Alessandro”, cantata sacra del direttore
e compositore Gianandrea Gavazzeni, sotto commissione della moglie Denia
Mazzola Gavazzeni, eseguiti per la prima volta assoluta a Bergamo e a Cremona
nel giugno 2016, sotto la direzione del M° Fracassi. Ha Collaborato con ensemble,
cantanti (come le soprano Enrica Fabbri, Mimma D'Avossa, Federica Zanello,
Sandra Pacetti, Laura Catrani, Tiziana Fabbricini) con corali (fra cui “il
Cantiere”, il “Polifonico”, “La Camerata”, il coro della Cattedrale di Cremona
e il coro “Psallentes” di Soresina), strumentisti, e dal 2006 al 2016 ha
lavorato come pianista accompagnatore presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona.
Ha seguito corsi estivi di perfezionamento sotto la guida del prof. A.
Commellato per il pianoforte e di vari organisti di fama internazionale quali Y.
Hekimova, J. Bate per l’organo. Ha collaborato come maestro di sala e luci per
le produzioni della stagione lirica 2006/07 e 2007/08 presso il Teatro
“Ponchielli” di Cremona e dal 2014 è pianista collaboratore all’interno del
Festival “Orizzonti” di Chiusi (Si). | Rodolfo Saraco
Compositore e pianista, è
nato a Crotone e qui ha iniziato gli studi musicali all'età di 7 anni. Si è diplomato
con il massimo dei voti in composizione studiando con il M° Vincenzo Palermo, e
in pianoforte studiando con il M° Antonella Calvelli e il M° Costantino Catena,
presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. È docente
titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale “Carlo
Rinaldini” di Ancona. Attualmente ricopre l’incarico di docente sulla cattedra
di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di
Parma. Ha partecipato a varie masterclass di composizione, con i compositori G.
Testoni, J. De Pyllecin, L. Ferrero, nonché alla revisione di un'opera di G.
Donizetti (Alina) presso il Conservatorio di Cosenza. Nel novembre 2014 è stato invitato a partecipare alla
masterclass di composizione tenuta dal M° Michele Dall'Ongaro presso il
festival di musica contemporanea “URTIcanti” di Bari. È vincitore del secondo
premio del concorso di composizione promosso nel 2019 dalla Fondazione “I
Pomeriggi Musicali” di Milano, con il brano “NEL MARE” - poemetto per orchestra,
eseguito in prima esecuzione assoluta dall'orchestra “I Pomeriggi Musicali” di
Milano nella stagione estiva 2020. È vincitore del secondo premio al IV concorso di
composizione per pianoforte e orchestra d'archi “Dante Moro” promosso nel 2020
dall'associazione “Dolomiti Symphonia” e la famiglia di Pietro e Cecilia
Vannini di Falcade (BL), con il brano “LOTTA DI TORI” - per pianoforte solista e
orchestra d'archi. È vincitore del primo premio del concorso di
composizione Città di Paola promosso dall'Associazione Musicale “Orfeo Stillo”
nel 2013 con il brano per pianoforte “STYLUS”, eseguito in prima esecuzione
assoluta presso il Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza. Nel 2011, su commissione dell'associazione “Orchestra
Italiana di Arpe”, ha composto un brano per orchestra di arpe (“musica due”),
eseguito dall'Orchestra Italiana di Arpe in prima esecuzione assoluta presso
l'Auditorium “Casa della Musica” di Cosenza il 25 ottobre 2011 Come
compositore, ha ottenuto esecuzioni nell'ambito di festival di musica
contemporanea e stagioni concertistiche quali: Fondazione “I Pomeriggi
Musicali” di Milano, Fondazione “Stelline” di Milano, Fondazione “La Società
dei Concerti” di Milano, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, Fondazione
“William Walton” di Ischia, Filarmonica “Laudamo” di Messina, Festival
“URTIcanti” di Bari, Rassegna “Notti Sacre” di Bari, Stagione “Incontri
Musicali Mediterranei” di Crotone, “Teatri Meridiani” di San Fili (CS),
Associazione “Ad Libitum”, Associazione “Amici della Musica” di Taranto, “La
Città della Musica” di Rossano (CS), “Festival dell'Aurora” di Crotone,
“Conciertos en Familia” (Conservatorio di Portorico) e presso: Teatro “Dal Verme” (Milano), Fondazione Stelline -
