Ciao, mi chiamo Silvia Parodi,

sono nata nel 1972 a Genova, dove ho sempre vissuto fino a Luglio 2002, quando sono partita per il Brasile per fare 2 anni di volontariato.

Ho studiato Ingegneria ambientale all'Università di Genova, dove ho anche lavorato per un periodo. Prima di partire per il Brasile lavoravo alla Provincia di Genova, mi occupavo di manutenzione degli edifici scolastici, di global service in particolare. A Luglio ho preso l'aspettativa per 2 anni e ora sono qui a scrivervi da Jaboticaba, sperduto villaggio del sertao bahiano, Nordest del Brasile.

Mi sto occupando di un progetto di sviluppo promosso dal Magis (ONG dei gesuiti italiani) e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. La regione in cui mi trovo è caratterizzata dal clima semiarido, che significa che è molto secca, calda e battuta periodicamente da lunghe siccità. La sussistenza della popolazione è legata alla caduta della pioggia, ma con opportuni accorgimenti e tecniche è possibile convivere con questo clima duro in questa terra inospitale. Stiamo facendo cisterne, pozze di acqua, corsi di formazione su agricoltura, allevamento, ecologia, artigianato, interventi agricoli, ecc..

Sulla parte del sito relativa a Brasile 2002 troverete maggiori informazioni, le foto e i racconti che scrivo agli amici riguardanti le mie "avventure".

Ma il mio amore per il Brasile era inizato nel 2000, durante un viaggio di "turismo responsabile" con il CISV di Torino. Nella sezione 2000 troverete quindi le foto di RIo de Janeiro e Salvador de Bahia.

Che dire di me ancora? Torniamo un po' indietro, alla mia vita genovese che facevo prima di partire per il Brasile...

Oltre a lavorare, mi occupavo della Preghiera cittadina dei giovani di Genova, basata sullo stile della comunità di Taizé, comunità ecumenica in Francia, facevo parte del Gruppo missionario giovanile della diocesi e del gruppo di Boccadasse, nato durante i giorni del G8 a Genova, faccio parte anche di Ingegneria senza frontiere di Genova.

Mi interessano i temi dello sviluppo dei paesi più poveri e della giustizia sociale. L'anno scorso ho partecipato al 2° Forum Sociale di Porto Alegre, come osservatrice-giornalista.

Da quell'esperienza è nata anche la mia collaborazione con la rivista Tribù Astratte.

Mi sono scoperta un po' scrittrice in questo ultimo anno, i miei racconti dal Brasile stanno piacendo molto e li potete trovare qui.

Mi piace leggere, andare a teatro, mi piace viaggiare, fare sport (ho giocato a pallavolo per una vita ma poi ho avuto una crisi di rigetto e sono 4 anni che non tocco un pallone, ho fatto un corso di speleologia ma poi era troppo faticoso, mi sono buttata giù dalle cascate facendo canyoning ma costa troppo, mi piace la canoa ma qui nel sertao non c'è acqua... insomma adesso sono diventata sedentaria!), mi piace conoscere culture differenti, mi interessa l'America Latina, mi piacciono gli animali ma solo se non invadono la mia casa e non pungono...

E ancora... a Genova ho lasciato ad aspettarmi pa', ma, mia sorella Marina e il mio gatto Plinio, oltre a tutti gli amici e i colleghi a cui vanno i miei saluti più cari. Beh, penso che sia abbastanza, buona navigazione nel sito. Se volete scrivermi il mio indirizzo è silvia_parodi@libero.it