15 Settembre 2002: riassunto, dolci e biscotti e appello per GPS

La settimana scorsa abbiamo avuto la rapida visita di Patricia, una signora scozzese che ha già passato i 50, ma è incredibilmente vitale e avventurosa! Questa pazza, dopo avere lavorato per tutta la vita per una organizzazione inglese, adesso che è in pensione si è messa a fare il dottorato sulla manioca e così passa diversi mesi in Brasile a fare le sue ricerche. Ha vissuto nella foresta amazzonica, senza luce, dormendo nell'amaca per vari mesi, per imparare tutto su questa radice che è l'alimento base dei brasiliani (soprattutto in forma di farina).
Così un giorno siamo andate con lei in una casa di farina (dove viene processata la manioca per farne la farina), è un processo abbastanza faticoso, fatto tutto a mano (tranne la macinatura per cui c'è un piccolo mulino a motore) e lungo, quando avrò delle foto vi spiegherò meglio. Abbiamo visitato 2 comunità dove poi abbiamo fatto il corso di dolci e biscotti in questi giorni, sempre con la "nazi-car" di Jonas (l'ho ribattezzata così perché sospetto che abbia acquistato il catorcio da un generale nazista fuggito in Brasile alla fine della guerra: la macchina infatti è un perfetto prototipo di camera a gas mobile, può sterminare comodamente 4-5 persone per viaggio, a costi contenuti, non necessita di manutenzione e se dovesse terminare il gas c'è l'opzione "morire di tetano tra le lamiere arrugginite" o "cadere in un burrone perché i freni non funzionano").
Per il corso di dolci in verità abbiamo affittato la macchina di Gecivaldo, un enorme cassone Chevrolet, che non assomiglia a nessuna macchina conosciuta... che andava ad alcool. Ho usato l'imperfetto perché anche la Chevrolet ci ha lasciato in mezzo alla strada col sole che seccava il cervello, perché aveva finito l'alcool. Per fortuna eravamo vicino a un paese e così Gecivaldo è andato a cercare qualcosa di alcoolico da buttare nel motore (cachaça?).
Io ho partecipato solo a 1 dei 4 giorni di corso nella comunità di S. Cristovao, e mi sono abbuffata di torte e biscottini fino alla nausea. Questa comunità è una delle più spedute, non ha luce elettrica, non ha un telefono, ma è abbastanza ben organizzata, ci sono dei "leader" comunitari in gamba, sono uniti. Al corso c'era un sacco di gente, frotte di bambini in attesa di un dolcino, un po' sporchi e trasandati, ma carini, dapprima timidi, poi molto affettuosi.
Oggi pomeriggio c'è la festa per l'insediamento della direzione del sindacato (la stessa gente dello scorso mandato, era l'unica lista) a cui sono stata invitata. e domani invece andrò ad assistere al mio primo comizio del candidato a governatore del PT.
Sto cercando di farmi spiegare un po' sopra i vari candidati, ma ancora non mi è tutto chiaro. Comunque Lula (PT) è in testa alle classifiche nei sondaggi. Speriamo sia la volta buona... anche se non mi fido tanto di questi sondaggi, che cambiano da un giorno all'altro....

Aprofitto ora per farvi una richiesta di aiuto: ci sarebbe qualcuno, o qualche vostro conoscente che potrebbe prestarci per 20 giorni (in ottobre, quando mio padre verrà a trovarmi) uno strumento GPS per fare rilievi? è uno strumento che utilizzano i geometri, o le imprese di costruzioni per fare i rilievi di grandi estensioni.
i miei colleghi potrebbero chiedere al G.S. o a qualche scuola per geometri? O qualcuno dell'università se sta leggendo... con l'assicurazione che in caso di danneggiamento accidentale verrà risarcito...
Sarebbe solo per il mese di ottobre.


Beh, ora vi saluto che vado a tentare di inviarvi la mail!!
Bacioni
Silvia

Mail precedente Mail successiva