“Chiostro della Magnolia” (Milano), Teatro “A. Rendano” (Cosenza), Auditorium
“Casa della Musica” (Cosenza), “Il museo e i Giardini di Pitagora” (Crotone),
Teatro “Gambaro” di San Fili (CS), Chiesa “Santa Teresa dei Maschi” (Bari), Auditorium
“San Francesco” di Norcia (PG), Auditorium “Sinopoli” di Villa La Torraccia a
Fiesole (FI), Palazzo “Sersale” di Cerisano (CS), Auditorium “Ortimastromarchi”
di Saracena (CS), Palacultura “Antonello da Messina” (Messina), Salone della
Provincia (Taranto), Chiesa della “SS Trinità” di Polignano (BA), Chiesa di
“San Domenico” di Cerignola (FG), Teatro Guillermo y Bertita Martinez
(Portorico), Birštono Kurhauzas, Druskininkų M.K. Čiurlionio meno mokykla, Joniškio
kultūros centras, Raseinių rajono kultūros centras, L. Rėzos kultūros centras
(Lituania), Royal British Legion Hall (Dagenham, UK), Complesso Monumentale
della Pilotta (Parma). È autore di un'opera lirica da camera, “Oltre il
Lago”, rappresentata il 5 giugno 2017 presso l'auditorium “Casa della Musica”
di Cosenza, e co-autore dell'opera da camera, “Molly degli Aviatori”, rappresentata
il 20 ottobre 2012 presso il Teatro Gambaro di San Fili (CS). Ha trascritto arie d'opera per l'OCIM (orchestra da
camera italiana a Malta), eseguite per l'Istituto Italiano di Cultura. Ha
trascritto per pianoforte a quattro mani brani tratti da opere rossiniane per
l'evento “Sorrisi lirici a Diano Castello” IV edizione, eseguite nel 150°
anniversario della morte del compositore. I suoi lavori sono pubblicati per la rivista Falaut
(luglio/settembre 2016) e per la casa editrice Preludio di Milano. Ha suonato per importanti associazioni e stagioni
concertistiche nazionali e internazionali sia come solista che come camerista,
esibendosi in Italia e all'estero presso: Teatro “Alfonso Rendano” (Cosenza),
Auditorium “Casa della Musica” (Cosenza), “Complesso Monumentale di San
Domenico Maggiore” (Napoli), “Palazzo Albrizzi” (Venezia), “Palazzo Cavagnis”
(Venezia),“Palazzo Zacco - Armeni” (Padova), “Il museo e i Giardini di
Pitagora” (Crotone), Accademia delle Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi (VV),
Teatro “Gambaro” di San Fili (CS), Palazzo “Sersale” di Cerisano (CS),
Auditorium “San Francesco” di Norcia (PG), “Aula Magna” del Conservatorio di
Cosenza, “Auditorium Ortimastromarchi” di Saracena (CS), “Protoconvento
Francescano” di Castrovillari (CS), Universiteti Kristal di Tirana (Albania), Birštono
Kurhauzas, Druskininkų M.K. Čiurlionio Meno Mokykla, Joniškio Kultūros Centras,
Raseinių Rajono Kultūros Centras, L. Rėzos Kultūros Centras (Lituania), Royal
British Legion Hall (Dagenham, UK). Nel 2009, dopo aver seguito il corso di
perfezionamento “Vacanze Musicali in Calabria”, ha vinto una borsa di studio
per la partecipazione al “Tirana Music Festival” (Albania), dove è stato seguito
dal M° Michele Rossetti. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio Erasmus che gli
ha permesso di studiare pianoforte in Germania, presso la Hochscule für Music
“Franz Liszt” di Weimar, sotto la guida del M° Xiaohu Xing. Nel 2012 ha frequentato i “Corsi Professionalizzanti
di Alta Qualifica nell’ambito artistico, musicale e coreutico” nel profilo
formativo “Direttore d’orchestra” presso Palazzo Stillo-Ferrara (Paola, CS),
studiando con i M° Pietro Mianiti, Carlo Tenan, Giuseppe La Malfa e Francesco Perri. Nel dicembre 2014 ha eseguito, con la “Christmas
Chamber Orchestra” e il coro “Cantate Domino” di Crotone, la Fantasia Corale
op. 80 di L. v. Beethoven per pianoforte, orchestra e coro, presso la Chiesa di
“San Paolo Apostolo” di Crotone. Nel 2017 fonda, insieme alla pianista Anita
Frumento, il Duo Gymel. Nel 2017 la CRAM gli conferisce la nomina di “Artista
d’Eccellenza”. È stato, presso il Conservatorio di Cosenza, assistente
collaboratore di teoria, solfeggio e materie musicali di base, musica da
camera, pianoforte, pianista accompagnatore per le classi di percussioni,
clarinetto e flauto traverso. |